mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
attualmente (anche se teoricamente non perfettamente corretto) più probabile che paghi anche l'antidumping
quindi Ti consiglio di calcolarlo per valutare la convenienza dell'acquisto
 

darioras

Novellino
27 Giugno 2010
91
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Chi mi saprebbe dire su un corpetto Novatec per Camapgnolo a 11 velocità, se ci monto un pacco da 10 da quanto deve essere lo spessore in fondo?
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Ragazzi quando comprate solo cerchi dovete essere precisi nelle comunicazioni con la dogana e inviare la documentazione via fax anche se non richiesta quando vedete sul tracking che il pacco è entrato in dogana.
Ciò significa inviare fattura del pagamento e descrizione della merce con relativo codice TARIC.
Questo perchè non è previsto il pagamento di antidumping sui soli cerchi, per cui se lasciate in mano la gestione agli impiegati postali senza dire nulla, poi non lamentatevi se sbagliano.
 
  • Mi piace
Reactions: logo77

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Nei giorni scorsi altro niples in ergal (alluminio) tracciato. Fortunatamente questa volta il cerchio non ha subito danni.
Pure per questa volta il danno l'ho trovato la mattina pronto per partire dopo due giorni che la bici stava parcheggiata in garage.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ragazzi quando comprate solo cerchi dovete essere precisi nelle comunicazioni con la dogana e inviare la documentazione via fax anche se non richiesta quando vedete sul tracking che il pacco è entrato in dogana.
Ciò significa inviare fattura del pagamento e descrizione della merce con relativo codice TARIC.
Questo perchè non è previsto il pagamento di antidumping sui soli cerchi, per cui se lasciate in mano la gestione agli impiegati postali senza dire nulla, poi non lamentatevi se sbagliano.

Per informazione potresti mettere codici doganali dei soli cerchi, dei soli mozzi e dei soli raggi?
Cmq non è una questione di lamentarsi: dalle ultime notizie sembra che tali "impiegatucci" delle poste, siano affiancati proprio da funzionari doganali esterni per un controllo più approfondito della merce in arrivo dalla Cina che comprende materiale per bicicletta :angrymod:
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Per informazione potresti mettere codici doganali dei soli cerchi, dei soli mozzi e dei soli raggi?
Cmq non è una questione di lamentarsi: dalle ultime notizie sembra che tali "impiegatucci" delle poste, siano affiancati proprio da funzionari doganali esterni per un controllo più approfondito della merce in arrivo dalla Cina che comprende materiale per bicicletta :angrymod:

Io questa cosa dei funzionari la leggo per la prima volta qui da te, non sono informato in merito.
Ho ricevuto notizie riguardanti però l'inasprimento dei controlli anche in altri paesi comunitari.
I codici erano stati pubblicati sia qua che nel topic dell'antidumping, sottomano adesso ho solo quelli dei cerchi 8714921000 e quello dei telai grezzi 8714911090.

Il mio appunto comunque serviva per chiarire che fare i ricorsi o protestare dopo serve a poco purtroppo, mentre fornendo le dovute spiegazioni al momento giusto, aiuta a far sì che le norme non vengano interpretate a piacere, sopratutto perchè i pacchi che vengono aperti per verifica sono veramente pochi in confronto al volume di passaggio.
Insomma, se l'antidumping non è previsto sui singoli cerchi, perchè lo devo pagare? Pagherò il giusto come prevede la legge.

o-o
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
fonte, please

La mia. 2 spedizioni nell'arco di 15 gg, stesso materiale, identico ruote non assemblate. La prima non ha avuto problemi, pagato dazio e IVA. La seconda trattenuta e, telefonicamente, comunicato che c'erano dei controlli ulteriori da funzionari delle dogane e dovevano fare la revisione della bolla già emessa. I documenti in loro possesso, da me inviati, erano identici, comprensivi di codici doganali.
Per farla breve, la seconda spedizione ha avuto la sorpresa di pagare anche antidumping.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
La mia. 2 spedizioni nell'arco di 15 gg, stesso materiale, identico ruote non assemblate. La prima non ha avuto problemi, pagato dazio e IVA. La seconda trattenuta e, telefonicamente, comunicato che c'erano dei controlli ulteriori da funzionari delle dogane e dovevano fare la revisione della bolla già emessa. I documenti in loro possesso, da me inviati, erano identici, comprensivi di codici doganali.
Per farla breve, la seconda spedizione ha avuto la sorpresa di pagare anche antidumping.

Si però attenzione che una ruota non assemblata è comunque una ruota completa, il fatto di farsela spedire smontata in un certo senso è un pò una "furbata" atta ad aggirare la tassa.
Questo senza entrare nel merito di discussioni infinite tipo "dimostrare che quei componenti formano una ruota etc etc..." oppure andare a disquisire sul discorso componenti sciolti vs pezzo finito: mettiti semplicemente nei panni di chi controlla, c'era un certo flusso di ruote assemblate che improvvisamente cala, vai a fare qualche verifica e scopri che le stesse ruote ora arrivano smontate, è naturale che ti svegli e agisci di conseguenza.

