Mi consigliate una ciclocross?

Ruco15

Novellino
27 Novembre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Giant Sierra Sports series
Vi ringraIo delle risposte, i percorsi che farò non sono di montagna, sono lercorsi di città o strade statali e provinciali, il punto che sono piene di buche. Vorrei una ciclocross perchè vorrei una via si mezzo tra BDC e MTb, perchè mi piace andare veloce, ma con una MTB la velocità non è il massimo
 

Ruco15

Novellino
27 Novembre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Giant Sierra Sports series
bici da corsa della tua misura con ruote 32 raggi in terza, copertoncini da 25 o 28mm e pedala felice.

ciclocross è fatta per fare ciclocross, non per girare in strada.

F

Il mio timore che per Napoli le bici da corsa non siano così adatte, ci sono troppi fossi, san pietrini pietre laviche, a me servirebbe una via di mezzo tra BDC e MTB, oppure per te una BDC va bne lo stesso?
Cosa mi consigli tu, esiste una vera è prorpria via di mzzo?
 

Ruco15

Novellino
27 Novembre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Giant Sierra Sports series
Il mio timore che per Napoli le bici da corsa non siano così adatte, ci sono troppi fossi, san pietrini pietre laviche, a me servirebbe una via di mezzo tra BDC e MTB, oppure per te una BDC va bne lo stesso?
Cosa mi consigli tu, esiste una vera è prorpria via di mzzo?

http://bicigiri.it/m04_000d.htm Su questo sito dice che è adatta per fare viaggi.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Si, è chiara la tua richiesta, ma il fatto è che una bici da ciclocross non è a metà strada tra bdc e mtb, è fatta per farci ciclocross, se pedali in strada, anche rovinata, di avere cantilever o dischi con molto spazio tra ruota e telaio, passaggi cavi sopra l'orizzontale eccetera non te ne fai niente, una via di mezzo tra bdc e mtb sono le bici "sport" o "forma" o come si chiamano adesso.

Prendi una bici usata, da corsa, con ruote assemblate, gruppo shimano 9v, se non vuoi la presa bassa cambi il manubrio con uno dritto e leve cambio da mtb, il resto è abbastanza robusto da saltare giù dai marciapiedi, da prendere a 30kmh le strade di porfido eccetera, dai 1300€ ti avanzano così tanti soldi che ci vai in vacanza questa estate.
F
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
Ciao Ruco, io giro in lungo e largo napoli con la BDC. Con una ciclocross avresti praticamente gli stessi problemi. I binari del tram sono comunque un pericolo, i sanpietrini ti scassano sempre e le buche e i tombini ti sfrangano i maroni anche se stessi seduto sun un caterpillar.
Quindi tra le due, se non vuoi andare su una MTB magari 29, ti consiglio una normale BDC con copertoncini da 25 o 28 se vuoi proprio esagerare, e, a meno che tu non sia 100kg, delle normali ruote in alluminio di bassa/media gamma fanno il loro dovere senza alcun problema.
10 anni fa, a Napoli ci giravo con copertoncini da 20, praticamente finivo nelle intercapedini dei sanpietrini :-x
 

Ruco15

Novellino
27 Novembre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Giant Sierra Sports series
Si, è chiara la tua richiesta, ma il fatto è che una bici da ciclocross non è a metà strada tra bdc e mtb, è fatta per farci ciclocross, se pedali in strada, anche rovinata, di avere cantilever o dischi con molto spazio tra ruota e telaio, passaggi cavi sopra l'orizzontale eccetera non te ne fai niente, una via di mezzo tra bdc e mtb sono le bici "sport" o "forma" o come si chiamano adesso.

Prendi una bici usata, da corsa, con ruote assemblate, gruppo shimano 9v, se non vuoi la presa bassa cambi il manubrio con uno dritto e leve cambio da mtb, il resto è abbastanza robusto da saltare giù dai marciapiedi, da prendere a 30kmh le strade di porfido eccetera, dai 1300€ ti avanzano così tanti soldi che ci vai in vacanza questa estate.
F
Sinceramente usata non mi va per vari motivi, comunque leggendo qua e la ho notato che molte ciclocross sono predisposte per portare addirittura i parafanghi. Comunque grazie per il tuo coniglio.
 

Ruco15

Novellino
27 Novembre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Giant Sierra Sports series
Ciao Ruco, io giro in lungo e largo napoli con la BDC. Con una ciclocross avresti praticamente gli stessi problemi. I binari del tram sono comunque un pericolo, i sanpietrini ti scassano sempre e le buche e i tombini ti sfrangano i maroni anche se stessi seduto sun un caterpillar.
Quindi tra le due, se non vuoi andare su una MTB magari 29, ti consiglio una normale BDC con copertoncini da 25 o 28 se vuoi proprio esagerare, e, a meno che tu non sia 100kg, delle normali ruote in alluminio di bassa/media gamma fanno il loro dovere senza alcun problema.
10 anni fa, a Napoli ci giravo con copertoncini da 20, praticamente finivo nelle intercapedini dei sanpietrini :-x

A me sinceramente non importa molto di tornare scassato, ma della sicurezza(con la bici da corsa passare sulle strade di Napoli è rischioso?) e della robustezza della bici( un telaio da bici da corsa con le buche di Napoli ecc. Si rompe più facilmente oppure no?)
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
A me sinceramente non importa molto di tornare scassato, ma della sicurezza(con la bici da corsa passare sulle strade di Napoli è rischioso?)

c'è la Crossrip, le varie bici di Salsa, le Genesis, la specialized secteur sport, Orbea, Verenti in acciaio, non sono bici da CX non sono bdc, vanno bene per quel che ti serve.


