Mi date una mano per un "tlack" in pedalata ?

Giobg80

Pedivella
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E' qualche uscita , e la cosa avviene raramente , ma accade tipo su un' uscita di due ore 3 -4 volte , mi alzo in piedi sui pedali , ritorno in sella , riprendo la pedalata e sento un "tlack" alla trasmissione. Come se ci fosse un salto nella catena , ma non lo avverto sui pedali , per tanto non è la ruota libera che ho smontato pulito comunque , e anche i cricchetti sono perfetti . Ogni tanto c' è sto "tlack" che avviene a caso non so come mai non so il perchè . Sempre quando smetto di pedalare e riprendo anche da seduto . Durante la pedalata niente - zero . Il cambio è un orologio . Ho cambiato la catena poco tempo fa che sia quella che ha dei problemi ?
 

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E' qualche uscita , e la cosa avviene raramente , ma accade tipo su un' uscita di due ore 3 -4 volte , mi alzo in piedi sui pedali , ritorno in sella , riprendo la pedalata e sento un "tlack" alla trasmissione. Come se ci fosse un salto nella catena , ma non lo avverto sui pedali , per tanto non è la ruota libera che ho smontato pulito comunque , e anche i cricchetti sono perfetti . Ogni tanto c' è sto "tlack" che avviene a caso non so come mai non so il perchè . Sempre quando smetto di pedalare e riprendo anche da seduto . Durante la pedalata niente - zero . Il cambio è un orologio . Ho cambiato la catena poco tempo fa che sia quella che ha dei problemi ?
Difficile da dire , ma a seconda della tipologia di ruota libera, per esempio versioni a pawls o dog o cani in italiano, succede che se non innestano bene nei denti di trazione tendono a saltare sul successivo o ad assestarsi emettendo un secco tac, proprio dopo un interruzione di pedalata o su carichi alti come spingere sui pedali
 
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Difficile da dire , ma a seconda della tipologia di ruota libera, per esempio versioni a pawls o dog o cani in italiano, succede che se non innestano bene nei denti di trazione tendono a saltare sul successivo o ad assestarsi emettendo un secco tac, proprio dopo un interruzione di pedalata o su carichi alti come spingere sui pedali
La ruote sono vision trimax 30 SC che ho da un annetto , non conosco bene le differenze tra le RL , comunque l' ho controllata appunto perchè pensavo fosse quella ma non ci trovo niente di strano . Non saprei . E' come se la catena saltasse su qualcosa eppure il cambio è regolato perfettamente . Ho provato anche a dare e togliere un pò di tensione al cavo ma niente . Provo a ricontrollare perchè non vedo cos' altro possa essere . Una cosa che non trovo è se va messo un velo di grasso sulla cremagliera del mozzo come ho sempre fatto oppure serve olio denso .
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La ruote sono vision trimax 30 SC che ho da un annetto , non conosco bene le differenze tra le RL , comunque l' ho controllata appunto perchè pensavo fosse quella ma non ci trovo niente di strano . Non saprei . E' come se la catena saltasse su qualcosa eppure il cambio è regolato perfettamente . Ho provato anche a dare e togliere un pò di tensione al cavo ma niente . Provo a ricontrollare perchè non vedo cos' altro possa essere . Una cosa che non trovo è se va messo un velo di grasso sulla cremagliera del mozzo come ho sempre fatto oppure serve olio denso .
Vedi l'allegato 448003
Vedere non vedi niente ma per esempio solo il sistema di come lubrifichi può causare questo, la tipologia di olio o grasso che inserisci. Sono poi micro spostamenti , ma fanno rumore. Il sistema è quello che può creare il problema, non so se vi sia grasso o olio, in ogni caso cambia il lubrificante e riprova. Poi non è detto sia veramente lui , ma il sintomo è quello
 

Giobg80

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Tra l' altro , questa RL ha come vedi dalla foto un micro grano . Ho cercato e serve per mettere ogni due tre mesi qualche goccia di olio ,ma serve una siringa per forza , è un foro microscopico che una goccia di olio denso non entra nemmeno a piangere . Quindi presumo che da li vada ai cricchetti . Non so come ci arrivi visto che sta nel mezzo dei due cuscinetti sul distanziale . Aggiorno se l' olio ha funzionato
 

Pringles

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Provare non costa nulla. Pulisco tutto e provo con un olio denso . Grazie mille!

le mie Trimax Kb dopo cambio cerchio causa scolorimento facevano un rumore tremendo i raggi, messo WD40 ovunque è passato lo "sferragliamento" tra raggi ma è rimasto il "TLAK" ogni pedalata, sono le ruote perché se monto altre ruote sparisce tutto.

il rumore sparisce se pedalo fuori sella.

nel mio caso proprio oggi rispedisco in garanzia perché ho una sede del "cricchetto" rotta. spero sia quello.
 
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Tra l' altro , questa RL ha come vedi dalla foto un micro grano . Ho cercato e serve per mettere ogni due tre mesi qualche goccia di olio ,ma serve una siringa per forza , è un foro microscopico che una goccia di olio denso non entra nemmeno a piangere . Quindi presumo che da li vada ai cricchetti . Non so come ci arrivi visto che sta nel mezzo dei due cuscinetti sul distanziale . Aggiorno se l' olio ha funzionato
No da lì non va si cricchetti, casomai ai cuscinetti, ma non penso serva perché sono sealed, almeno che non vi sia un settore in plastica tipo mavic
 
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Si si sono chiusi , normali cuscinetti industriali con parapolvere nero . Appunto non ho capito a che serve . Su QUESTA pagina dicono che va messo olio di tanto in tanto. Ho appena ripulito tutto , il finish line non cel ho ma devo prenderlo perchè ne sento sempre parlar bene per ora ho messo un pò di olio denso per ingranaggi preso al lavoro sulla cremagliera senza esagerare e ho pulito bene i cricchetti dal grasso di prima . Appena riesco mi faccio un giro e vedo subito .
 
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Si si sono chiusi , normali cuscinetti industriali con parapolvere nero . Appunto non ho capito a che serve . Su QUESTA pagina dicono che va messo olio di tanto in tanto. Ho appena ripulito tutto , il finish line non cel ho ma devo prenderlo perchè ne sento sempre parlar bene per ora ho messo un pò di olio denso per ingranaggi preso al lavoro sulla cremagliera senza esagerare e ho pulito bene i cricchetti dal grasso di prima . Appena riesco mi faccio un giro e vedo subito .
Va bene anche olio denso
 
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RISOLTO !!!! Era proprio il grasso probabilemnte anche se pochissimo incollava i cricchetti . Oggi giro di tre ore e mezza nessun problema . Ronza anche meglio la RL . Grazie !!!!!!
 
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