Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?
Testo
<blockquote data-quote="more" data-source="post: 5478151" data-attributes="member: 46066"><p>Bene, quindi sei già "svezzato" a quanto dici e a quanto riesco a leggere tra le righe.</p><p></p><p></p><p></p><p>Un bel salto direi. Significa che hai un buon potenziale, ma qualche aumento di prestazione è ancora possibile anche solo per il fatto che pratichi da poco questo sport. Che passato atletico hai?</p><p>Quando parli di GF intendi i lunghi o tutto compreso (anche MF)? C'è una bella differenza (vedi sotto).</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Quindi siamo a 7-8 h alla settimana. Bisogna valutare la qualità (intensità) ma in genere sono troppe poche per un piano di allenamento classico ad alto volume.. con il TCTP sei sulla buona strada. Considera che c'è sempre il limite della durata delle gare.. Per quanto mi riguarda non ho mai superato le 3 ore e non so dirti se effettivamente si ha un brusco calo della prestazione oltre.</p><p>Quello che ti posso consigliare è provare il TCTP che trovi su Strava (GF Intermediate). Io mi sono trovato meglio che con quello del libro perché da più spazio ai lunghi del fine settimana. A sensazione mi sembrava di avere più fondo. Se vuoi ti passo le tabelle.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Non è detto.. proprio per il motivo del volume del tuo piano di allenamento. Da quanto riesco a capire hai un buon motore ed in questi 3 anni non hai fatto altro che dargli una bella rispolverata e messa a punto. Per raggiungere il tuo potenziale massimo (ammesso che sia questo l'obbiettivo) ci vuole proprio il tanto odiato/amato piano d'allenamento classico.. ma con un ammontare di ore che è fisicamente e psicologicamente insostenibile anche per un amatore medio/alto.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>A me piace anche riconfermare le prestazioni passate. Ma ognuno la pensa come meglio crede... Il risultato per me conta, ma è secondario al piacere di pedalare.</p><p>Dici bene comunque. Migliorare all'infinito non si può!</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>In genere sarebbe meglio dividere in due il carico. penso che sarebbe ideale fare un lungo un giorno (3-4h) e il giorno dopo qualcosa di più blando (1h - 1h30) in vista degli allenamenti infrasettimanali del TCTP.</p><p>Per la sostituzione delle gare non so aiutarti molto. Devi valutare te.. magari provi, e al primo segnale d'allarme molli.</p><p></p><p></p><p></p><p>Dal punto di vista del carico non sono assolutamente la stessa cosa come ben sai. A mio parere non sono per nulla sostituibili/equivalenti. Nonostante la rigidità del programma, ho spesso trovato qualche imprecisione nel testo di Carmichael.. questa è una.</p><p></p><p></p><p></p><p>Come detto devi vedere te. La coperta è corta.. se guadagni dal lato psicologico magari perdi su quello prestazionale.. Il compromesso lo devi trovare tu (o il preparatore).</p><p></p><p></p><p></p><p>Più il tuo programma è ristretto nei tempi più devi sopperire alle mancanze con la qualità (intensità). Per fare qualità devi avere dati oggettivi... ed il misuratore di potenza è lo strumento più oggettivo di cui può disporre attualmente un atleta. Ciò non significa che tu debba per forza di cose averne uno (e visti i costi ad oggi è un privilegio averne uno), ma che aiuta molto. Utilizzando un PM per seguire un piano d'allenamento porta a notevoli benefici.. se non ne hai uno a maggior ragione puoi ancora migliorare.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="more, post: 5478151, member: 46066"] Bene, quindi sei già "svezzato" a quanto dici e a quanto riesco a leggere tra le righe. Un bel salto direi. Significa che hai un buon potenziale, ma qualche aumento di prestazione è ancora possibile anche solo per il fatto che pratichi da poco questo sport. Che passato atletico hai? Quando parli di GF intendi i lunghi o tutto compreso (anche MF)? C'è una bella differenza (vedi sotto). Quindi siamo a 7-8 h alla settimana. Bisogna valutare la qualità (intensità) ma in genere sono troppe poche per un piano di allenamento classico ad alto volume.. con il TCTP sei sulla buona strada. Considera che c'è sempre il limite della durata delle gare.. Per quanto mi riguarda non ho mai superato le 3 ore e non so dirti se effettivamente si ha un brusco calo della prestazione oltre. Quello che ti posso consigliare è provare il TCTP che trovi su Strava (GF Intermediate). Io mi sono trovato meglio che con quello del libro perché da più spazio ai lunghi del fine settimana. A sensazione mi sembrava di avere più fondo. Se vuoi ti passo le tabelle. Non è detto.. proprio per il motivo del volume del tuo piano di allenamento. Da quanto riesco a capire hai un buon motore ed in questi 3 anni non hai fatto altro che dargli una bella rispolverata e messa a punto. Per raggiungere il tuo potenziale massimo (ammesso che sia questo l'obbiettivo) ci vuole proprio il tanto odiato/amato piano d'allenamento classico.. ma con un ammontare di ore che è fisicamente e psicologicamente insostenibile anche per un amatore medio/alto. A me piace anche riconfermare le prestazioni passate. Ma ognuno la pensa come meglio crede... Il risultato per me conta, ma è secondario al piacere di pedalare. Dici bene comunque. Migliorare all'infinito non si può! In genere sarebbe meglio dividere in due il carico. penso che sarebbe ideale fare un lungo un giorno (3-4h) e il giorno dopo qualcosa di più blando (1h - 1h30) in vista degli allenamenti infrasettimanali del TCTP. Per la sostituzione delle gare non so aiutarti molto. Devi valutare te.. magari provi, e al primo segnale d'allarme molli. Dal punto di vista del carico non sono assolutamente la stessa cosa come ben sai. A mio parere non sono per nulla sostituibili/equivalenti. Nonostante la rigidità del programma, ho spesso trovato qualche imprecisione nel testo di Carmichael.. questa è una. Come detto devi vedere te. La coperta è corta.. se guadagni dal lato psicologico magari perdi su quello prestazionale.. Il compromesso lo devi trovare tu (o il preparatore). Più il tuo programma è ristretto nei tempi più devi sopperire alle mancanze con la qualità (intensità). Per fare qualità devi avere dati oggettivi... ed il misuratore di potenza è lo strumento più oggettivo di cui può disporre attualmente un atleta. Ciò non significa che tu debba per forza di cose averne uno (e visti i costi ad oggi è un privilegio averne uno), ma che aiuta molto. Utilizzando un PM per seguire un piano d'allenamento porta a notevoli benefici.. se non ne hai uno a maggior ragione puoi ancora migliorare. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?
Alto
Basso