mi sa che ho fatto una cavolata :D

Sifro

Novellino
2 Giugno 2007
70
0
Visita sito
Ieri mattina mi sono fatto un po' di corsa... non è che ci vado spesso a correre, però ogni tanto mi piace come attività alternativa alla bici.

Faccio qualche buon km e incontro un amico - che si era fermato - e decido di fermarmi anche io.. rimaniamo lì qualche minuto per recuperare e poi quando decidiamo di ripartire....

:wacko::wacko: crack :wacko::wacko:

dolore ai quadricipiti (entrambi) e son dovuto tornare a casa camminando, e neanche troppo bene.

Stamattina al risveglio non sentivo nessun miglioramento, però dopo essermi alzato già stavo meglio. Ho pensato: forse avendo riattivato la circolazione le gambe si sono un po' riprese :-x

Così ho avuto la bella idea di farmi un giro in bici.. una cosa breve, giusto una ventina di kilometri... dopo qualche minuto il dolore era sparito e mi sembrava di pedalare come se nulla fosse successo o-o.....



Adesso sto anche peggio di prima :cry::cry:

Cosa può essere accaduto? ;nonzo%

Mi conviene stare a riposo assoluto o magari fare qualche piccola attività (camminare, 4-5 squat senza carico, ec...)?
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Ieri mattina mi sono fatto un po' di corsa... non è che ci vado spesso a correre, però ogni tanto mi piace come attività alternativa alla bici.

Faccio qualche buon km e incontro un amico - che si era fermato - e decido di fermarmi anche io.. rimaniamo lì qualche minuto per recuperare e poi quando decidiamo di ripartire....

:wacko::wacko: crack :wacko::wacko:

dolore ai quadricipiti (entrambi) e son dovuto tornare a casa camminando, e neanche troppo bene.

Stamattina al risveglio non sentivo nessun miglioramento, però dopo essermi alzato già stavo meglio. Ho pensato: forse avendo riattivato la circolazione le gambe si sono un po' riprese :-x

Così ho avuto la bella idea di farmi un giro in bici.. una cosa breve, giusto una ventina di kilometri... dopo qualche minuto il dolore era sparito e mi sembrava di pedalare come se nulla fosse successo o-o.....



Adesso sto anche peggio di prima :cry::cry:

Cosa può essere accaduto? ;nonzo%

Mi conviene stare a riposo assoluto o magari fare qualche piccola attività (camminare, 4-5 squat senza carico, ec...)?

penso che dipenda dai microtraumi muscolari causati dalla corsa a cui non sei abituato.A me capitò dopo una partita a calcetto, il giorno dopo furono dolori :wacko:. Uscii lo stesso in bici, ma ci vollero tre gg per ritrovare la scioltezza in pedalata e per non camminare come un automa :mrgreen:: indi lavoraci sopra, ma in agilità.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
C'era vento? aria fresca quando ti sei fermato??

A me era successa una cosa simile durante una partita di calcetto, quando giunse il mio turno in porta si alzò un vento fresco.. Nel giro di poco mi ritrovai con le gambe che non mi sorreggevano più in piedi. La cosa durò 2-3 giorni creandomi addirittura grosse difficoltà nel camminare... una paura... :pork:
 

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
47
Rozzano(MI)
Visita sito
Probabilmente è duvuto ai microtraumi che si verificano sul muscolo, se non sei abituato a correre o lo fai di rado è normale poichè utilizzi i muscoli in maniera diversa rispetto alla bici. A me il problema si risolve solo lavorandoci su, magari andando in agilità e con dei massaggi, in modo da irrorare meglio il muscolo, cosi facendo si accelera il processo di cicatrizzazione delle fibre muscolari.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Probabilmente è duvuto ai microtraumi che si verificano sul muscolo, se non sei abituato a correre o lo fai di rado è normale poichè utilizzi i muscoli in maniera diversa rispetto alla bici. A me il problema si risolve solo lavorandoci su, magari andando in agilità e con dei massaggi, in modo da irrorare meglio il muscolo, cosi facendo si accelera il processo di cicatrizzazione delle fibre muscolari.

Quoto, anche io quando a metà settembre inizio a correre a piedi la prima settimana mi diverto poco...
 

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
47
Rozzano(MI)
Visita sito
quello k nn riesco ancora a capire è il cross training, ma come fanno i duatleti???

E' solo questione di allenamento, se corri solo una volta al mese ti verranno fuori i dolori, se lo fai tutti i giorni non succede più niente, è un po' come la palestra ad inizio preparazione, la prima volta che fai le gambe sei fermo come robocop per tre giorni, poi man mano il muscolo si abitua al gesto e scompare tutto.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
sono pazzi... il fatto è k a me nuotare nn piace; mentre correre in parte! Ho sempre pensato k qdo nn pedalerò più, mi darò alla corsa, e quindi ragionavo già su ipotetiche possibili situazioni in cui mi potrei trovare...