Io non sto qui a dirimere la questione sul giusto o sbagliato sia chiaro, c'è una normativa e c'è chi la deve far rispettare, ognuno fa il suo lavoro.
Ribadisco quanto avevo già detto in altra sede, se oggi siamo a questo punto è perchè in passato ci sono stati troppi furbi, e bada bene che non parlo di privati...

o-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
La mia. 2 spedizioni nell'arco di 15 gg, stesso materiale, identico ruote non assemblate. La prima non ha avuto problemi, pagato dazio e IVA. La seconda trattenuta e, telefonicamente, comunicato che c'erano dei controlli ulteriori da funzionari delle dogane e dovevano fare la revisione della bolla già emessa. I documenti in loro possesso, da me inviati, erano identici, comprensivi di codici doganali.
Per farla breve, la seconda spedizione ha avuto la sorpresa di pagare anche antidumping.

ok, ma da cià non si evince che ci sono "funzionari doganali esterni"
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Si però attenzione che una ruota non assemblata è comunque una ruota completa, il fatto di farsela spedire smontata in un certo senso è un pò una "furbata" atta ad aggirare la tassa.
Questo senza entrare nel merito di discussioni infinite tipo "dimostrare che quei componenti formano una ruota etc etc..." oppure andare a disquisire sul discorso componenti sciolti vs pezzo finito: mettiti semplicemente nei panni di chi controlla, c'era un certo flusso di ruote assemblate che improvvisamente cala, vai a fare qualche verifica e scopri che le stesse ruote ora arrivano smontate, è naturale che ti svegli e agisci di conseguenza.

Io non sto qui a dirimere la questione sul giusto o sbagliato sia chiaro, c'è una normativa e c'è chi la deve far rispettare, ognuno fa il suo lavoro.
Ribadisco quanto avevo già detto in altra sede, se oggi siamo a questo punto è perchè in passato ci sono stati troppi furbi, e bada bene che non parlo di privati...

o-o

Un momento, visto che la normativa me la sono studiata molto bene. Non si tratta di una furbata, ma siccome la normativa stessa non è chiara ma interpretabile, mi è successo che TUTTE le ruote assemblate che ho portato finora a casa NON abbiano avuto problemi, poi su suggerimento di chi "interpreta" diversamente ho deciso di non correre rischi e di prenderle non assemblate, ma comunque le ruote non sono complete, non sono utilizzabili e necessitano di una lavorazione in Italia: L'ASSEMBLAGGIO e il montaggio dei copertoni/tubolari.
Dunque, fermo restando che la normativa stessa in alcuni punti nega quanto confermato in punti appena precedenti (studiatevela o fatela anche leggere ad un amico legale) alle poste la applicano un tanto al kilo.

Ora telefonicamente, visto che purtroppo i tartassati siamo sempre i soliti, quelli che pagano tutto, stanno raschiando il barile e cercano di far pagare il più possibile.

Visto che parli di furbate, come mai chi ha preso SOLO cerchi ha pagato lo stesso antidumping? Perché non sanno quando applicarlo e quando no.......
o-o
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Un momento, visto che la normativa me la sono studiata molto bene. Non si tratta di una furbata, ma siccome la normativa stessa non è chiara ma interpretabile, mi è successo che TUTTE le ruote assemblate che ho portato finora a casa NON abbiano avuto problemi, poi su suggerimento di chi "interpreta" diversamente ho deciso di non correre rischi e di prenderle non assemblate, ma comunque le ruote non sono complete, non sono utilizzabili e necessitano di una lavorazione in Italia: L'ASSEMBLAGGIO e il montaggio dei copertoni/tubolari.
Dunque, fermo restando che la normativa stessa in alcuni punti nega quanto confermato in punti appena precedenti (studiatevela o fatela anche leggere ad un amico legale) alle poste la applicano un tanto al kilo.

Ora telefonicamente, visto che purtroppo i tartassati siamo sempre i soliti, quelli che pagano tutto, stanno raschiando il barile e cercano di far pagare il più possibile.

Visto che parli di furbate, come mai chi ha preso SOLO cerchi ha pagato lo stesso antidumping? Perché non sanno quando applicarlo e quando no.......
o-o

Si ma guarda che io sul fatto che la confusione regna sovrana sono perfettamente d'accordo con te, è un cane che si morde la coda, se già la norma non è di per sè chiara, figuriamoci la sua applicazione, e di conseguenza eventuali ricorsi...forse proprio per questo anche chi controlla è portato a interpretare la cosa come una furbata (questo intendevo dire).
Allora magari attivarsi prima può dare una mano.
 
Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mi è stato comunicato telefonicamente e confermato da un loro collega. Poi che siano sempre lì non si sa o se sono solo per un periodo per istruire questa gente che non sa come calcolare le tasse da far pagare.

