Mi aiutate a identificare questo telaio Bianchi?

xemet

Novellino
24 Aprile 2020
4
2
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum, questo è il mio primo post. Volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi a identificare questo telaio Bianchi. Si tratta della mia prima bici da corsa acquistata nel 1998 da me direttamente, ingenuo e poco esperto ragazzo di 17 anni, da un rivenditore di Palermo (autorizzato Bianchi). La bici credo fosse assemblata da lui, i componenti sono un mix di vari gruppi (comandi Veloce 9s, deragliatore anteriore Avanti, deragliatore posteriore Record Titanium, freni Veloce, movimento centrale Mirage). Le ruote erano delle FIR Ares. Il telaio mi disse solo che era in acciaio.
Ora dopo tanti anni l'ho riesumata dalla soffitta e ho cercato di indagare su internet, ma questo telaio proprio non lo trovo. Intanto non trovo telai con questa grafica (motivi gialli, ma su un telaio che non ha parti verniciate in giallo tipo quello di Pantani per intenderci), poi vedo che ha i passaggi cavi interni, sia sul tubo orizzontale per il freno posteriore che sul fodero orizzontale che porta al deragliatore posteriore, mentre in tutte le foto che trovo di telai di quell'epoca li vedo sempre esterni. Ho guardato anche i cataloghi Bianchi del 1997-1998, ma non trovo nulla di simile, i telai in acciaio che vedo nei cataloghi di quegli anni non hanno mai il tubo obliquo più grande degli altri come in questo.
Riguardo al materiale, come vedete il telaio non ha (e non ha mai avuto) nessuna etichetta (altra stranezza) se non quella della forcella. Escludo di certo l'alluminio, propendo per l'acciaio, ma ho letto che Bianchi faceva anche alcuni telai in titanio. C'è modo di capire che materiale sia? Magari dalle saldature?

Ho pensato pure che potesse essere contraffatto...ma mi son chiesto: esistevano già a quell'epoca telai contraffatti? Inoltre mi sembra di fattura eccellente...

Allego foto...se desiderate altri dettagli chiedete pure.

Non sono interessato al valore che peraltro non credo possa essere significativo, la mia è solo curiosità, questa bici per me ha un valore affettivo e desiderlo rimetterla in piedi. Ho recuperato un po' di pezzi Record dell'eopca e voglio montarglieli su.

Grazie a tutti
Manfredi
16.jpeg

08.jpeg

05.jpeg

04.jpeg

09.jpeg

10.jpeg

11.jpeg

12.jpeg

13.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-19 at 17.28.46.jpeg
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum, questo è il mio primo post. Volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi a identificare questo telaio Bianchi. Si tratta della mia prima bici da corsa acquistata nel 1998 da me direttamente, ingenuo e poco esperto ragazzo di 17 anni, da un rivenditore di Palermo (autorizzato Bianchi). La bici credo fosse assemblata da lui, i componenti sono un mix di vari gruppi (comandi Veloce 9s, deragliatore anteriore Avanti, deragliatore posteriore Record Titanium, freni Veloce, movimento centrale Mirage). Le ruote erano delle FIR Ares. Il telaio mi disse solo che era in acciaio.
Ora dopo tanti anni l'ho riesumata dalla soffitta e ho cercato di indagare su internet, ma questo telaio proprio non lo trovo. Intanto non trovo telai con questa grafica (motivi gialli, ma su un telaio che non ha parti verniciate in giallo tipo quello di Pantani per intenderci), poi vedo che ha i passaggi cavi interni, sia sul tubo orizzontale per il freno posteriore che sul fodero orizzontale che porta al deragliatore posteriore, mentre in tutte le foto che trovo di telai di quell'epoca li vedo sempre esterni. Ho guardato anche i cataloghi Bianchi del 1997-1998, ma non trovo nulla di simile, i telai in acciaio che vedo nei cataloghi di quegli anni non hanno mai il tubo obliquo più grande degli altri come in questo.
Riguardo al materiale, come vedete il telaio non ha (e non ha mai avuto) nessuna etichetta (altra stranezza) se non quella della forcella. Escludo di certo l'alluminio, propendo per l'acciaio, ma ho letto che Bianchi faceva anche alcuni telai in titanio. C'è modo di capire che materiale sia? Magari dalle saldature?

Ho pensato pure che potesse essere contraffatto...ma mi son chiesto: esistevano già a quell'epoca telai contraffatti? Inoltre mi sembra di fattura eccellente...

Allego foto...se desiderate altri dettagli chiedete pure.

Non sono interessato al valore che peraltro non credo possa essere significativo, la mia è solo curiosità, questa bici per me ha un valore affettivo e desiderlo rimetterla in piedi. Ho recuperato un po' di pezzi Record dell'eopca e voglio montarglieli su.

Grazie a tutti
Manfredi
dai un occhiata a questa Mega Dedacciai 1996
col passaggio cavi dentro
e il seriale F190R, una 90ina di numeri prima del tuo
mi sembra somigliante, ma con il telaio fra le mani, il confronto riesci a farlo meglio tu

Il montaggio, come giustamente dici , può essere dovuto all'estro del rivenditore.

Una grafica uguale, la trovi sul catalogo Bianchi 2000
a pag 12 e pag 20, colore CK
 
  • Mi piace
Reactions: xemet

xemet

Novellino
24 Aprile 2020
4
2
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao, grazie per la risposta! Sì, direi proprio che il telaio, grafiche a parte, è proprio quello. Rimane un po' il mistero della grafica che non capisco come possa esistere senza essere a catalogo in quegli anni, e del fatto che manchino completamente le classiche etichette sul modello del telaio che vedo sempre in tutti gli esemplari che ho trovato su internet.
Comunque vi farò vedere poi come verrà la bici completa non appena la monterò. Grazie di nuovo.
 

xemet

Novellino
24 Aprile 2020
4
2
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

vi presento il risultato finale dopo aver smontato tutto, ripulito e rimontato tutto cambiando qualche componente (adesso è tutta montata record)

IMG_20200626_160526_HDR.jpg

IMG_20200626_163727.jpg

Resta il mistero di questo telaio che non ha etichette (da quando ho acquistato la bici in negozio nel 1998). Il telaio nudo senza forcella pesa 1660 g, da varie ricerche, incrociando con il dato del peso, dovrebbe essere un Deda 0, ma non ho certezze.
 
  • Mi piace
Reactions: ivanobe and alespg