winnie71
Pedivella
- 29 Maggio 2007
- 387
- 5
- Bici
- Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
In teoria dazio+IVA 4,8%+22% sul prezzo totale comprensivo si spese di trasporto
a livello di tasse se compro una coppia di cerchi con finitura ud opaca quanto pago?
Ragazzi quando comprate solo cerchi dovete essere precisi nelle comunicazioni con la dogana e inviare la documentazione via fax anche se non richiesta quando vedete sul tracking che il pacco è entrato in dogana.
Ciò significa inviare fattura del pagamento e descrizione della merce con relativo codice TARIC.
Questo perchè non è previsto il pagamento di antidumping sui soli cerchi, per cui se lasciate in mano la gestione agli impiegati postali senza dire nulla, poi non lamentatevi se sbagliano.
Per informazione potresti mettere codici doganali dei soli cerchi, dei soli mozzi e dei soli raggi?
Cmq non è una questione di lamentarsi: dalle ultime notizie sembra che tali "impiegatucci" delle poste, siano affiancati proprio da funzionari doganali esterni per un controllo più approfondito della merce in arrivo dalla Cina che comprende materiale per bicicletta :angrymod:
dalle ultime notizie sembra che tali "impiegatucci" delle poste, siano affiancati proprio da funzionari doganali esterni per un controllo più approfondito della merce in arrivo dalla Cina che comprende materiale per bicicletta :angrymod:
fonte, please
La mia. 2 spedizioni nell'arco di 15 gg, stesso materiale, identico ruote non assemblate. La prima non ha avuto problemi, pagato dazio e IVA. La seconda trattenuta e, telefonicamente, comunicato che c'erano dei controlli ulteriori da funzionari delle dogane e dovevano fare la revisione della bolla già emessa. I documenti in loro possesso, da me inviati, erano identici, comprensivi di codici doganali.
Per farla breve, la seconda spedizione ha avuto la sorpresa di pagare anche antidumping.
La mia. 2 spedizioni nell'arco di 15 gg, stesso materiale, identico ruote non assemblate. La prima non ha avuto problemi, pagato dazio e IVA. La seconda trattenuta e, telefonicamente, comunicato che c'erano dei controlli ulteriori da funzionari delle dogane e dovevano fare la revisione della bolla già emessa. I documenti in loro possesso, da me inviati, erano identici, comprensivi di codici doganali.
Per farla breve, la seconda spedizione ha avuto la sorpresa di pagare anche antidumping.
Si però attenzione che una ruota non assemblata è comunque una ruota completa, il fatto di farsela spedire smontata in un certo senso è un pò una "furbata" atta ad aggirare la tassa.
Questo senza entrare nel merito di discussioni infinite tipo "dimostrare che quei componenti formano una ruota etc etc..." oppure andare a disquisire sul discorso componenti sciolti vs pezzo finito: mettiti semplicemente nei panni di chi controlla, c'era un certo flusso di ruote assemblate che improvvisamente cala, vai a fare qualche verifica e scopri che le stesse ruote ora arrivano smontate, è naturale che ti svegli e agisci di conseguenza.
Io non sto qui a dirimere la questione sul giusto o sbagliato sia chiaro, c'è una normativa e c'è chi la deve far rispettare, ognuno fa il suo lavoro.
Ribadisco quanto avevo già detto in altra sede, se oggi siamo a questo punto è perchè in passato ci sono stati troppi furbi, e bada bene che non parlo di privati...
ok, ma da cià non si evince che ci sono "funzionari doganali esterni"
Un momento, visto che la normativa me la sono studiata molto bene. Non si tratta di una furbata, ma siccome la normativa stessa non è chiara ma interpretabile, mi è successo che TUTTE le ruote assemblate che ho portato finora a casa NON abbiano avuto problemi, poi su suggerimento di chi "interpreta" diversamente ho deciso di non correre rischi e di prenderle non assemblate, ma comunque le ruote non sono complete, non sono utilizzabili e necessitano di una lavorazione in Italia: L'ASSEMBLAGGIO e il montaggio dei copertoni/tubolari.
Dunque, fermo restando che la normativa stessa in alcuni punti nega quanto confermato in punti appena precedenti (studiatevela o fatela anche leggere ad un amico legale) alle poste la applicano un tanto al kilo.
Ora telefonicamente, visto che purtroppo i tartassati siamo sempre i soliti, quelli che pagano tutto, stanno raschiando il barile e cercano di far pagare il più possibile.
Visto che parli di furbate, come mai chi ha preso SOLO cerchi ha pagato lo stesso antidumping? Perché non sanno quando applicarlo e quando no.......
Mi è stato comunicato telefonicamente e confermato da un loro collega. Poi che siano sempre lì non si sa o se sono solo per un periodo per istruire questa gente che non sa come calcolare le tasse da far pagare.
Si però è vero fino ad un certo punto, i grandi corrieri internazionali sono anche broker doganali, il che significa che sono autorizzati ad effettuare le varie operazioni (come verificare che non si importino merci proibite ad esempio) per conto dell'agenzia la quale poi avalla il transito.
Se vado a leggere quanto riportato sul sito DHL:
Dopo essere stata accuratamente controllata, le vostre informazioni sulle spedizioni sono prese in gestione dalle preposte autorità doganali. Essi lavorano in accordo con noi per garantire uno sdoganamento rapido e consentire una consegna veloce e nei termini.
Se poi presentando le carte relative a un prodotto bici cinese venga detto "Alt! Dobbiamo verificare" io questo non lo so, ma se qualcuno vuole provare qualche ruota da vendervi io ce l'ho!
Ora stanno verificando tutto quel che riguarda i componenti di bici provenienti da là. Dagli torto, tra falsi e somari che dichiarano il falso vuoi vedere che stavolta fanno i soldi? Solo che per questo ci siamo andati dentro tutti, come sempre.
Si però è vero fino ad un certo punto, i grandi corrieri internazionali sono anche broker doganali, il che significa che sono autorizzati ad effettuare le varie operazioni (come verificare che non si importino merci proibite ad esempio) per conto dell'agenzia la quale poi avalla il transito.
Se vado a leggere quanto riportato sul sito DHL:
Dopo essere stata accuratamente controllata, le vostre informazioni sulle spedizioni sono prese in gestione dalle preposte autorità doganali. Essi lavorano in accordo con noi per garantire uno sdoganamento rapido e consentire una consegna veloce e nei termini.
Se poi presentando le carte relative a un prodotto bici cinese venga detto "Alt! Dobbiamo verificare" io questo non lo so, ma se qualcuno vuole provare qualche ruota da vendervi io ce l'ho!