Aspettate un momento che stiamo facendo confusione:
qualsiasi vettore, cioè colui che esegue il trasporto, non effettua operazioni di sdoganamento. Questo mai e da sempre.
Chi effettua le operazioni doganali è il personale della dogana che, in qualche caso, è all'interno di alcune filiali dei vettori o può essere una figura interna dello stesso.
Fino a che non ci sono problemi le operazioni possono anche essere effettuate in allegria e su base documentale e spesso è così.
Negli ultimi tempi, e lo posso confermare per due episodi che mi sono toccati e per cui ho avuto modo di parlare con degli interlocutori particolarmente pazienti, le operazioni doganali sui componenti di bici provenienti dal Far East si sono inaspriti e sembra che tutti i pacchi vengano aperti. In realtà l'ultimo mio non è stato aperto.
Certo che chi è abituato a portare a casa pezzi da lò forse si sarà accorto che i tempi lunghi che una volta erano occasionali ora sono all'ordine del giorno.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Si però è vero fino ad un certo punto, i grandi corrieri internazionali sono anche broker doganali, il che significa che sono autorizzati ad effettuare le varie operazioni (come verificare che non si importino merci proibite ad esempio) per conto dell'agenzia la quale poi avalla il transito.

Se vado a leggere quanto riportato sul sito DHL:

Dopo essere stata accuratamente controllata, le vostre informazioni sulle spedizioni sono prese in gestione dalle preposte autorità doganali. Essi lavorano in accordo con noi per garantire uno sdoganamento rapido e consentire una consegna veloce e nei termini.

Se poi presentando le carte relative a un prodotto bici cinese venga detto "Alt! Dobbiamo verificare" io questo non lo so, ma se qualcuno vuole provare qualche ruota da vendervi io ce l'ho! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Si però è vero fino ad un certo punto, i grandi corrieri internazionali sono anche broker doganali, il che significa che sono autorizzati ad effettuare le varie operazioni (come verificare che non si importino merci proibite ad esempio) per conto dell'agenzia la quale poi avalla il transito.

Se vado a leggere quanto riportato sul sito DHL:

Dopo essere stata accuratamente controllata, le vostre informazioni sulle spedizioni sono prese in gestione dalle preposte autorità doganali. Essi lavorano in accordo con noi per garantire uno sdoganamento rapido e consentire una consegna veloce e nei termini.

Se poi presentando le carte relative a un prodotto bici cinese venga detto "Alt! Dobbiamo verificare" io questo non lo so, ma se qualcuno vuole provare qualche ruota da vendervi io ce l'ho! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Certo, che è quello che ho scritto anche io. Ma non è da ora, è sempre stato così. Che poi ci sia anche l'avvocato che fa il PM è prassi normale, ma le figure non sono confuse.
Ora stanno verificando tutto quel che riguarda i componenti di bici provenienti da là. Dagli torto, tra falsi e somari che dichiarano il falso vuoi vedere che stavolta fanno i soldi? Solo che per questo ci siamo andati dentro tutti, come sempre.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Certo, non intendevo che le figure sono confuse, ma che i corrieri hanno una corsia preferenziale poichè svolgono in autonomia le operazioni doganali e si limitano a ricevere il nulla osta quale conseguenza degli accordi. E' chiaro se in base a verifiche campione si scopre che non fanno le cose nella maniera corretta vengono bastonati.
Però, non sono così sicuro che via corriere vengano effettuati controlli così serrati.

Ora stanno verificando tutto quel che riguarda i componenti di bici provenienti da là. Dagli torto, tra falsi e somari che dichiarano il falso vuoi vedere che stavolta fanno i soldi? Solo che per questo ci siamo andati dentro tutti, come sempre.

Pienamente d'accordo, l'ho detto qualche post più sopra.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Si però è vero fino ad un certo punto, i grandi corrieri internazionali sono anche broker doganali, il che significa che sono autorizzati ad effettuare le varie operazioni (come verificare che non si importino merci proibite ad esempio) per conto dell'agenzia la quale poi avalla il transito.

Se vado a leggere quanto riportato sul sito DHL:

Dopo essere stata accuratamente controllata, le vostre informazioni sulle spedizioni sono prese in gestione dalle preposte autorità doganali. Essi lavorano in accordo con noi per garantire uno sdoganamento rapido e consentire una consegna veloce e nei termini.

Se poi presentando le carte relative a un prodotto bici cinese venga detto "Alt! Dobbiamo verificare" io questo non lo so, ma se qualcuno vuole provare qualche ruota da vendervi io ce l'ho! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi sa che se va avanti così non ne venderai poi tante di complete. Il problema sarà, come ha detto [MENTION=22778]sofia[/MENTION], che ci andiamo di mezzo tutti. E ci tartasseranno anche per dei semplici cerchi senza nient'altro. :angrymod:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.