...mi sento sempre lungo

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti, sono possessore di una colnago clx del 2008 misura 57s da circa 3 anni, per vari motivi però dopo un utilizzo iniziale con circa 2mila km circa ho ripreso (causa trasferimento e cambio vita) non quindi per problemi fisici, dopo quasi 2 anni a pedalare .
Premetto che questa sensazione di sentirmi lungo l'ho sempre avuta ma adesso che sto cercando di uscire 3 volte a settimana con uscite sui 50km e qualcuna 90km quella sensazione è diventata un problema.
Sono alto 183.5 cm
cavallo 86
braccio 64
busto 63
femore 38
credo sia il busto corto il mio problema, ho cambiato attacco deda passando da un 110 ad un 80 ma niente, io mi sento lungo di centimentri non millimetri, vorrei essere bello rilassato con le spalle invece nelle ultime uscite più lunghe, 80km male al collo e intorpedimento ultime due dita della mano sinistra.

la 57sloping ha un orizzontale virtuale di 583mm e un piantone di 57

le mie uscite attuali e soprattutto quelle che vorrei affrontare prevedono percorsi misti medio lunghi, vorrei arrivare a poter fare non dico tranquillamente ma con una postura "comoda" 120-130km.
Cambire bici non è un problema per me, se non per il fatto che di questa colnago me ne ero innamorato,
vorrei sapere però le vostre impressioni, che telaio mi si addice maggiormante,sicuramente mi affiderò ad un biomeccanico dopo le ferie di agosto ma intanto volevo farmi un'idea su chi ha molta esperienza.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.766
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
In genere ci si sente lunghi quando la sella è bassa e il dsl è poco, mai provato ad alzare la sella ed avanzarla ? Bastano 5 mm in altezza e altrettanti in avanzamento per capire se la direzione è quella giusta.
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
In genere ci si sente lunghi quando la sella è bassa e il dsl è poco, mai provato ad alzare la sella ed avanzarla ? Bastano 5 mm in altezza e altrettanti in avanzamento per capire se la direzione è quella giusta.

utilizzo una smp hybrid con carrello forse tra i più lunghi, l'ho messa ad arretramento zero praticamente
la sensazione che le braccia siano sempre tese e il busto/spalle non comodo e rilassato c'è sempre,
con arretramento zero poi mi sento proprio messo male
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
La sensazione di scomodita' in bici diventa piu' marcata specie dopo un periodo di inattivita' che solitamente induce una minore elasticita' muscolare, vertebrale e delle articolazioni, oltre ad un aumento di peso che certo non agevola.
La cosa e' abbastanza naturale perche' la postura su una bdc richiede un certo periodo di adattamento. Ti dico questo perche' tali fastidi li ho provati personalmente.
Le misure tue e della bici mi sembrano abbastanza compatibili e quindi il mio consiglio e' quello di aspettare un po' prima di cambiare bici.
Certo i consigli di un biomeccanico saranno preziosi. Intanto io proverei a pedalare comunque sempre con la presa alta facendo uscite non troppo lunghe e senza forzare per non affaticare muscolature e articolazioni, cercando di sciogliere progressivamente la muscolatura recuperando la flessibilita' articolare e vertebrale. Anche esercizi specifici di allungamento e scioglimento possono essere utili, come anche una dieta equilibrata che possa farti entrare nel peso forma (se non lo sei gia').
Non credere che accorciando lo stem e/o passando ad un telaio piu' compatto la situazione migliori, anche se nell'immediato potresti pedalare "piu' comodo", mentre in seguito potresti sentirti compresso, come ingabbiato e sono sensazioni tanto spiacevoli quanto e forse di piu' di quelle che provi adesso ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.642
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
È troppo grande per te,ti ci vuole un 56. Praticamente hai la sella bassa per compensare il verticale troppo alto e ti ritrovi con l'orizzontale a filo di pancia. Anche con un attacco più corto sei troppo disteso.
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
È troppo grande per te,ti ci vuole un 56. Praticamente hai la sella bassa per compensare il verticale troppo alto e ti ritrovi con l'orizzontale a filo di pancia. Anche con un attacco più corto sei troppo disteso.

