mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ieri mi ha chiamato un mio amico, mi ha detto di non prendere ruote cinesi perchè era appena andato a fare un giro con un tipo che ne ha un paio ed in discesa fischiano da matti. Ha detto che ha provato con 3/4 tipologie di pattini diversi ma il problema persiste. Io gli ho detto che ruote cinesi ce ne sono di 100 tipi... Sapete se le Yishun hanno problemi di questo tipo?

ha provato a posizionare i pattini a V xe' altrimenti quasi tutte fischiano
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
A V verso il davanti o il dietro. Magari provo a dirglielo. I sulla mia, attualmente con cerchi in alu, li ho posizionati a V, inclinati di circa 1mm, di modo che tocchi prima davanti e poi dietro...

Esatto prima tocca il davanti
Prima di farlo sembravo un tram , pazzesco la gente in macchina si guardava in giro preoccupata
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Perché volevo provare a tenere le ruote dei migliori in salita... sbagliando e pagando a caro prezzo l'errore.

In fin dei conti erano sempre 2500m di dislivello.

secondo te puo succedere anche a delle basso profilo da 24mm per 1080gr ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
io le sto usando e maltrattando (in termini sportivi)....e fino ad ora sono state ottime...anzi....da non rimpiangere le 404...o-o
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
381
12
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Arrivate ieri le 50 mm. Vi chiedo una cosa, vi fidate voi a girare con gli sganci che ti danno in dotazione? Oddio leggeri son ben leggeri, ma sebrano davvero una gran cinesata, non vorrei mai che si sgancino, non mi sembrano tanto sicuri... cosa consigliate in alternativa? Ho provato a cercare quelli campagnolo e fulcrum ma non trovo niente...
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Arrivate ieri le 50 mm. Vi chiedo una cosa, vi fidate voi a girare con gli sganci che ti danno in dotazione? Oddio leggeri son ben leggeri, ma sebrano davvero una gran cinesata, non vorrei mai che si sgancino, non mi sembrano tanto sicuri... cosa consigliate in alternativa? Ho provato a cercare quelli campagnolo e fulcrum ma non trovo niente...

Le uso da un paio di anni (con i loro sganci)... mai perso le ruote per strada. o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
oggi giretto con degli amici.....
uno aveva le R3 uno le lightweight ventoux ed io le ruote con mozzi,
cinesi choosen....in termini di scorrevolezza secondo voi le cinesi come sono andate?o-o
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Arrivate ieri le 50 mm. Vi chiedo una cosa, vi fidate voi a girare con gli sganci che ti danno in dotazione? Oddio leggeri son ben leggeri, ma sebrano davvero una gran cinesata, non vorrei mai che si sgancino, non mi sembrano tanto sicuri... cosa consigliate in alternativa? Ho provato a cercare quelli campagnolo e fulcrum ma non trovo niente...
Io li ho da alcuni annio-o e mai avuto problemi di sicurezza.
Va però anche detto che uno sgancio più pesante ti garantisce maggiore rigidità all'assieme ruota(che comunque non vuol dire sempre maggiori benefici).

oggi giretto con degli amici.....
uno aveva le R3 uno le lightweight ventoux ed io le ruote con mozzi,
cinesi choosen....in termini di scorrevolezza secondo voi le cinesi come sono andate?o-o
Se tutti e 3 tipi di mozzi non avevano problemi dubito fortemente che ti saresti accorto delle differenze;nonzo%.
Peso del ciclista e assetto aereodinamico condizionano e di molto la prova:mrgreen:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
:mrgreen:
Se tutti e 3 tipi di mozzi non avevano problemi dubito fortemente che ti saresti accorto delle differenze;nonzo%.
Peso del ciclista e assetto aereodinamico condizionano e di molto la prova:mrgreen:

premetto è stato un gioco e le differenze non erano abissali..
una ruota va vista sotto tutti gli aspetti...o-o
ma sai c'è qualcuno che denigra certi prodotti :mrgreen:

OT ieri dopo giro di scarico in bdc vado al lavoro in mtb...(una 40di km tra a/r)...lascio la bici fuori il bar e dei ragazzi mi fanno la classica domanda...
oh! ma quando pesa è leggerissima ? stavo rispondendo quando il solito sborone.......dice sicuramente piu di 9kg
visto che è una 29 cinesina..........
si avvicina la prende in mano l'alza poi si gira...e dice...
azz: qui siamo sui 7kg.......:mrgreen:
fine ot
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
:mrgreen:

premetto è stato un gioco e le differenze non erano abissali..
una ruota va vista sotto tutti gli aspetti...o-o
ma sai c'è qualcuno che denigra certi prodotti :mrgreen:

