Mezza posizione deragliatore Shimano 105

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Faccio questa domanda, ho provato a fare cerca ma è venuto fuori il mondo, ho un deragliatore 105 sulla bici muletto, non va più la "mezza posizione" quando passo dal 50 al 34. Tutto funziona bene a salire scender ecc, ma quando devo fare quel mezzo click il deragliatore non si muove, come diamine si regola?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Faccio questa domanda, ho provato a fare cerca ma è venuto fuori il mondo, ho un deragliatore 105 sulla bici muletto, non va più la "mezza posizione" quando passo dal 50 al 34. Tutto funziona bene a salire scender ecc, ma quando devo fare quel mezzo click il deragliatore non si muove, come diamine si regola?
Allora probabilmente hai perso tensione al cavo, dovresti provare a vedere se tensionando il cavo ritorna il trim. Il trim viene a mancare se troppo poco teso o troppo teso, dipende da cosa hai fatto come ultima operazione.
Se il cavo manca di tensione quando sali sulla corona grande, nota se premendo la leva di attuazione il deragliatore tenda a muoversi molleggiando. Se fa così manca di tensione e non arriva al finecorsa , annullando il trim.
Se invece, fosse troppo teso perchè la vite H di finecorsa fa rimanere la gabbia troppo in dentro anche in questo caso puoi annullare il trim.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Allora probabilmente hai perso tensione al cavo, dovresti provare a vedere se tensionando il cavo ritorna il trim. Il trim viene a mancare se troppo poco teso o troppo teso, dipende da cosa hai fatto come ultima operazione.
Se il cavo manca di tensione quando sali sulla corona grande, nota se premendo la leva di attuazione il deragliatore tenda a muoversi molleggiando. Se fa così manca di tensione e non arriva al finecorsa , annullando il trim.
Se invece, fosse troppo teso perchè la vite H di finecorsa fa rimanere la gabbia troppo in dentro anche in questo caso puoi annullare il trim.
Grazie SCR ci guardo

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

foggyno

Novellino
9 Giugno 2020
9
1
38
Napoli
Visita sito
Bici
Van Rysel ULTRA AF 105
Ciao a tutti

Mi sto cimentando nella regolazione del trim del mio deragliatore anteriore (ho uno shimano 105 52-36)
Ho deciso di regolarlo in quanto ho sostituito il pacco pignoni posteriori da un 11-28 a un 11-32.

Dunque, quello che ho notato è che, regolati alla perfezione i "fine corsa", se stringo la vite (aumento tensione) della regolazione del trim nel punto in cui riesco a gestire bene le due posizioni sulla corona inferiore: quella normale e quella "incrociata", perdo completamente la regolazione del trim superiore (il deragliatore finisce a fine corsa già con il terzo scatto).

Per dare maggiori dettagli, ecco tutte le operazioni che ho fatto:
1: Regolato fine corsa della corona piccola (da 0 a 0,5 mm)
2: Regolato fine corsa su corona grande (da 0 a 0,5 mm)
3 Regolata la tensione del cavo in modo che, con i rapporti 36ant e 11post, non ci sia strisciamento della catena sul deragliatore anteriore.
4: verifica della posizione di trim con i rapporti 52ant e 21post -> fallita: la catena striscia molto sul deragliatore anche perchè le posizioni: "superiore normale" e "superiore trim" sono praticamente identiche: si sente lo scatto ma il deragliatore si muove di un micron.


Dove sto sbagliando?

Grazie
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
dai piu' lasco ai minimi e ai massimi, poi riduci.
L'importante è che non cada la catena quindi spingiti un po oltre.
La catena ha un pò di gioco all'interno dei denti
Il deragliatore ha il giusto angolo?
 

foggyno

Novellino
9 Giugno 2020
9
1
38
Napoli
Visita sito
Bici
Van Rysel ULTRA AF 105
L'angolo l'ho verificato ad occhio e va benissimo, la mia sensazione è che, regolando la tensione, o perdo il gioco da Inf a Inf-Trim o quello da sup a sup-trim
 

foggyno

Novellino
9 Giugno 2020
9
1
38
Napoli
Visita sito
Bici
Van Rysel ULTRA AF 105
No ma ho reso moltissimo sulla vite, avvitandola, e facendo funzionare bene i trim della corona piccola, quella alta invece ha la posizione di trim identica a quella normale!

Grazie infinite del supporto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No ma ho reso moltissimo sulla vite, avvitandola, e facendo funzionare bene i trim della corona piccola, quella alta invece ha la posizione di trim identica a quella normale!

