Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?
Testo
<blockquote data-quote="betel" data-source="post: 5477931" data-attributes="member: 87183"><p>"Seriamente" ho fatto due stagioni...per seriamente intendo che mi son messo a leggere libri, strutturare allenamenti, etc...facendo circa 8000km 2014 e circa 10000km 2015...ho iniziato nel 2013 nel quale ho semplicemente pedalato a caso (sempre 8000km circa).</p><p></p><p>Il mio programma è sempre stato (nei due anni) "classico".</p><p>Mi son divertito ed ho ottenuto risultati che non avrei mai potuto immaginare (le prime GF che ho fatto arrivavo nell'ultimo 20%, nelle ultime che ho fatto son sempre arrivato nel primo 10%...son passato dallo staccarmi ai primi giri di gare a circuito, al lottare per le prime posizioni).</p><p>Purtroppo sono migliorato talmente velocemente che ora mi sento "sazio".</p><p>Avrei bisogno di nuovi stimoli e siccome mi incuriosisce un sacco l'argomento "allenamenti" e non ho molto tempo (riesco a fare 3 allenamenti a settimana, 2 corti da 1he30 infrasettimanali ed un lungo (anche 4/5ore) nel we), volevo vedere cosa succedeva ad allenarmi così (TCTP) per 8 settimane.</p><p></p><p>Ci arrivo con una "base" decente, dopo aver staccato per 3 settimane ad Ottobre, ho fatto un paio di mesi (circa 1700km) di "fondo classico" ed ora da circa un mesetto ho iniziato a fare esercizi di forza.</p><p>Però ho poca motivazione a fare per il terzo anno di fila le stesse cose.</p><p>Ho la sensazione (magari sbagliata) di essere arrivato ad un punto dal quale posso migliorare poco. Siccome il gioco era divertente perchè miglioravo continuamente, se scompare il miglioramento scompare anche il divertimento (cosa che avevo tenuto in conto fin dall'inizio perchè non ero così fesso da pensare che sarei migliorato all'infinito).</p><p></p><p>Proprio perchè come tu dici il programma prevede di stare in EM durante il weekend, non capivo se era:</p><p>- comprimibile in una sola uscita (somma di sabato e domenica) (in generale non ho mai capito se è meglio fare due uscite da 50km o una da 100km);</p><p>- sostituibile con gare.</p><p></p><p>Siccome non sono in grado di fare la gara in EM (come tu mi consigli) ma sul libro leggevo che lo stesso autore diceva di sostituire tranquillamente un'uscita del we con una gara, non capivo come fosse compatibile la cosa. Cioè non è la stessa cosa fare 2h in EM o una gara, che, per quanto corta possa essere, prevede degli sforzi molto oltre EM.</p><p></p><p>D'altra parte, mi suona strano, per come sono stato abituato fino ad oggi (cioè che gareggiando facevo crescere la mia condizione), presentarmi ad una gara "obiettivo" dopo 8 settimane di allenamenti e 0 gare. Anche solo psicologicamente fare qualche gara prima mi aiuterebbe, per capire a che punto sono, etc..</p><p></p><p>Purtroppo non ho un misuratore di potenza quindi il mio stato devo valutarlo a "sensazione".</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="betel, post: 5477931, member: 87183"] "Seriamente" ho fatto due stagioni...per seriamente intendo che mi son messo a leggere libri, strutturare allenamenti, etc...facendo circa 8000km 2014 e circa 10000km 2015...ho iniziato nel 2013 nel quale ho semplicemente pedalato a caso (sempre 8000km circa). Il mio programma è sempre stato (nei due anni) "classico". Mi son divertito ed ho ottenuto risultati che non avrei mai potuto immaginare (le prime GF che ho fatto arrivavo nell'ultimo 20%, nelle ultime che ho fatto son sempre arrivato nel primo 10%...son passato dallo staccarmi ai primi giri di gare a circuito, al lottare per le prime posizioni). Purtroppo sono migliorato talmente velocemente che ora mi sento "sazio". Avrei bisogno di nuovi stimoli e siccome mi incuriosisce un sacco l'argomento "allenamenti" e non ho molto tempo (riesco a fare 3 allenamenti a settimana, 2 corti da 1he30 infrasettimanali ed un lungo (anche 4/5ore) nel we), volevo vedere cosa succedeva ad allenarmi così (TCTP) per 8 settimane. Ci arrivo con una "base" decente, dopo aver staccato per 3 settimane ad Ottobre, ho fatto un paio di mesi (circa 1700km) di "fondo classico" ed ora da circa un mesetto ho iniziato a fare esercizi di forza. Però ho poca motivazione a fare per il terzo anno di fila le stesse cose. Ho la sensazione (magari sbagliata) di essere arrivato ad un punto dal quale posso migliorare poco. Siccome il gioco era divertente perchè miglioravo continuamente, se scompare il miglioramento scompare anche il divertimento (cosa che avevo tenuto in conto fin dall'inizio perchè non ero così fesso da pensare che sarei migliorato all'infinito). Proprio perchè come tu dici il programma prevede di stare in EM durante il weekend, non capivo se era: - comprimibile in una sola uscita (somma di sabato e domenica) (in generale non ho mai capito se è meglio fare due uscite da 50km o una da 100km); - sostituibile con gare. Siccome non sono in grado di fare la gara in EM (come tu mi consigli) ma sul libro leggevo che lo stesso autore diceva di sostituire tranquillamente un'uscita del we con una gara, non capivo come fosse compatibile la cosa. Cioè non è la stessa cosa fare 2h in EM o una gara, che, per quanto corta possa essere, prevede degli sforzi molto oltre EM. D'altra parte, mi suona strano, per come sono stato abituato fino ad oggi (cioè che gareggiando facevo crescere la mia condizione), presentarmi ad una gara "obiettivo" dopo 8 settimane di allenamenti e 0 gare. Anche solo psicologicamente fare qualche gara prima mi aiuterebbe, per capire a che punto sono, etc.. Purtroppo non ho un misuratore di potenza quindi il mio stato devo valutarlo a "sensazione". [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?
Alto
Basso