Martedì mattina sono arrivate le mie 50 mm YS-SL wide. Mercoledì sono arrivati i tubi ULTREMO HT da 25 mm ( 24 mm reali )
Peso riscontrato: anteriore 589g, posteriore 685g, sganci 46g.
La qualità sembra buona anche se a prima vista si vede subito che non è una ruota da 2000 (vedi BORA ULTRA o XLR) ma cmq l'ho pagate meno di un quarto quindi va bene così.
Ieri ho fatto una prova su strada in circa 2 ore, incontrando in 50 Km e circa 1000 m di dislivello tutte le condizioni climatiche possibili ( a parte il freddo e la neve visto il caldo terribile che sta facendo in questi giorni ). Sono partito col sole, poi qualche leggera goccia, prima discesa con il sole, seconda discesa con la pioggia, poi vento laterale in pianura e strada bagnata, poi asciutto e ultima discesa con strada asciutta.
Che dire, in salita si comportano benissimo, nessuna torsione o almeno non percettibile, ho i pattini molto vicini e non ho mai sentito nessun tipo di sfregamento, ruora reattiva e scorrevolissima. Sarà per i tubolari o per i mozzi, ma rispetto alle mie vecchie Ksyrium SL e
copertoni GP4000s sembra esserci un abisso in quanto a scorrevolezza, è proprio percettibile, ce se ne accorge subito.
In discesa, c'è stata la sorpresa, mi hanno sempre detto che la frenata delle full carbon è minore, sarà perchè la pista frenante delle mie
mavic era alla frutta ma con queste la bici frena il doppio ( sul bagnato un pò meno ) ma neanche tanto. Sono molto soddisfatto della frenata, sarà da verificare la durata di quei pattini, che mi sa che saranno da cambiare ogni 1000 km.
L'unica nota negatica, non ho ancora capito cosa possa essere, è un leggero "tic" "tic" sulla ruota anteriore, appena percettibile in pianura e molto forte in frenata in discesa. Non ho capito se è un leggero scalino sulla pista frenante, anche se ho verificato e non c'è niente, oppure se è la valvola del tubolare che batte sul cerchio. Però se fosse la valvola mi sembra strano che si senta quasi solo quando si frena...
Ieri sera ho provato a mettere un pò di silicone tra la valvola e il cerchio tanto da escludere che sia quello il problema.
In quanto al profilo alto e al problema dell'aria laterale, forse è presto per fare una valutazione ma non ho trovato nessuna differenza tra le mie vecchie Mavic, anche forse perchè li avevo i raggi molto più larghi. Anzi mi sembra quasi di sentire il vento meno con queste che con le altre.
Stessa cosa per le curve in discesa, molti di voi mi hanno consigliato il profilo da 38 all'alteriore, perchè il 50 è difficile in immissione di curva in discesa. Io non ci ho trovato nessuna differenza ripetto alle altre.
In via definitiva sono molto soddisfatto, resta solo da eliminare quell'orribile TIC TIC in frenata, perchè quello non in frenata, oltre che ad essere leggerissimo, quasi sicuramente sarà dipeso dalla valvola, e quindi penso di averlo risolto col silicone.
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