Metto degli adattatori o sostituisco il movimento centrale?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
ho una Orbea Orca che ha un mc BB386 Evo, vorrei montare una guarnitura Dub, se non sbaglio per farlo ci sono 2 possibilità:
- utilizzo degli adattatori come questi Hope Bottom Bracket Conversion Kit - No.4 | PF42/386 EVO/ T-47 86/92 to DUB, con il rischio che possano scricchiolare?
- oppure cambio il mc con uno Dub tipo questo?
la spesa non cambia molto, possiedo l'attrezzatura per sostituire il mc, quello che mi lascia perplesso è che ho sempre pensato al mc come una delle parti a cui portare più rispetto, per evitare scricchiolii ecc, e sostituire un mc con poche migliaia di km non mi attira molto.
Voi che fareste?
Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione.

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
417
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
quello che mi lascia perplesso è che ho sempre pensato al mc come una delle parti a cui portare più rispetto, per evitare scricchiolii ecc, e sostituire un mc con poche migliaia di km non mi attira molto.
Personalmente: il "rispetto" al mc è dovuto al fatto che è un componente critico. Io ne prenderei uno nuovo, per tranquillità mentale e perchè con gli adattatori passerei il tempo ad immaginarmi di aver sentito scricchiolii o flessioni, anche inesistenti. Ma questo è come sono fatto io :)

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.475
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Scusa tanto ma come mai al momento di ritrovi ad avere mc e guarnitura che non sono compatibili? (o almeno, non lo sono senza adattatori)

Personalmente cambierei il mc, pero' tra le 2 opzioni non vedo tanta differenza. Comunque costano poco.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusa tanto ma come mai al momento di ritrovi ad avere mc e guarnitura che non sono compatibili? (o almeno, non lo sono senza adattatori)

Personalmente cambierei il mc, pero' tra le 2 opzioni non vedo tanta differenza. Comunque costano poco.
perchè la guarnitura che ha preso, con PM, la fanno solo con il perno DUB...

• Mi piace
Reactions: Rone69

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.726
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma visto che adesso monti guarnitura shimano, sei sicuro di avere cuscinetti da 30 (con adattatori) e non invece un mc con cuscinetti da 24?
ah sì, giusta osservazione...monta shimano, quindi ha un BB da 24...se invece ha un BB da 30, allora puù prendere gli adattatori, e sostituire quelli che, con quasi certezza, starà già montando ora per la guarnitura shimano

• Mi piace
Reactions: Rone69