metrica IF e TSS differenti tra garmin e wahoo ( stesso misuratore potenza)

gianry

Pignone
13 Luglio 2014
181
23
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
Ho usato per tre uscite abbastanza lunghe e variegate sia un garmin edge1000 che wahoo roam 3 con lo stesso mosiuratore potenza.

Ho notato che il valore di IF e TSS è estremamente differente ( 185 su Garmin e 550 su wahoo) perchè probabilmente il valore FTP automatico calcolato dai due dispositivi è molto differente. Sul garmin mi dice essere 220 w mentre su wahoo è 135 W

Cosa potrebbe essere questo differente valore di FTP calcolato in automatico ?

nb: nelle uscite i due ciclocomputer registravano in parallelo CON ESCLUSIONE ZERO e il valore di potenza min , mac, medio nei vari tempi è stato registrato esattamente uguale

Ultima modifica:

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
877
142
Visita sito
Bici
scott
FTP a 135? Da quanto pedali? Mi sembra estremamente bassa....certo loro si basano su quanto hai spinto, e lo capisce con dei calcoli basati su numeri individuati. FTP è sicuramente una di queste. Fai un test un po' piu' serio, capisci la tua vera FTP e la imposti

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.494
2.951
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ho notato che il valore di IF e TSS è estremamente differente ( 185 su Garmin e 550 su wahoo) perchè probabilmente il valore FTP automatico calcolato dai due dispositivi è molto differente. Sul garmin mi dice essere 220 w mentre su wahoo è 135 W
Certamente è quello il motivo
Le stime delle varie piattaforme possono differire anche a parità di dati, usando probabilmente modelli differenti, ma qui è sicuramente una differenza nello storico di dati registrati sui due sistemi. Immagino che tu non abbia gli stessi dati (di potenza) registrati su entrambe le piattaforme, su Garmin ne hai sicuramente di più.

Detto questo, per avere una stima valida della ftp o fai dei test o registri una lunga serie di dati che includa sforzi massimali da pochi minuti fino a 40-60 minuti. Non è banale perchè uno che non gareggia e non si testa non avrà mai una stima corretta.

gianry

Pignone
13 Luglio 2014
181
23
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
Perdonatemi ma non è questione di base dati ..il valore FTP è calcolato sulla base dell'attività e della potenza che si sviluppa in un determinato tempo .
Tale calcolo si esegue in automatico con attività di 40 min.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.494
2.951
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Perdonatemi ma non è questione di base dati ..il valore FTP è calcolato sulla base dell'attività e della potenza che si sviluppa in un determinato tempo .
Tale calcolo si esegue in automatico con attività di 40 min.
Non sulla singola attività, è calcolato sulla base dati. Non avrebbe senso altrimenti.

gianry

Pignone
13 Luglio 2014
181
23
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
sono andato a vedere nel profilo del WAHOO le zone di potenza impostate in AUTO.

Addirittura mi da' : zona 1 da 0 a 68 e zona 7 da 150 a max

Potrebbe essere questa la riprova che il WAHOO ha cannato un AUTO ?

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
877
142
Visita sito
Bici
scott
sono andato a vedere nel profilo del WAHOO le zone di potenza impostate in AUTO.

Addirittura mi da' : zona 1 da 0 a 68 e zona 7 da 150 a max

Potrebbe essere questa la riprova che il WAHOO ha cannato un AUTO ?
ripeto il punto...certo che ha cannato in auto.
QUante uscite ci hai fatto con sto WAHOO....e come ?
Hai tirato o ti sei fatto una passeggiata?

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
553
401
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
stai parlando di metriche basate su un punto di riferimento che si chiama ftp, non puoi minimamente affidarti a una ftp calcolata in automatico, fa un test ftp fatto come si deve e quella sarà la tua ftp che imposterai manualmente su entrambi i dispositivi

è come dire che misuro la lunghezza di un marciapiede ma la prima volta uso un metro da muratore e la seconda volta uso un metro giocattolo fatto a mano da un bambino delle elementari senza nessuna misura reale, e poi mi stupisco che le misure sono diverse....

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.020
332
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ho usato per tre uscite abbastanza lunghe e variegate sia un garmin edge1000 che wahoo roam 3 con lo stesso mosiuratore potenza.

nb: nelle uscite i due ciclocomputer registravano in parallelo CON ESCLUSIONE ZERO e il valore di potenza min , mac, medio nei vari tempi è stato registrato esattamente uguale
ma l'ftp sul ciclocomputer la devi impostare tu... ;nonzo%