Metodi per valutare miglioramenti

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Spiego meglio...
Esco solo e non ho alcun metro di paragone con altri ciclisti. Ho iniziato in "gruppo" ma ben presto ho mollato perchè s'andava troppo piano e sentivo di poter dare mooooooooolto di più.
Ormai sono 2 mesi che m'alleno solo facendo uscite di 110km 130km.
Volevo chiedervi se esiste un metodo per capire miglioro utleriormente oppure se devo magari passare ad esercizi più specifici.
Povo a fare lo stesso percorso ma purtroppo dalle mie parti il vento la fa da padrone per cui se un giorno lo becchi contro ti ritrovi a fare lo stesso percorso con 15, 16 minuti in più.
L'altro giorno chiusi il giro da 133km a 26,2km di media con 2400metri di dislivello. Stamattina complice un vento assente nella prima parte più esposta ho fatto un a media di 27,3 sullo stesso percorso (quindi questo metodo si rivela inefficace).
Non mi alleno con il cardio perchè non voglio condizionamenti durante le uscite. Sono del parere con un bip bip non serve per capire che si sta esagerando e bisogna rallentare.
In attesa di consigli e considerazioni
Gabriele

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
o-onon c'e' alternativa,specialmente nella fase finale dell'uscita,e' li che si vedono i miglioramenti

Sono d'accordo, sarà lo strumanto principale dei prossimi anni, tutti alla fine lo compreranno, seguirà lo stesso sviluppo che abbiamo già visto con i cardiofrequenzimetri.
Il costo si abbasserà ma a causa di inevitabili presenze di parti meccaniche non scenderà mai ai livelli di un cardio, anche se gli ultimi sviluppi direttamente sui pedali potrebbero fare ulteriormente ridurre la meccanica...
Staremo a vedere...

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
Prendi una salita di riferimento (dove il vento incede proprio poco) e la fai a tutta..ripeti ogni mese e vedrai se sei migliorato..ovviamente devi arrivarci più o meno sempre nelle stesse condizioni di affaticamento.
Te lo lì che non serve spendere centinaia di euro in m##ate..

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Prendi una salita di riferimento (dove il vento incede proprio poco) e la fai a tutta..ripeti ogni mese e vedrai se sei migliorato..ovviamente devi arrivarci più o meno sempre nelle stesse condizioni di affaticamento.

Concordo, così facendo non fai altro che misurare (indirettamente) la potenza media che sei riuscito a tenere durante la salita.
Gabriele sulla questione del cardio, a mio avviso ti sbagli. Il cardio ti fornisce solo delle informazioni (approssimative ma utili) e non condiziona nessuno!

Io ad esempio uso il cardio su una salita di 4Km al 6,5% circa e dal tempo che impiego a percorrerla in relazione alla F.C. media (che cerco di mantenere attorno al 80% della F.C. max - ma questo è poco importante-) desumo "approssimativamente" la mia condizione del periodo.
Questo perchè fare una salita "a tutta" richiede un "sacrificio" che non sempre si è disposti a compiere, specie da soli.

Naturalmente ha ragione chi suggerisce di usare il misuratore di potenza ( la potenza è proprio la principale grandezza in gioco!) per precisione ed affidabilità.
Ognuno però può valutare con consapevolezza se gli è sufficiente una misurazione approssimativa ma molto più economica.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

I migilioramenti in salita li noto....della serie...quando sono su in cima e magari l'ho fatta a tutta ho ancora la forza per rilanciare e non mi pianto. Però il vento è troppo scassa @. Stamattina quando ho visto che non tirava un alito sono piombato in bici con l'entusiasmo a 2000000, poi al ritorno fiuuuuuuuuu fiuuuuuuuuuuuu, ruote che fischiavano e bici che se non la tenevi bene sbandava di brutto :-(

Per quanto riguarda il cardio non metto in dubbio che magari chi lo usa si trovi bene e riesca a gestirsi meglio (in realtà per chi sta in bici tante ore è anche un "metodo" per passare il tempo), gli dai una occhiata e magari ti senti benissimo in quel momento in salita, vedi le pulsazioni a 180...io ne sarei condizionato per cui non lo utilizzo. Può essere utile ma preferisco ascoltarmi.
Quindi scartando l'ipotesi del misuratore di potenza che mi sembra abbastanza estrema :mrgreen: direi che l'alternativa migliore è continuare ad ascoltare i segnali che il corpo manda.
Ho l'abitudine di segnare tutto su una tabella (ore in bici, percorso e media) poi ogni tanto le confronto e dal 2 giugno (primo giorno in bdc) ad oggi i progressi che vedo sono notevoli PER ME sia chiaro.
I primi giri facevo 23 di media su percorsi ondulati e max 60km. Ora non scendo sotto i 26 - 26,5 con giri di 130 - 140km e dislivelli di 2400/2500 metri. C'è da dire che in 3 mesi avrò fatto 4300km forse qualcosina di più e che mensilmente è progressivamente aumentato il chilometraggio e diminuiti le uscite (per via dei recuperi maggiori). Dalle 23 di giugno alle 22 di luglio alle 20 di agosto.
Continuo così per un altro paio di mesi e vediamo entro fine anno a che punto sto. Per ora una media lontanamente vicina ai 28 sullo stesso giro la vedo quasi proibitiva.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La cosa migliore in mancanza di misuratore di potenza è fare i test su salite di pendenza tale per cui tieni velocità ridotte, almeno al di sotto dei 16-18km/h, e comunque in linea di massima intorno ai 15 km/h (in ogni caso, minore è la velocità meglio è...) per cui l'eventuale presenza o assenza di vento non dico che sia ininfluente, ma incide poco. In quei casi puoi semplicemente rilevare i tempi di percorrenza come si fa nel podismo.

Puoi continuare benissimo a fare i tuoi giri over 100km, ma considerando come indicativi della forma solo i tempi delle salite.