Mi prendo una settimana di ferie ...

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
Dopo aver alzato la sella il problema alle ginocchia sembrava passato e invece col cavolo, ieri dopo un giro nuovo che non avevo mai provato si è ripresentato.
Probabilmente è stata colpa mia visto che ultimamente ho un po esagerato: domenica 50km in mtb con 1100m di dislivello, lunedi giretto di 22km in agilità e ieri giretto di 60km con 955m di dislivello, fatto sta che ora mi fanno abbastanza male quindi ho deciso di prendermi una settimana di "ferie" dalla bicicletta e stare un po a riposo.
Meglio una settimana o due? come aggiustare un po l'alimentazione considerando che prima facevo 2-3 allenamenti a settimana e ora niente? Farò giusto qualche esercizio coi pesi per le braccia e qualche serie di addominali ogni tanto, ma gambe completamente a riposo.
Speriamo che questo topic abbia un po più di successo dell'altro :mrgreen: (ringrazio comunque i due partecipanti dell'altro topic :-x )

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dopo aver alzato la sella il problema alle ginocchia sembrava passato e invece col cavolo, ieri dopo un giro nuovo che non avevo mai provato si è ripresentato.
Probabilmente è stata colpa mia visto che ultimamente ho un po esagerato: domenica 50km in mtb con 1100m di dislivello, lunedi giretto di 22km in agilità e ieri giretto di 60km con 955m di dislivello, fatto sta che ora mi fanno abbastanza male quindi ho deciso di prendermi una settimana di "ferie" dalla bicicletta e stare un po a riposo.
Meglio una settimana o due? come aggiustare un po l'alimentazione considerando che prima facevo 2-3 allenamenti a settimana e ora niente? Farò giusto qualche esercizio coi pesi per le braccia e qualche serie di addominali ogni tanto, ma gambe completamente a riposo.
Speriamo che questo topic abbia un po più di successo dell'altro :mrgreen: (ringrazio comunque i due partecipanti dell'altro topic :-x )
Non ho capito se fai una pausa perche' sei stanco oppure perche' hai dolori alle ginocchia?

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
la pausa la prendo per il male alle ginocchia che è aumentato dopo le ultime uscite, volevo capire un po se durante questa settimana è meglio se continuo con la stessa alimentazione anche se non faccio niente a parte un po di pesi ed addominali oppure se è meglio che calo un po col mangiare.
E mediamente voi durante la settimana quanti giorni di allenamento fate?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
la pausa la prendo per il male alle ginocchia che è aumentato dopo le ultime uscite, volevo capire un po se durante questa settimana è meglio se continuo con la stessa alimentazione anche se non faccio niente a parte un po di pesi ed addominali oppure se è meglio che calo un po col mangiare.
Dunque il dolore secondo me e' dovuto ad un calcolo sbaglio del posizionamento della tacchetta,a meno che tu non abbia qualche patologia al ginocchio allora tutto cambia.
Per l'alimentazione 1 settimana a mio avviso non e' che incida piu di tanto,pero' cmq non esagerare con i carboidrati.

somoro

Pignone
19 Febbraio 2010
188
5
Morbio Inf. - Ticino
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV, Cervèlo RS, Moser333

A quanto ne so io il dolore alle ginocchia è dovuto ad un posizionamento errato in sella, o a misure non corrette.
Io soffro di condropatia ad entrambe le ginocchia, ma quando pedalo non ho problemi, penso grazie ad una bici correttamente impostata sulle mie misure.
Magari una visita da un biometrico potrebbe aiutarti.
Personalmente io esco almeno tre volte a settimana, e con tutto che sono condropatico mi sparo salite e km, e l'unica a soffrire un pò è la schiena.

S

stefano59

Guest
Credo che ti convenga parlarne con un ortopedico, non puoi pretendere che noi ti si possa aiutare più di tanto, al massimo possiamo solidarizzare con te.....

In linea di massima, si può senz'altro affermare che il ciclismo è un'attività fisica che vuol molto bene alle ginocchia, al punto che è spesso usata da sportivi di altre discipline, come i calciatori ad esempio, proprio per recuperare il tono muscolare e l'efficienza funzionale dell'articolazione, dopo gravi traumi e/o operazioni.
Difficilmente sentirai un ciclista professionista (gente che fa decine di migliaia di km l'anno) che ha dovuto interrompere la carriera per problemi alle ginocchia.
Sarà pure capitato, ma si tratta di casi rari.

Se il dolore non ti passa, anche dopo una settimana di riposo, c'è evidentemente qualcosa che non va ed intanto sarebbe bene accertare cos'è, valutando non solo la bici, ma quello che fai o hai fatto in passato, nel lavoro e nel tempo libero.
Leggo che ti piace fare pesi, non è che hai abusato di esercizi come la leg press o altri, che per le ginocchia possono fare davvero danni, se fatti con sovraccarichi eccessivi?

Per quanto riguarda la bici, si tratterà di capire se ci sono cause dovute ad una cattiva postura, a misure della bici sbagliate a montaggio delle tacchette errato, ad un abuso di rapporti troppo duri, ad un sovrallenamento, che può aver aggravato la situazione, ad un modo di pedalare scomposto (se ne vedono tanti di cicloamatori tanti che pedalano con le ginocchia aperte, ad esempio).

Adesso si parla solo di biomeccanico, sembra che non si possa più pedalare senza una visita da costui.
Anche un normalissimo meccanico di bdc, che abbia una buona esperienza, è in grado di aiutarti a controllare che i parametri fondamentali del tuo posizionamento in bici siano corretti.

Ultima modifica di un moderatore: