Mi aggiorno la bici

flavio-san

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Ciao a tutti, è arrivato il momento di presentarsi, ho scoperto con sommo piacere questo forum qualche mese fa, pensavo di essere una mosca bianca, in giro sul mio ferro vecchio... o-o da un paio di anni mi frullava l'idea di riverniciare la bici, ma la pigrizia ha sempre vinto.

Poi scopro argomenti come il bikeporn, l'esistenza del nahbs... mi si apre un mondo, l'acciaio per me era solo preistoria, in circa 2 secondi decido che è ora, o meglio butto un occhio sul telaio, mi viene da piangere, ruggine ovunque... non si può rimandare al prossimo inverno, si parte.

In allegato l'origine di tutto, poi un assaggino della situazione, e il telaio tuuutttooo nudo, uno splendore... beh direi che è quasi pornografia o no? :mrgreen:

Aggiornerò l'avanzamento lavori, ora ho gia dato le prime passate di vernice, non vedo l'ora di vederla ultimata.

Ah montaggio un tantino più recente, sempre se risolvo il problema movimento centrale :wacko:

Flavio
 

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flavio-san

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27 Agosto 2010
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complimenti!!! che vernici usi? e per scartavetrare cosa hai usato?

Scartavetrare... no no niente di tutto cio', non volevo rovinare la cromatura e cosi' sono andato di sverniciatore chimico, eccezzziunale veramente, una gelatina azzurra da spalmare sul telaio, in 4 ore di lavoro ho rimosso tutto senza la minima fatica, poi paglietta fine giusto nei punti rugginosi per sanare la situazione, e qui ringrazio Thomos per i consigli.

Come fondo ho dato una epossidica bicomponente presa in "prestito" dove lavoro :-x la usiamo sui basamenti dei macchinari percio' e' ben collaudata, due mani di quella, cartavetro da 600 dopo la seconda mano ed e' pronta.

Per la finitura una bicomponente poliuretanica sempre ad uso industriale percio' abbastanza economica, diciamo che se avessi preso vernice per uso carrozzeria avrei speso minimo il doppio, per 600 grammi di vernice + 500 gr di catalizzatore + 1 l diluente adatto ho speso 32 euro, ne usero' 200, forse 250 grammi alla fine.

Ho fatto qualche prova e la tenuta e' buona, non si scheggia facilmente.

Giggi ci sentiamo via MP.

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edilio

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Scartavetrare... no no niente di tutto cio', non volevo rovinare la cromatura e cosi' sono andato di sverniciatore chimico, eccezzziunale veramente, una gelatina azzurra da spalmare sul telaio, in 4 ore di lavoro ho rimosso tutto senza la minima fatica, poi paglietta fine giusto nei punti rugginosi per sanare la situazione, e qui ringrazio Thomos per i consigli.

Come fondo ho dato una epossidica bicomponente presa in "prestito" dove lavoro :-x la usiamo sui basamenti dei macchinari percio' e' ben collaudata, due mani di quella, cartavetro da 600 dopo la seconda mano ed e' pronta.

Per la finitura una bicomponente poliuretanica sempre ad uso industriale percio' abbastanza economica, diciamo che se avessi preso vernice per uso carrozzeria avrei speso minimo il doppio, per 600 grammi di vernice + 500 gr di catalizzatore + 1 l diluente adatto ho speso 32 euro, ne usero' 200, forse 250 grammi alla fine.

Ho fatto qualche prova e la tenuta e' buona, non si scheggia facilmente.

Giggi ci sentiamo via MP.

F
Bravissimo...notevole. Aspetto vederla in tutto lo splendore!!!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
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Ho ultimato la verniciatura, o meglio mi son imposto di non toccarla più, ero arrivato al punto in cui ci si fa prendere dalla mania, al terzo tentativo mi son detto "basta così" un paio di impurità granulose nella vernice filtrata due volte... un pelettino blu venuto chissà da dove... fa niente, ora basta così.
Comunque sono abbastanza soddisfatto, evito di dare su il trasparente anche se ci starebbe proprio bene, forse mi evito anche i filetti neri di chiusura dove c'è lo stacco tra vernice e cromatura e tra i due colori, risparmium :mrgreen: anche perchè mi sa che mi tocca comprare anche una catena nuova, pernini per la C9 non se ne trovano in giro :cry