È quello che penso anche io, cioè non si tratta di "semplice" scomodità ma di essere proprio lungo, quando metto le mani con presa sui freni le braccia sono rese e l'angolo è troppo ampio ne sono sicuro, io credo che per stare bene in bici la parte del busto non deve essere in tensione muscolare io ho pruiprio la sensazione di sforzarmi a tenere il manubrio
 

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
In rete trovi molte foto con gli angoli "giusti", e fai già un confronto empirico. Poi vedi cosa è la formula di Hinault e la applichi. Un buon consiglio ricevuto qui fu di avere una posizione che ti permetta sempre di staccare le mani. Trovi ancora delle tabelle che in base a statura e cavallo di danno delle misure minime-massime di regolazione. Credo anche che un amico esperto ti possa aiutare molto
 
  • Mi piace
Reactions: coffeeman

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
È quello che penso anche io, cioè non si tratta di "semplice" scomodità ma di essere proprio lungo, quando metto le mani con presa sui freni le braccia sono rese e l'angolo è troppo ampio ne sono sicuro, io credo che per stare bene in bici la parte del busto non deve essere in tensione muscolare io ho pruiprio la sensazione di sforzarmi a tenere il manubrio
anche a me la bici sembra un po' grande, ma 80 di attacco dovrebbe bastare per compensare, io sono 5cm più basso di te e con 2cm di cavallo in più, eppure giro con una misura orizzontale totale molto simile alla tua (e secondo software shimano sarei anche corto...)
premesso che tutto è sempre subordinato a vista biomeccanica fatta bene, una cosa che a me ha aiutato moltissimo per capire a grandi linee la situazione è stata guardarmi "allo specchio", ad esempio quando passi a fianco a una vetrata, buttaci un occhio, se la schiena è inclinata circa 45° a spanne non sei così lungo, salvo patologie particolari, è solo questione di abitudine
ma soprattutto secondo me non sottovalutare l'ottimo consiglio di Bengi: ginnastica posturale per allungare i muscoli interessati, anche per stare lontano da problemi ben più seri; finché fai giri da 30-40km una volta a settimana non cambia nulla, ma 200km a settimana inizia ad essere abbastanza da fare danni se non integri con stretching corretto
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.642
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Se hai una bici di 2 taglie più grandi altro che problemi alla schiena e lo stretching non serve a molto,mica ti fa aumentare le misure. La taglia giusta è fondamentale,si può giocare con le vie di mezzo ma non con 2 taglie in più.( 200 km a settimana non sono niente...)
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Se hai una bici di 2 taglie più grandi altro che problemi alla schiena e lo stretching non serve a molto,mica ti fa aumentare le misure. La taglia giusta è fondamentale,si può giocare con le vie di mezzo ma non con 2 taglie in più.( 200 km a settimana non sono niente...)
583mm di orizzontale con 80mm di attacco è fuori di due taglie per una persona normolinea alta 1,83? che gli serve una 55?
200km a settimana sono oltre 10.000 km/anno, nulla?
ma di cosa stiamo parlando?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ho avuto per 8 anni la stessa bici nella stessa taglia, sono alto 186 ed avevo un attacco da 130.
Mai avuto problemi. Non mi pare sia una taglia esagerata per lui.
Qualche foto in sella aiuterebbe a valutare, non capisco come si possano dare certi giudizi basandosi solo su una descrizione su di un post....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.642
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Lo ha detto lui che non ci sta bene! Io gli ho detto quello che penso lui provasse a starci in bici,lui ha confermato. Io ho lo stesso cavallo ma sono 179, ho una 55, 120 attacco manubrio.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.932
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche a me da novizio viene da dire che sia grande...io sono 188 con cavallo 90/91 ed ho una 58...a lui così ad occhio direi che gli serva una 55/56 circa a seconda del marchio...