Mi son preso una bella bronchite

clemente

Novellino
4 Novembre 2006
70
6
Carrara
www.windsurfclubfiumaretta.com
Bici
Infinito chorus
Mai in tanti anni di attivita' sportive marine mi era capitato di prenderla cosi secca , ma la mia recente passione e l'inesperienza nell'andare in bici mi ha ripagato con gli interessi .
Ora che i buoi sono scappati arrivano i consigli dagli amici praticanti
Bisogna sempre avere una sciarpa d'avanti alla bocca
non respirare a bocca aperta
ecc ecc
Se penso che sino a meta' novembre sono uscito in mare in kite
senza mai avere un raffreddore mi chiedo ma chi cazz me lo ha fatto fare di prendermi una bici .
Sinceramente non ci penso nemmeno a smettere , ma VI chiedo
in questi periodi , quale sono gli accorgimenti per non riammalarsi
saluti

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Per quel che mi riguarda mi ammalo seriamente poco e praticamente mai per colpa della bici.

Personalmente quando è molto freddo come oggi (da 0°C a 3°C) preferisco non esagerare con gli sforzi e respirare bocca spalancata per tanto tempo o fare salite lunghe o impegnative. Al limite qualche breve salita a ritmo blando, ma, anche con il freddo pungente tolgo guanti, berretto e apro un bel pò la cerniera lampo. In discesa pedalo mantenendo i freni un pò tirati per non congelarmi.
Con il grande freddo come quello odierno preferisco uscite di poco superiori alle 3 ore, non di più, per le uscite più lunghe preferisco attendere temperature meno rigide pur sopportando benissimo il freddo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sinceramente non ci penso nemmeno a smettere , ma VI chiedo
in questi periodi , quale sono gli accorgimenti per non riammalarsi
saluti
Non vestirsi mai molto pesante e usare sempre e solo materiale tecnico (goretex ecc...). Per il resto evitare sforzi intensi come dice peraltro ottimamente SNAIL62
o-o

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Quoto tutti i consigli che ti hanno dato gli altri utenti, però te ne voglio dare un'altro non meno importante......non trascurare la tua bronchite potresti andare incontro a stadi più gravi della malattia che poi sarebbero ancor più fastidiosi ciao ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
io anche a 0 o qualche grado sotto 0 vado vestito con maglia anti sudore e giubbotto windstopper ,panta felpati e sovrascarpe e basta respiro nel passamontagna a meno che non debba fare ripetute che impongano atti respiratori troppo frequenti,hai primi segni di bronchite (io sono molto debole di bronchi)
mucolitici come se piovesse(nelle dosi raccomandate),una volta comunque avevo letto che sforzi prolungati oltre le due ore sono particolarmente deblitanti per il sistema immunitario se trovo il linnk te lo mando