Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?
Testo
<blockquote data-quote="dinute" data-source="post: 4959780" data-attributes="member: 15666"><p>Ho appena concluso il mio primo ciclo "Time crunched". La prima cosa da dire è che è l'unico libro che ho letto abbastanza realistico per buona parte di noi amatori. Vengono posti in chiaro e da subito gli obiettivi, i possibili risultati e i limiti (cosa rara e pregevole, per me).</p><p></p><p>Dopo 12 settimane posso dire che il miglioramento per me c'è stato, eccome. Soprattutto sul passo in pianura tengo ritmi e velocità che mai ho tenuto. In circuito (tempo di gara quindi 1.30 h - 1,40 h) per le prime volte non ho subito la gara, sono stato davanti, cercando la fuga e rispondendo attivamente alle accelerazioni. </p><p>Sulle gare in salita ho avuto risultati altalenanti, in certe gare l'hanno scorso ho fatto meglio, ma proprio ieri sono riuscito a ottenere il mio primo successo di categoria, arrivando quinto assoluto senza essere superato da qualcuno più vecchio di me.</p><p></p><p>Per quanto riguarda la salita in effetti ho fatto fatica a raggiungere i miei migliori tempi riuscendoci solo nelle ultime due settimane. Ma il motivo non credo dipenda dal metodo quanto dal fatto che nelle 3 settimane centrali del ciclo le ho passate al mare allenandomi senza fare più di dieci metri di dislivello (pigrizia mia, avrei dovuto caricare la bici in macchina per avvicinarmi alle colline...).</p><p></p><p>Le ripetute massimali sono durissime, ma credo che ci voglia anche un minimo di abitudine. Ho registrato a volte degli affaticamenti, non sempre il mio cuore raggiungeva i livelli che avrebbe dovuto. Ma ho seguito i suggerimenti dell'autore, eventualmente aumentare i tempi di recupero e non insistere se dopo qualche ripetuta ti accorgi di non avere forza nelle gambe.</p><p>Nelle ultime settimane ho fatto un paio di allenamenti lunghi in gruppo anche molto tirati e devo dire che le tre ore e mezzo le reggo più che bene: sicuramente non reggerei 4 ore e mezzo - 5 per fare una gran fondo, ma per una qualsiasi mezzo fondo non credo ci siano affatto problemi.</p><p>Per il prossimo anno penso che farò il century program (quest'anno ho fatto il new competitor) sperando di riuscire a metterci una buona settimana, magari anche due, di fondo.</p><p></p><p>L'unica variazione che ho fatto sul programma è stato quello di alleggerire gli allenamenti settimanali nel caso si gareggiare nel fine settimana, lasciando gli UO e sostituendo le PFPI con 4 ripetute da tre minuti di FP (tenendo circa 125 pedalate al minuto). Le PFPI non sono riuscito mai a digerirle...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="dinute, post: 4959780, member: 15666"] Ho appena concluso il mio primo ciclo "Time crunched". La prima cosa da dire è che è l'unico libro che ho letto abbastanza realistico per buona parte di noi amatori. Vengono posti in chiaro e da subito gli obiettivi, i possibili risultati e i limiti (cosa rara e pregevole, per me). Dopo 12 settimane posso dire che il miglioramento per me c'è stato, eccome. Soprattutto sul passo in pianura tengo ritmi e velocità che mai ho tenuto. In circuito (tempo di gara quindi 1.30 h - 1,40 h) per le prime volte non ho subito la gara, sono stato davanti, cercando la fuga e rispondendo attivamente alle accelerazioni. Sulle gare in salita ho avuto risultati altalenanti, in certe gare l'hanno scorso ho fatto meglio, ma proprio ieri sono riuscito a ottenere il mio primo successo di categoria, arrivando quinto assoluto senza essere superato da qualcuno più vecchio di me. Per quanto riguarda la salita in effetti ho fatto fatica a raggiungere i miei migliori tempi riuscendoci solo nelle ultime due settimane. Ma il motivo non credo dipenda dal metodo quanto dal fatto che nelle 3 settimane centrali del ciclo le ho passate al mare allenandomi senza fare più di dieci metri di dislivello (pigrizia mia, avrei dovuto caricare la bici in macchina per avvicinarmi alle colline...). Le ripetute massimali sono durissime, ma credo che ci voglia anche un minimo di abitudine. Ho registrato a volte degli affaticamenti, non sempre il mio cuore raggiungeva i livelli che avrebbe dovuto. Ma ho seguito i suggerimenti dell'autore, eventualmente aumentare i tempi di recupero e non insistere se dopo qualche ripetuta ti accorgi di non avere forza nelle gambe. Nelle ultime settimane ho fatto un paio di allenamenti lunghi in gruppo anche molto tirati e devo dire che le tre ore e mezzo le reggo più che bene: sicuramente non reggerei 4 ore e mezzo - 5 per fare una gran fondo, ma per una qualsiasi mezzo fondo non credo ci siano affatto problemi. Per il prossimo anno penso che farò il century program (quest'anno ho fatto il new competitor) sperando di riuscire a metterci una buona settimana, magari anche due, di fondo. L'unica variazione che ho fatto sul programma è stato quello di alleggerire gli allenamenti settimanali nel caso si gareggiare nel fine settimana, lasciando gli UO e sostituendo le PFPI con 4 ripetute da tre minuti di FP (tenendo circa 125 pedalate al minuto). Le PFPI non sono riuscito mai a digerirle... [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?
Alto
Basso