OT ieri dopo giro di scarico in bdc vado al lavoro in mtb...(una 40di km tra a/r)...lascio la bici fuori il bar e dei ragazzi mi fanno la classica domanda...
oh! ma quando pesa è leggerissima ? stavo rispondendo quando il solito sborone.......dice sicuramente piu di 9kg
visto che è una 29 cinesina..........
si avvicina la prende in mano l'alza poi si gira...e dice...
azz: qui siamo sui 7kg.......:mrgreen:
fine ot
Io ormai non ci faccio più caso a quello che dicono e che pensano:mrgreen:.
Ancora sono tantissimi che fanno l'equazione peso = qualità di bici o ruote/ componenti.;nonzo%.
Il peso contao-o ma non è tutto;)
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
381
12
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Martedì mattina sono arrivate le mie 50 mm YS-SL wide. Mercoledì sono arrivati i tubi ULTREMO HT da 25 mm ( 24 mm reali )
Peso riscontrato: anteriore 589g, posteriore 685g, sganci 46g.
La qualità sembra buona anche se a prima vista si vede subito che non è una ruota da 2000 € (vedi BORA ULTRA o XLR) ma cmq l'ho pagate meno di un quarto quindi va bene così.
Ieri ho fatto una prova su strada in circa 2 ore, incontrando in 50 Km e circa 1000 m di dislivello tutte le condizioni climatiche possibili ( a parte il freddo e la neve visto il caldo terribile che sta facendo in questi giorni ). Sono partito col sole, poi qualche leggera goccia, prima discesa con il sole, seconda discesa con la pioggia, poi vento laterale in pianura e strada bagnata, poi asciutto e ultima discesa con strada asciutta.
Che dire, in salita si comportano benissimo, nessuna torsione o almeno non percettibile, ho i pattini molto vicini e non ho mai sentito nessun tipo di sfregamento, ruora reattiva e scorrevolissima. Sarà per i tubolari o per i mozzi, ma rispetto alle mie vecchie Ksyrium SL e copertoni GP4000s sembra esserci un abisso in quanto a scorrevolezza, è proprio percettibile, ce se ne accorge subito.
In discesa, c'è stata la sorpresa, mi hanno sempre detto che la frenata delle full carbon è minore, sarà perchè la pista frenante delle mie mavic era alla frutta ma con queste la bici frena il doppio ( sul bagnato un pò meno ) ma neanche tanto. Sono molto soddisfatto della frenata, sarà da verificare la durata di quei pattini, che mi sa che saranno da cambiare ogni 1000 km.
L'unica nota negatica, non ho ancora capito cosa possa essere, è un leggero "tic" "tic" sulla ruota anteriore, appena percettibile in pianura e molto forte in frenata in discesa. Non ho capito se è un leggero scalino sulla pista frenante, anche se ho verificato e non c'è niente, oppure se è la valvola del tubolare che batte sul cerchio. Però se fosse la valvola mi sembra strano che si senta quasi solo quando si frena...
Ieri sera ho provato a mettere un pò di silicone tra la valvola e il cerchio tanto da escludere che sia quello il problema.
In quanto al profilo alto e al problema dell'aria laterale, forse è presto per fare una valutazione ma non ho trovato nessuna differenza tra le mie vecchie Mavic, anche forse perchè li avevo i raggi molto più larghi. Anzi mi sembra quasi di sentire il vento meno con queste che con le altre.
Stessa cosa per le curve in discesa, molti di voi mi hanno consigliato il profilo da 38 all'alteriore, perchè il 50 è difficile in immissione di curva in discesa. Io non ci ho trovato nessuna differenza ripetto alle altre.
In via definitiva sono molto soddisfatto, resta solo da eliminare quell'orribile TIC TIC in frenata, perchè quello non in frenata, oltre che ad essere leggerissimo, quasi sicuramente sarà dipeso dalla valvola, e quindi penso di averlo risolto col silicone.

A chi interessano le foto cliccate su questo link
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.387
1.949
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ottima recensione!
Sono assetato di recensioni in quanto devo decidere se passare dal copertoncino ai tubolari e l'idea è quella di acquistare delle no brand delle quali leggo e mi viene riferito di persona, un gran bene!!!
In particolare delle ruote del produttore da Te indicato.
In cosa si differenzia la versione Wide da quella normale?!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.