Io la vedo così
Sicurezza telai no brand:
lasciando perdere il "ma tutti sono fatti in oriente" che lascia il tempo che trova, in Cina fanno l'
iphone ma anche le magliette che ti si stingono addosso, quindi la differenza la fa il controllo qualità e non il luogo di produzione,
non ho trovato sui vari social dedicati notizie di rotture catastrofiche di telai no brand (lascio stare le info ricevute da lontani cuggini), mentre ogni tanto (poche volte) segnalazioni delle solite rogne che affliggono i possessori di telai in carbonio, crepe piccole, grandi, superficiali, difficili da qualificare ecc. ecc.. Ma queste menate delle crepe le trovate in abbondanza anche tra i possessori di high level branded bike,
quindi per me il grosso salto non è stato decidere se comprare no brand o brand, ma mollare il metallo in cui riponevo cieca fiducia e passare al carbonio.
PS: ho comprato un no brand, che spero di collaudare domenica prossima, quindi se non posto più nulla siete liberi di pensare ad un cedimento catastrofico
Garanzia:
Tutti vendono con garanzia, anche i vendor orientali, resta poi da verificare l'esigibilità della garanzia stessa.
Anche qui sui soliti social dedicati ho trovato pochi esempi di clienti soddisfatti, pochi esempi di clienti non soddisfatti e post aperti per i quali non si conosce la fine della vicenda, questo lo considero una cosa positiva visto che sui forum si è portati a postare quando ti fanno girare i cabasisi e non quando va tutto ok.
Personalmente ho comprato due
ruote no brand da un "noto" referente italiano, il prodotto anche a detta del mio mecca è ok, manca il test sul campo e di affidabilità nel tempo che spero di iniziare domenica.
Nella collo delle ruote mancavano i raggi e nipple di ricambio (pagati), ho scritto (+ volte) e dopo un po mi ha dato retta e mi ha rassicurato e detto di hanno spedito, dopo due mesi il track mi da un pacchetto arrivato in Italia ma non ancora consegnato a me. Paziento ancora un po poi posto la mia esperienza con nomi e cronologia a beneficio di tutti, comunque è lo stesso a cui fa riferimento l'utente Evektor
Quindi chi compra no brand secondo me deve mettere in conto tempi lunghi, pazienza e il rischio che non avendo di fronte una persona fisica, magari anche solo il mecca che ti ha venduto la bici, con cui protestare o noto brand a cui fare causa, l'esigere la garanzia su un prodotto difettoso possa essere più problematico ... .
@
Pippicalzelunghe, per non andare troppo OT, sul cosa scegliere penso che su una bici sia soggettivo e legato al budget, sul dove comprare io mi sono trovato bene qui
Gambacicli
wiggle
bike24
lordgun
ma ce ne sono tanti altri