Grazie infinite del supporto
Quale vite, il tensionatore deve essere sul cavetto in linea alla guaina. Il problema del long arm è che se tensioni troppo da far funzionare il Low trim annulli il T trim e viceversa
Dunque vi è una regolazione precisa che da la metà ad ogni trim
 

foggyno

Novellino
9 Giugno 2020
9
1
38
Napoli
Visita sito
Bici
Van Rysel ULTRA AF 105
E' proprio quello il problema: se tensiono alla metà di ogni trim, la catena comincia a fare molto rumore a partire dal penultimo rapporto, soprattutto quando incrocio la corona piccola frontale con i pignoni piccoli al posteriore.
 

RomoloF

Novellino
25 Giugno 2023
30
4
38
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, oggi il meccanico mi ha regolato il deragliatore anteriore sghimano ultegra r8000 meccanico perché la catena lo toccava nella parte esterna quando era sugli ultimi 4 pignoni più piccoli…dopo averlo regolato più e più volte…ho provato per la ennesima volta la bici e mi sono accorto che invece nello scalare dalla corona più grande a quella più piccola (tendendo la catena posteriormente sui pignoni più grandi, quindi niente incrocio) ho dovuto dare due colpi per farla scendere….c entrano qualcosa i trim? È regolata male al contrario adesso?? La bici è nuova con appena 48 km.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, oggi il meccanico mi ha regolato il deragliatore anteriore sghimano ultegra r8000 meccanico perché la catena lo toccava nella parte esterna quando era sugli ultimi 4 pignoni più piccoli…dopo averlo regolato più e più volte…ho provato per la ennesima volta la bici e mi sono accorto che invece nello scalare dalla corona più grande a quella più piccola (tendendo la catena posteriormente sui pignoni più grandi, quindi niente incrocio) ho dovuto dare due colpi per farla scendere….c entrano qualcosa i trim? È regolata male al contrario adesso?? La bici è nuova con appena 48 km.
La versione 8000 ha un deragliatore definito Toggle ed ha un sistema di auto tensione del cavetto. Se i marker non sono regolati/allineati bene e il cavetto non viene montato con il sistema scaricato completamente nella parte della vite di tensionamento , il sistema non lavora bene .
Dunque penso sia solamente un fattore di mal regolazione
 
  • Mi piace
Reactions: RomoloF

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao a tutti, oggi il meccanico mi ha regolato il deragliatore anteriore sghimano ultegra r8000 meccanico perché la catena lo toccava nella parte esterna quando era sugli ultimi 4 pignoni più piccoli…dopo averlo regolato più e più volte…ho provato per la ennesima volta la bici e mi sono accorto che invece nello scalare dalla corona più grande a quella più piccola (tendendo la catena posteriormente sui pignoni più grandi, quindi niente incrocio) ho dovuto dare due colpi per farla scendere….c entrano qualcosa i trim? È regolata male al contrario adesso?? La bici è nuova con appena 48 km.
il cambio ha 4 scatti, quindi se eri sullo scatto pignone piccolo e corona grande servono 2 scatti per scendere di corona, poi se devi usare il pignone grande serve ancora uno scatto per non fare strusciare la catena sul teflon.
Direi che è regolato a dovere.

Nel caso, se eri già al 4° pignone, il primo scatto potevi già darlo prima di salire di altri pignoni.
Poi con uno scatto solo scendevi e se prevedevi di pedalare oltre il 10° era consigliabile ulteriore scatto, perchè anche se non sentivi rumore strusciava sul teflon.

Devi solo imparare ad usare il cambio.
 

RomoloF

Novellino
25 Giugno 2023
30
4
38
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
il cambio ha 4 scatti, quindi se eri sullo scatto pignone piccolo e corona grande servono 2 scatti per scendere di corona, poi se devi usare il pignone grande serve ancora uno scatto per non fare strusciare la catena sul teflon.
Direi che è regolato a dovere.

Nel caso, se eri già al 4° pignone, il primo scatto potevi già darlo prima di salire di altri pignoni.
Poi con uno scatto solo scendevi e se prevedevi di pedalare oltre il 10° era consigliabile ulteriore scatto, perchè anche se non sentivi rumore strusciava sul teflon.

Devi solo imparare ad usare il cambio.
Ti ringrazio!! Spiegazione impeccabile. Ora proverò tutto quello che mi hai detto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perdonate la mia ignoranza :
Ma la mezza posizione è lo scatto intermedio fra un pignone e l'altro se si a cosa serve ?
Cosa è il trim?
I trim sono piccoli movimenti laterali, per evitare che la catena collida con l'interno della gabbia. Mentre la versione elettronica trimma in automatico, nella versione meccanica il comando fa un piccolo scatto prima di deragliare verso il basso e poi verso l'alto. In questa maniera quando la linea catena è molto inclinata si evita di interferire con la gabbia, appunto trimmando