mi aiutate ad assemblare la mia prima cinesina? che componenti prendo??

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ciao a tutti; ma nessun problema a riportare quanto successo!
Allora, intanto mi ritengo d'accordissimo sul fatto che a mancare nel caso specifico del no brand secondo me e' il concetto di controllo qualita', o meglio, diciamo che e' un po' troppo di manica larga..
Nel caso di acquisti da Yishun si puo' contare sulla preziosa collaborazione ed intercessione del conosciuto Stefano che ci mette spesso e volentieri una pezza (mia esperienza personale).
Nel caso invece di acquisti da Deng Fu le cose non vanno altrettanto liscie: ho preso un telaio FM098 che manifesta un accoppiamento non molto preciso tra reggisella e telaio; anche montato con spessori e pasta grippante una volta serrato il collarino "dondola" spingendo la sella avanti e indietro: e' chiaramente sottodimensionato.
A questo punto siccome sono un ciclista furbo e previdente (mi vien da ridere) nell'ordine fatto ho inserito un reggisella di scorta, tanto per 30 euro in piu' e soprattutto visto che e' di tipo aero non reperibile in giro...
Contento della mia previdenza metto mano al reggisella di scorta che e' effettivamente 0.5 mm piu' grande del precedente e con la sola pasta bloccante il montaggio va a buon fine.
Monto la sella e mi accorgo che la punta guarda da una parte di brutto; rismonto e mi accorgo che una foratura delle due viti che la trattengono e' stata fatta fuori asse mandando il tutto a put... quando si stringe.
Dopo aver esternato il mio disappunto (inferno sicuro) contatto la simpatica Martina Ding (chissa' se e' il vero nome) che mi dice che non capisce; allora le mando un filmato che magari ci si spiega meglio...
Da allora silenzio totale; nel frattempo, visto che l'alternativa e' di andar via con una bici senza sella alla Fantozzi, ho mandato un paio si email con la richiesta di ACQUISTO di un ulteriore reggisella aggiungendoci anche i porta borraccia che avevo dimentticato...ma niente...sara' mica stata licenziata per questo? Meno male che ho altre bici e che piove un giorno si e l'altro pure..

Per quel che riguarda lo 098 ci sono altre aziende che lo vendono di cui una ha un contatto italiano come Stefano con cui sono ormai amico. Puoi provare a contattarlo per le nuove parti che ti occorrono. Te lo dico prima: questa azienda non è mai stata campionessa di precisione con i tempi di consegna,quindi armati di pazienza, ma come dici tu per Stefano c'è il contatto italiano che ci mette una pezza sempre. Se ti interessa ti mando il contatto o-o

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Quoto tutto,ma vorrei fare una precisazione su quest'ultima parte: spesso avere la possiblità di confrontarsi personalmente non serve a nulla. Alla base c'é solo l'onesta del venditore cinese o non. Purtroppo solo l'esperienza ci porta a sapere quali siano onesti e collaborativi specie in fatto garanzie. Col tempo a sperimentando di persona con una vastità di cquisti ho potuto scoprire e quindi selezionare alcune aziende valide da cui acquistare a occhi chiusi. Altre non disoneste ma sicuramente poco disponibili e collaborative. E questo val anche per i rivenditori di zona. Per ogni articolo letto sui magazne di settore di problemi risolti positivamente ho 5-6 episodi locali di person abbastanza ink.....e per no vedersi riconosciuta la garanzia. Non dipende dalla posizione geografica la facilità di n risposta in garanzia.

@ evektor purtroppo l'azienda a cui fai riferimento non é le mie "amiche"

Sono pienamente d'accordo che far valere la garanzia comunque può rivelarsi un problema, ma la pressione che posso esercitare entrando fisicamente in un negozio o attraverso un mail mi devi dare atto che è diversa con tutte le conseguenze del caso.
Poi può capitare e sarà pure capitato che il vendor cinese sia più veloce a darmi soddisfazione in garanzia che il miglio brand italiano, ma questo attiene al comportamente dei singoli

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
Per quel che riguarda lo 098 ci sono altre aziende che lo vendono di cui una ha un contatto italiano come Stefano con cui sono ormai amico. Puoi provare a contattarlo per le nuove parti che ti occorrono. Te lo dico prima: questa azienda non è mai stata campionessa di precisione con i tempi di consegna,quindi armati di pazienza, ma come dici tu per Stefano c'è il contatto italiano che ci mette una pezza sempre. Se ti interessa ti mando il contatto o-o
..mi interessa eccome!
Grazie anticipate.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Sono pienamente d'accordo che far valere la garanzia comunque può rivelarsi un problema, ma la pressione che posso esercitare entrando fisicamente in un negozio o attraverso un mail mi devi dare atto che è diversa con tutte le conseguenze del caso.
Poi può capitare e sarà pure capitato che il vendor cinese sia più veloce a darmi soddisfazione in garanzia che il miglio brand italiano, ma questo attiene al comportamente dei singoli

Un mio compagno di squadra ha avuto un problema con na guarnitura Most che presemtava gioco e continuo alleggerimento del serraggio della vite di chiusura. Nonostante diversi interventi gratuiti del rivenditore non é migliorata fin al pnto in cui si é sentito di dichiarare la guarnitura difettosa. Contattando il fornitore e presentando il problma la casa non ha sentito ragioni e nn ha concesso garanzia. Ora la presenza fisica cosa é contata? Avrebbe dovuto far presenza con un arma per essere ancor piu convincente.... la guarnitura da taiwan con lo stesso difetto ricevuta da mio amico (altro forum) é stata prontamente sostituita. É la logica del venditore che conta non la posizione geografica

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
10
Visita sito
Bici
cannondale

La pressione è simile. Anzi spesso il venditore cinese "serio" con i tempi dovuti (tieni conto che SPESSO ci vuole del tempo, è normale) e i giusti controlli spedisce il prodotto in sostituzione.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Come indicazione per tutti vi dico:

coloro che pensano all'acquisto prefissandosi un budget forse è bene che riflettano sull'acquisto in Cina. Il maggiore risparmio si ha se vi a montare una bici con l'intento di avere un alta gamma. Io ho preso un telaio estremamente leggero componenti per gruppo Record e Sup record usati,guarnitura rotor usata,e ruote light prese a taiwan
Alla fine ho una bici da 6.2kg in taglia 55 che prendendola brand starei forse intorno ai 6000€ contro i 1800 spesi.
Se la priorità è l'economicità e non altre variabili forse il gioco non vale la candela

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io come casistica personale vi posso dire

Garanzia italiana (negozio fisico cliente da 2-3 anni)....se non scrivevo io all'importatore il telaio della MTB era ancora in negozio quasi 4 mesi.
Garanzia cinese (un faretto del valore di 35€)....una foto, una mail e un mese dopo raccomandata con tutto il kit nuovo
Garanzia italiana (noto negozio fisico che vende on-line)....mah non ho ancora risposte (e siamo ad 1 mese dalla ricezione del pacco)

ah pedalo un FM098 anch'io ma proprio per qst problemi l'ho preso ISP, problemi che per altro affliggano anche noti brand (ricordate Scott???) mi sa che i reggi aero son proprio sfigati di loro.

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Io come casistica personale vi posso dire

Garanzia italiana (negozio fisico cliente da 2-3 anni)....se non scrivevo io all'importatore il telaio della MTB era ancora in negozio quasi 4 mesi.
Garanzia cinese (un faretto del valore di 35€)....una foto, una mail e un mese dopo raccomandata con tutto il kit nuovo
Garanzia italiana (noto negozio fisico che vende on-line)....mah non ho ancora risposte (e siamo ad 1 mese dalla ricezione del pacco)

ah pedalo un FM098 anch'io ma proprio per qst problemi l'ho preso ISP, problemi che per altro affliggano anche noti brand (ricordate Scott???) mi sa che i reggi aero son proprio sfigati di loro.

un giorno sti cinesi ci compreranno

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
qualche rottura di questi telai ogni tanto scappa....

sicuramente si rompono anche loro, come gli altri d' altronde, ma spesso hai minori problemi di garanzie con un china o un deca che non con il mega prodotto comprato dal ciclista/gioielliere.
detto questo, il mio consiglio di prendere una deca era dovuto al fatto che con quel budget non so se al tipo conviene comperare a pezzi in giro e poi farla montare ( o montarsela da solo ), meglio una buona offerta di una bici completa che sia dove preferisce lui.

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
sicuramente si rompono anche loro, come gli altri d' altronde, ma spesso hai minori problemi di garanzie con un china o un deca che non con il mega prodotto comprato dal ciclista/gioielliere.
detto questo, il mio consiglio di prendere una deca era dovuto al fatto che con quel budget non so se al tipo conviene comperare a pezzi in giro e poi farla montare ( o montarsela da solo ), meglio una buona offerta di una bici completa che sia dove preferisce lui.

si certo ci siamo capiti il mio era solo un modo per mettere la pulce nell'orecchio... le bici no brand sono per chi preferisce la bici personalizzata in tutto e ha la mano larga... per chi a 1000€ come budget meglio guardare altrove... magari un usato! ;)

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
si certo ci siamo capiti il mio era solo un modo per mettere la pulce nell'orecchio... le bici no brand sono per chi preferisce la bici personalizzata in tutto e ha la mano larga... per chi a 1000€ come budget meglio guardare altrove... magari un usato! ;)

Ma xchè sto discorso della pulce nell'orecchio lo sento solo riferito al no-brand??? Adesso sinceramente mi sto rompendo io altro che i telai