Mezzomonte - Piancavallo

Tonycm

Novellino
6 Aprile 2021
14
1
27
Vittorio veneto
Visita sito
Bici
Cube
Salve, anni fa in mtb ho fatto una strada che da mezzo monte collegava il piancavallo salendo fino a circa 1600 metri di altezza... Alcuni tratti erano però in ghiaia. So che da qualche anno hanno asfaltato/cementato questa stradina e così mi chiedevo se ora fosse percorribile anche in bici da corsa.? Qual cuno è passato recentemente e sa dirmi? Grazie
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.361
1.050
Visita sito
Bici
bici
Salve, anni fa in mtb ho fatto una strada che da mezzo monte collegava il piancavallo salendo fino a circa 1600 metri di altezza... Alcuni tratti erano però in ghiaia. So che da qualche anno hanno asfaltato/cementato questa stradina e così mi chiedevo se ora fosse percorribile anche in bici da corsa.? Qual cuno è passato recentemente e sa dirmi? Grazie
Un amico la ha fatta sabato con la MTB, dice che è asfaltata anche se sopra ci hanno messo del ghiaino, ma secondo lui è percorribile anche con bici da corsa.

Con l'occasione chiedo se qualcuno ha notizia della strada che dal piancavallo porta al cansiglio, anche questa sembra percorribile in bici da corsa, ma lo volevo sentire da chi ci è stato personalmente
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Un amico la ha fatta sabato con la MTB, dice che è asfaltata anche se sopra ci hanno messo del ghiaino, ma secondo lui è percorribile anche con bici da corsa.

Con l'occasione chiedo se qualcuno ha notizia della strada che dal piancavallo porta al cansiglio, anche questa sembra percorribile in bici da corsa, ma lo volevo sentire da chi ci è stato personalmente
La strada dal Pianca al Cansiglio è al limite con bicistrada...
Fatta lo scorso anno, in qualche modo si fa ma volano parecchi santi e madonne. Bisogna avere moooolto spirito di avventura, sconsiglio vivamente di farla da soli e di portarsi almeno due camere d'aria di scorta. Inoltre è meglio scaricare e seguire una traccia GPS, perchè ci sono alcuni bivi non proprio intuitivi.
Lo sterrato non è lunghissimo, saranno forse anche meno di 3km, ma arrivando dal Piancavallo lo fai gran parte in discesa e non è il massimo: tanti sassi anche smossi, non è facilissimo trovare la traccia più pulita e stabile. Io l'ho fatto con tantissima calma, con un piede sempre sganciato.
I problemi ci sono anche sul lunghissimo tratto asfaltato/cementato: tutto su e giù con una serie interminabile di canalette di scolo: bisogna rallentare su tutte, se le prendi in pieno rischi seriamente di forare...

Invece consiglio a tutti di provare con BDC la bellissima salita della Venezia delle Nevi, strada aperta solo a pedoni e bici che sale da Dardago verso Piancavallo con 8km regolari al 7/8% di strada bianca messo veramente bene (sembra quello delle strade bianche di Siena, almeno lo era l'estate scorsa che ci sono passato).
qui qualche info: https://www.veneziadellenevi.it/
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.185
2.364
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Confermo tutto quanto è stato scritto per lo sterrato e la strada Piancavallo-Cansiglio. Fatta anch'io lo scorso anno; eravamo in 6, uno solo ha forato, ma direi che ci è andata molto bene.
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
346
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
io in bdc non la farei, l'ho fatta con la gravel con ruote da 35 e in certi punti il ghiaino si muoveva sotto le ruote... sia in discesa che in salita la vedo al limite per la bdc!
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.922
1.366
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Un amico la ha fatta sabato con la MTB, dice che è asfaltata anche se sopra ci hanno messo del ghiaino, ma secondo lui è percorribile anche con bici da corsa.

Con l'occasione chiedo se qualcuno ha notizia della strada che dal piancavallo porta al cansiglio, anche questa sembra percorribile in bici da corsa, ma lo volevo sentire da chi ci è stato personalmente

mi hai incuriosito e mi ero già ripromesso di farla un giorno. Ho guardato un po’ sulle mappe ed ho visto che in un giro fatto “a caso” con la gravel ho percorso buona parte della strada in questione (direzione cansiglio-piancavallo). Poi non ero certo di dove stavo andando e i tempi per rientrare a casa erano tiranni quindi son tornato indietro. Il pezzo che ho fatto io sinceramente con la BDC non lo farei mai. A parte forare c’è il serio riesco di far fuori un cerchio visto la mulattiera scassata e sassi medio grossi. Con la gravel invece una goduria. Mi riprometto a breve di mettere insieme il giro completo in gravel: Fregona, cave di caneva, Aviano, Piancavallo e rientro a casa per cadolten e strada del santo giù sparato a Fregona. Ne dovrebbe uscire un giro tosto da 100 km e 2000 d+, così ad occhio e visto i precedenti fatti in tempi diversi sulle stesse strade. Grazie dell’idea!!! :twisted:
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

federicop

Pignone
30 Giugno 2014
145
47
Oderzo (TV)
www.pedaleopitergino.it
Bici
Canyon CF SL 9.0
La strada forestale che sale da Mezzomonte (subito dopo il cimitero a sinistra) fino in Piancavallo è tranquillamente percorribile con bici da corsa, anche se a volte l'asfalto presenta tratti rovinati. Occhio all'ultima pezzo prima dell'incrocio con la strada che arriva dal Cansiglio, che presenta pendenze davvero notevoli...Fai attenzione anche al pezzetto in discesa che ti porta in Piancavallo, perché presenta scoli dell'acqua fastidiosi (è comunque asfaltata, al contrario di quanto si vede su Google Street View).
Quella che invece la collega appunto al Cansiglio, immaginando che stiate parlando di quella che si innesta con la salita del Gaiardin, sconsiglierei vivamente di farla con la bici da corsa.