mezzo ironman 30 gg prima del full

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Per chi si fa il mezzo come allenamento/test un mese prima di fare full distance, come gestite lo scarico prima e dopo l'half ironman?
ho fatto lovere due anni fa prima dell'elba, se non ricordo male, non ho scaricato molto, giusto il giorno dopo gara.
Quest'anno,acciacchi permettendo (sgrat, sgrat...) pensaavo di fare Rimini, prima di Venezia
 

mdb_tri

Novellino
[Zwift] Team BDC
4 Dicembre 2015
83
2
Visita sito
Bici
Cube
In bocca al lupo allora. Venezia ci sto facendo un pensiero anch'io, sarebbe il primo. Grosso punto di domanda sul riuscire a fare abbastanza volume in bici durante l'inverno, vedrò anche come sono messo a fine gennaio

ho fatto lovere due anni fa prima dell'elba, se non ricordo male, non ho scaricato molto, giusto il giorno dopo gara.
Quest'anno,acciacchi permettendo (sgrat, sgrat...) pensaavo di fare Rimini, prima di Venezia
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Non mi è chiaro cosa intendi, sento spesso anche i pro dire che fanno una gara come verifica della preparazione o in vista di un'altra gara

I pro sono pro e vanno magari a una gara per il "gettone" o per gli sponsors, soprattutto se dicono che fanno un "test" , lo fanno ! Un age group quando mette il pettorale al 99% si fa prendere la mano e fa la gara ! I test si fanno in allenamento
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
I pro sono pro e vanno magari a una gara per il "gettone" o per gli sponsors, soprattutto se dicono che fanno un "test" , lo fanno ! Un age group quando mette il pettorale al 99% si fa prendere la mano e fa la gara ! I test si fanno in allenamento

lo scopo di fare le gare "come test" è appunto quello di andare a tutta, condizione difficilmente verificabile in allenamento.

ad esempio fare una gara di 10km ad inizio stagione per ricavare le varie andature di corsa da tenere negli allenamenti.

ma gareggiare è anche utile per svolgere un allenamento altamente qualitativo e, perché no, per rompere la monotonia di allenarsi sempre in solitudine
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
lo scopo di fare le gare "come test" è appunto quello di andare a tutta, condizione difficilmente verificabile in allenamento.

ad esempio fare una gara di 10km ad inizio stagione per ricavare le varie andature di corsa da tenere negli allenamenti.

ma gareggiare è anche utile per svolgere un allenamento altamente qualitativo e, perché no, per rompere la monotonia di allenarsi sempre in solitudine

si, ma non devi andare troppo fuori giri perché dopo un mese hai l'IM, quindi devi trattenerti o addirittura ritirarti se stai forzando troppo, non puoi scaricare bene perché altrimenti arrivi troppo scarico all'IM, quindi devi preparati mentalmente ad una gara sottotono. Per questi mese prima mi sembra troppo ravvicinato per un amatore, oppure non si guarda il cronometro in nessuna delle due e si partecipa per il gusto di farlo, ma allora inutile chiedere i tempi del tapering.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
lo scopo di fare le gare "come test" è appunto quello di andare a tutta, condizione difficilmente verificabile in allenamento.

ad esempio fare una gara di 10km ad inizio stagione per ricavare le varie andature di corsa da tenere negli allenamenti.

ma gareggiare è anche utile per svolgere un allenamento altamente qualitativo e, perché no, per rompere la monotonia di allenarsi sempre in solitudine

io non mi spiego come in podistiche da 10k riesca a tenere dei ritmi che in allenamento su ripetute medie (2000/3000mt) fatico a reggere ;nonzo%
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
si, ma non devi andare troppo fuori giri perché dopo un mese hai l'IM, quindi devi trattenerti o addirittura ritirarti se stai forzando troppo, non puoi scaricare bene perché altrimenti arrivi troppo scarico all'IM, quindi devi preparati mentalmente ad una gara sottotono. Per questi mese prima mi sembra troppo ravvicinato per un amatore, oppure non si guarda il cronometro in nessuna delle due e si partecipa per il gusto di farlo, ma allora inutile chiedere i tempi del tapering.

è ovvio che se hai programmato di avere il picco per l'IM , un mese prima non puoi essere al 100%, altrimenti andrebbero a farsi benedire tutte le teorie sulla periodizzazione.

ciò non impedisce che puoi fare una buona gara, senza doversi "trattenere" (anzi!), men che meno ritirarsi!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
lo scopo di fare le gare "come test" è appunto quello di andare a tutta, condizione difficilmente verificabile in allenamento.

ad esempio fare una gara di 10km ad inizio stagione per ricavare le varie andature di corsa da tenere negli allenamenti.

ma gareggiare è anche utile per svolgere un allenamento altamente qualitativo e, perché no, per rompere la monotonia di allenarsi sempre in solitudine
Lo so Guido, ma il discorso è che per l'A.G. il test ha un altro significato e finiscono per fare poi quello che hai detto tu. Per esempio tanti lo fanno per testare il ritmo IM che naturalmente non è quello che poi tengono in un 70.3
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
Lo so Guido, ma il discorso è che per l'A.G. il test ha un altro significato e finiscono per fare poi quello che hai detto tu. Per esempio tanti lo fanno per testare il ritmo IM che naturalmente non è quello che poi tengono in un 70.3

il problema, in questo caso, allora non è il test in sè, ma è il non essere in grado di "interpretarlo"

:mrgreen:
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
scrivo ovviamente per me, non avendo comunque velleità di classifica, il 1/2 prima del full lo vedo e lo interpreto come un allenamento completo, in cui testare il passo gara, alimentazione etc. che spero/penso di tenere nel full.
L'obiettivo è comunque divertirmi in entrambe e rispettare la regola, mia personale, di non camminare nella maratona.

Poi comunque arrivo merdesimo, ma contento, spero:mrgreen:
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Concordo con voi, qualcuno ha una visione molto più "professionale" di altri, ma alla fine i concetti espressi sono simili.
Personalmente i motivi sono:
-allenamento qualitativo che non riuscirei a fare da solo (senza tirare il freno...anzi nel mio possibile andare)
-riassaporare le sensazioni che la competizione sa dare
-passare una giornata con gli amici divertendosi
-e quindi...avere un ritorno in termini di fiducia e motivazione

In vista di Klagenfurt volevo provare Candia ad inizio maggio per vedere come sono messo e Nibbiano ad inizio giugno (Pettenasco mi sa che va troppo in la) ...anche se...messo bene o no, scarso sono e scarso rimango :-)
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
I pro sono pro e vanno magari a una gara per il "gettone" o per gli sponsors, soprattutto se dicono che fanno un "test" , lo fanno ! Un age group quando mette il pettorale al 99% si fa prendere la mano e fa la gara ! I test si fanno in allenamento

parole sante...un age group si fa sempre prendere la mano...e se alla fine fa un tempo da schifo (considerando la sua media stagionale) spara la caxxata che
era solo un test....! è come il fatto che quando parli con un triatleta ti dirà che non si allena mai...
 

mdb_tri

Novellino
[Zwift] Team BDC
4 Dicembre 2015
83
2
Visita sito
Bici
Cube
Io sto valutando se fare challenge venice e rimini come prova generale mi allettava, ma forse è un po' troppo vicino tenuto conto che l'uscita più lunga in bici vorrei farla 3 settimane prima del challenge. Lido di volano la data ufficiale ancora non c'è ma dovrebbe essere più o meno a metà aprile forse è più gestibile