F
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Inizialmente pensavo che ti serviva un cicloX da usare anche su circuito e qualche gara .

Se per buche intendi voragini e vuoi farne un discorso di sicurezza meglio la MTB o una 28 pollici con forcella ammortizzata tipo la Cube Curve o la Specialized Crosstrail -

Se vuoi una BDC piu' piazzatella - ma a quel punto una maggiore accortezza al fondo stradale si impone mentre spedali --- vai su una Rose Rose pro SL-2000 oppure dai una sbirciata in casa Canyon - considera che con alcune accortezze quest'ultima casa è usata da professionisti sulla parigi- roubaix Certo magari sarà pavè ma senza le voragini partenopee che fa una bella differenza -
Comunque anche con 700x28 ( se consentite sui telai) non gonfiate al max e succesivamente con dei tubeless puoi cavartela
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Il mio timore che per Napoli le bici da corsa non siano così adatte, ci sono troppi fossi, san pietrini pietre laviche, a me servirebbe una via di mezzo tra BDC e MTB, oppure per te una BDC va bne lo stesso?
Cosa mi consigli tu, esiste una vera è prorpria via di mzzo?

Da Napoletano, ti dico che ho girato con una ibrida con ruote da 25 e ora con una MTB, fidati, meglio la MTB
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Io andrei con una MTB in carbonio entry level con guarnitura da 44 e ruote da 29", sopratutto nella zona dal ponte della Sanità fin già la fermata della metrò di Toledo
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Da Napoletano, ti dico che ho girato con una ibrida con ruote da 25 e ora con una MTB, fidati, meglio la MTB

Ho girato a Napoli in centro piu' di una volta - Onestamente in MTB - Comunque alcuni percorsi sembravano fattibili da tutte le bici - Sicuramente poi è la volta dei pietroni in basalto e qualcuno spunta piu' di altri essendo un pericolo -

Quello che mi chiedevo invece che percorsi solitamente si possono fare con una BDC a napoli e dintorni ? - Per esempio se si vuole andare verso i campi flegrei anzichè verso il parco del Vesuvio - è un vero colabrodo o riguarda solo alcuni tratti ?
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Se ti prendi una front 29" in carbonio e ci metti delle coperture scorrevoli, tipo i Black Panther della Vredestein, coi tasselli centrali uniti e quelli laterali distanziati, ti diverti su strada, ti diverti fuori strada, non ti preoccupi di buche, marciapiedi e via dicendo e non per forza vai piano. Io con la full 29" in alluminio da 12.1kg (completa di pedali) con i Rocket Ron (che sono sì scorrevoli, ma pur sempre pneumatici da competizione per XC) viaggio senza problemi...certo con una bdc vai più forte, ma se ti preoccupano le buche e le strade messe male, vai direttamente di mtb che almeno ti butti anche nell'off-road.

Link. Piano piano, volendo, non si va mica...;-)

Ah, visto il budget, una front in carbonio è irrealistica, a meno che usata. Un buon alluminio però non è mica da meno, il peso è lì...ti consiglio a questo punto la Focus Black Forest 29R 4.0 o 3.0, la prima 1100€, la seconda 1500€. Considera che la 3.0 in taglia S (in realtà una M di qualsiasi altra azienda) pesa circa 11.8kg con i pneumatici di serie che sono dei macigni, i Continental Race King, già se passi da quelli agli Schwalbe Racing Ralph, giusto per fare un esempio, scendi sugli 11.4kg...e si può ancora limare parecchio senza spendere follie, e ti ritrovi una bici leggera, super performante, da utilizzare su strada e fuoristrada.
 
Ultima modifica:

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
A me sinceramente non importa molto di tornare scassato, ma della sicurezza(con la bici da corsa passare sulle strade di Napoli è rischioso?) e della robustezza della bici( un telaio da bici da corsa con le buche di Napoli ecc. Si rompe più facilmente oppure no?)

Tra bdc e ciclocross il livello di sicurezza è molto simile. Sui binari del tram ci finisci uguale e sui tombini rischi persino con la MTB ( un megacadutone l'ho preso proprio in MTB sia su un tombino molto scomposto che, paradossalmente, scivolando per troppa sicurezza sui binari di via marina ). Il telaio di una bdc non si sfracassa poi cosi facilmente, il mio è di alluminio, ha più di 10 anni ed è anche passato sotto un camion...

In tutta sincerità se vuoi proprio stare sicuro senza rinunciare a una certa velocità, oggi si trovano delle MTB 29 che con le coperture giuste uniscono velocità, scorrevolezza e sicurezza, grazia alla ruota grande.

P.S. ho visto che ti hanno già consigliato una MTB 29, non posso che sottoscrivere