Flavio
 

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RoBart

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Ho ultimato la verniciatura, o meglio mi son imposto di non toccarla più, ero arrivato al punto in cui ci si fa prendere dalla mania, al terzo tentativo mi son detto "basta così" un paio di impurità granulose nella vernice filtrata due volte... un pelettino blu venuto chissà da dove... fa niente, ora basta così.
Comunque sono abbastanza soddisfatto, evito di dare su il trasparente anche se ci starebbe proprio bene, forse mi evito anche i filetti neri di chiusura dove c'è lo stacco tra vernice e cromatura e tra i due colori, risparmium :mrgreen: anche perchè mi sa che mi tocca comprare anche una catena nuova, pernini per la C9 non se ne trovano in giro :cry

Flavio
E' venuta bene!
Per togliere qualche imprecisione sulla parte cromata passaci pasta abrasiva con un panno, lucidi la cromatura e rimuovi quei puntini di bianco che si vedono in foto.
Spero che la vernice sia resistente, io la mia l'ho verniciata con le bombolette è venuta bene ma la vernice è delicata, basta un'urto e si stacca.
La prossima volta faccio come te, bicomponente a spruzzo!
 

flavio-san

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Spero che la vernice sia resistente, io la mia l'ho verniciata con le bombolette è venuta bene ma la vernice è delicata,

Si l'ho seguito il tuo topic sulla Olmo, un bel lavoro comunque, per rimediare senza rifare tutto fossi in te prenderei del trasparente bicomponente, almeno salvi il salvabile.

Non mi parlare di lucidatura... ho sudato sette magliette per lucidare la pipa in alluminio....
F
 

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giuro che ce l'ho!
Ho ultimato la verniciatura, o meglio mi son imposto di non toccarla più, ero arrivato al punto in cui ci si fa prendere dalla mania, al terzo tentativo mi son detto "basta così" un paio di impurità granulose nella vernice filtrata due volte... un pelettino blu venuto chissà da dove... fa niente, ora basta così.
Comunque sono abbastanza soddisfatto, evito di dare su il trasparente anche se ci starebbe proprio bene, forse mi evito anche i filetti neri di chiusura dove c'è lo stacco tra vernice e cromatura e tra i due colori, risparmium :mrgreen: anche perchè mi sa che mi tocca comprare anche una catena nuova, pernini per la C9 non se ne trovano in giro :cry

Flavio

bravo, davvero bella.
la prossima volta gli stacchi tra crimatura e vernice falli obliqui o a freccia, cosi' sono eleganti anche senza il filetti di rifinitura.
 

Mardot

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Ho ultimato la verniciatura

Gran bel lavoro per averlo fatto tra le mura domestiche, complimenti.

Qualche domanda:

Le cromature la hai fatte fare da qualcuno o sei stato in grado di farti anche quelle?

Se non metti il trasparente, non rischi che nel punto di confine cromatura/vernice quest'ultima si possa staccare facilmente?
 

flavio-san

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Gran bel lavoro per averlo fatto tra le mura domestiche, complimenti.

Beh c'è da dire una cosa, ho pitturato anche il pavimento del box... ma porc...:wacko: ora mi toccherà spatolare tutte le piastrelle... :cry

Comunque è solo questione di pazienza, per ogni mano di vernice 20 minuti circa, per la pulizia degli attrezzi altrettanto ma per la preparazione del pezzo: cartavetro 250 400 600, paglietta e infine pulizia almeno 60 minuti!

Le cromature la hai fatte fare da qualcuno o sei stato in grado di farti anche quelle?

Se guardi la foto del telaio prima della cura noti che era gia cromato integralmente e le parti con cromo a vista in buono stato, ovviamente ci sono i segni di oltre 20 anni di utilizzo, ma tutto sommato va benissimo.
Comunque no, non posso cromare.

Se non metti il trasparente, non rischi che nel punto di confine cromatura/vernice quest'ultima si possa staccare facilmente?