Beh comunque alla fine è solo questione di adattamento ed abitudine, all'inizio almeno a me danno noia le articolazioni, caviglia e ginocchia, oltre che ai quadricipiti, ma come dicevo, dopo una settimana, dieci giorni, il fastidio sparisce, quindi è ovvio che loro allenando in modo costante questi tre sport non hanno problemi.
 

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Beh, io la prima volta che sono andato a fare jogging (e bada bene non corsa!) per due giorni non riuscivo nemmeno a scendere le scale. Le gambe erano due pezzi di marmo doloranti.
Tranquillo, passa in un paio di giorni.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
penso che dipenda dai microtraumi muscolari causati dalla corsa a cui non sei abituato.A me capitò dopo una partita a calcetto, il giorno dopo furono dolori :wacko:. Uscii lo stesso in bici, ma ci vollero tre gg per ritrovare la scioltezza in pedalata e per non camminare come un automa :mrgreen:: indi lavoraci sopra, ma in agilità.

Alcuni anni fa dei colleghi mi invitarono a partecipare ad una partita di calcio ad otto giusto per divertirsi insieme prima delle vacanze di Natale, accettai nonostante fossi sotto allenamento invernale con la bici e nonostante avessi giocato a pallone per l'ultima volta una decina di anni prima.
Giocai cercando di non fare scatti e movimenti repentini "mantenendo la posizione", verso la fine mi trovai meglio per le mie doti di resistenza.
Al termine della partita (giocammo una domenica, di mattina...) tornai subito a casa e mi feci una quarantina di minuti sui rulli con la bici ancor prima di fare la doccia.
In questo modo, nei giorni seguenti, ebbi solo piccoli e sopportabilissimi dolorini che non mi impedirono certo di proseguire il mio programma di allenamento.
 

Sifro

Novellino
2 Giugno 2007
70
0
Visita sito
Per rispondere a chi me l'aveva chiesto: sì, c'era aria fresca, infatti è a quello che dò la colpa principale, anche perchè non mi era mai successo prima d'ora! :cry:

Comunque adesso sono un po' meno demoralizzato, sta piovendo di brutto e quindi tutto sommato non avrò perso nulla (sempre che per domani sia passato tutto, ma sto già meglio).

o-oo-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A novembre, quando inizio ad abbinare la corsa, anche a me danno fastidio i quadricipiti e i gemelli. Un certo indolenzimento muscolare, ma niente di più. Però, appena terminato, faccio 5 minuti di stretching.
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Ieri mattina mi sono fatto un po' di corsa... non è che ci vado spesso a correre, però ogni tanto mi piace come attività alternativa alla bici.

Faccio qualche buon km e incontro un amico - che si era fermato - e decido di fermarmi anche io.. rimaniamo lì qualche minuto per recuperare e poi quando decidiamo di ripartire....

:wacko::wacko: crack :wacko::wacko:

dolore ai quadricipiti (entrambi) e son dovuto tornare a casa camminando, e neanche troppo bene.

Stamattina al risveglio non sentivo nessun miglioramento, però dopo essermi alzato già stavo meglio. Ho pensato: forse avendo riattivato la circolazione le gambe si sono un po' riprese :-x

Così ho avuto la bella idea di farmi un giro in bici.. una cosa breve, giusto una ventina di kilometri... dopo qualche minuto il dolore era sparito e mi sembrava di pedalare come se nulla fosse successo o-o.....



Adesso sto anche peggio di prima :cry::cry:

Cosa può essere accaduto? ;nonzo%

Mi conviene stare a riposo assoluto o magari fare qualche piccola attività (camminare, 4-5 squat senza carico, ec...)?

io per via della bici rotta....sono costretto a mantenere la gamba in modo diverso.....oggi infatti pensavo di andare a correre.....però mi sa ke salto perchè ieri ho fatto un po' di palestra per le gambe e e ho i qudricipiti e glutei....distrutti.....:cry:
 

Sifro

Novellino
2 Giugno 2007
70
0
Visita sito
io per via della bici rotta....sono costretto a mantenere la gamba in modo diverso.....oggi infatti pensavo di andare a correre.....però mi sa ke salto perchè ieri ho fatto un po' di palestra per le gambe e e ho i qudricipiti e glutei....distrutti.....:cry:

Che per caso hai esagerato con gli squat e\o affondi? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Buon recupero! o-oo-o
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
Nn metterti a fare squat sei pazzo!!!!
riposa o esci agile finche nn passa...
quoto e anche alla grande!!!
se fai squat sui quadricipidi già indolenziti distruggi totalmente le gambe....

scioltezza, stretching e bici ma senza sovraccaricare il muscolo...
cmq secondo me il tuo dolore è dovuto da:
- non abitudine alla corsa
- ti sei fermato all'improvviso, di botto, senza rallentare e ti si è accumulato acido lattico nelle gambe e non sei riuscito a smaltirlo...

in qualsiasi attività di resistenza mai fermarsi di botto...se guardi anche le gare dei maratoneti quando arrivano alla fine continuano a corricchiare per un pò..il motivo è proprio questo per rallentare la corsa piano piano e prevenire un accumulo eccessivo di acido lattico!!!