Non sono un esperto, comunque il trasparente si ferma anche lui dove si ferma la vernice, non si può coprire la cromatura, durerebbe si e no 30 secondi senza sfogliarsi, si fa una pin-line di chiusura che protegge la parte terminale e maschera le imperfezioni, ovviamente se qualche verniciatore :mrgreen: legge e corregge le eventuali castronerie... beh mi fa un favore visto che il telaio è ancora li smontato.

Nel fine settimana scatta l'operazione montaggio.

flavio
 

flavio-san

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Ieri sera mi son portato avanti con i lavori, ho collaudato con successo l'utensile che mi son fatto per inserire le calotte della serie di sterzo, potevo farlo anche meno massiccio cosi' da non occuparmi mezzo cassetto attrezzi ;nonzo%, una banalissima barra filettata M10 e due boccole tornite a misura in modo che la parte piu' piccola calzi giusta giusta all'interno della calotta e la parte piu' grossa vada in battuta sulla parte interna del pezzo, il tutto partendo da un esagono da 32 cosi' in caso si puo' tenere con la chiave.

Ho messo anche una foto che a voi puo' sembrare banale, ma magari altri come me che lo fanno per la prima volta gradiscono qualche informazione su come ho accorciato il tubo filettato, o meglio come ho preso la misura per tagliare a misura il tubo stesso.
Ho montato la serie di sterzo completa, posizionando il controdado in modo che fosse in posizione corretta rispetto alla fine del filetto e misurando lo spazio tra controdado e ghiera, a quel punto si sa quanto tagliare, poi seghetto a mano e una bella sbavata con una mola da banco, in pochi minuti si fa.

Ora ho bisogno del vostro aiuto invece, non ho mai avuto i comandi al manubrio, ho guardato qualche foto su internet, il cablaggio fatto cosi' puo' andare?
A vuoto sul cavalletto funziona tutto a meraviglia, ma non ho provato a pedalarci... forse la guaina freno anteriore avrei dovuto farla un 10mm piu' lunga :bua:

Nota bene... quando si misura la catena ricordarsi di non tenere il pennarello per segnarla in mano, ho tirato una bella riga di indelebile :cry: sul telaio.... volevo buttare via tutto...

Flavio
 

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edilio

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Ieri sera mi son portato avanti con i lavori, ho collaudato con successo l'utensile che mi son fatto per inserire le calotte della serie di sterzo, potevo farlo anche meno massiccio cosi' da non occuparmi mezzo cassetto attrezzi ;nonzo%, una banalissima barra filettata M10 e due boccole tornite a misura in modo che la parte piu' piccola calzi giusta giusta all'interno della calotta e la parte piu' grossa vada in battuta sulla parte interna del pezzo, il tutto partendo da un esagono da 32 cosi' in caso si puo' tenere con la chiave.

Ho messo anche una foto che a voi puo' sembrare banale, ma magari altri come me che lo fanno per la prima volta gradiscono qualche informazione su come ho accorciato il tubo filettato, o meglio come ho preso la misura per tagliare a misura il tubo stesso.
Ho montato la serie di sterzo completa, posizionando il controdado in modo che fosse in posizione corretta rispetto alla fine del filetto e misurando lo spazio tra controdado e ghiera, a quel punto si sa quanto tagliare, poi seghetto a mano e una bella sbavata con una mola da banco, in pochi minuti si fa.

Ora ho bisogno del vostro aiuto invece, non ho mai avuto i comandi al manubrio, ho guardato qualche foto su internet, il cablaggio fatto cosi' puo' andare?
A vuoto sul cavalletto funziona tutto a meraviglia, ma non ho provato a pedalarci... forse la guaina freno anteriore avrei dovuto farla un 10mm piu' lunga :bua:

Nota bene... quando si misura la catena ricordarsi di non tenere il pennarello per segnarla in mano, ho tirato una bella riga di indelebile :cry: sul telaio.... volevo buttare via tutto...

Flavio
Girando il manubrio noti un eccessivo movimento dei cavi? o un eccessivo strofinio sul cannotto?
Se la risposta è no....sei giusto!!!
PS...io questa operazione la lascio sempre al mecca. Complimentoni per la verniciatura!!!