Mi sono fatto un regalo non previsto...il bello è che l'ho presa per usarla!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La valigia la tengo comunque in casa dei miei dove ho il "laboratorio",non preoccuparti che mio babbo è più puntiglioso di me per conservare gli attrezzi in genere,figuriamoci questi...
E con in casa intendo proprio in casa,zona salotto o limitrofa....
Sarabeppe e Tzimbar se avete sete e capitate in Toscana provvederò io personalmente a curare le vostre gole con dell'ottimo Chianti magari come accompagnamento ad una bella fiorentina !
In ogni caso Beppe consolati,anche io non sono riuscito ad identificare alcuni attrezzi ad una prima occhiata,anzi a dirtela tutta anche adesso ce ne sono un paio il cui utilizzo mi sfugge....ad esempio la molletta a forma di 8 aperto e le due chiavi piccole a T con la spina sopra anche se credo che siano per i meccanismi interni delle ruote libere Regina non sò dove diavolo si usino ..
Per tutti gli altri grazie dei complimenti e se avete bisogno di qualche intervento meccanico sulle vostre "vecchiette" chiedete,se riesco lo faccio volentieri.

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
bella orso ti sarà utile, ce l'ha anche mio papà da 25 anni ed è ancora perfetta, certo da metà anni 90 in poi il suo impiego è calato drasticamente, adesso con una chiave per calotte e 2 brugole monti una bici

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.039
47
Visita sito
Bici
No brand 9100
complimenti per un oggetto che rappresenta il grande valore della tradizione ciclistica italiana, alla quale tutti dovrebbero attingere. mi sono ricordato dei miei esordi quando una cassetta come la tua faceva bella mostra di se nell'officina del primo negozio "Masciarelli" e gli strumenti venivano usati dall'esperto maccanico Antonio. auguri

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
bella orso ti sarà utile, ce l'ha anche mio papà da 25 anni ed è ancora perfetta, certo da metà anni 90 in poi il suo impiego è calato drasticamente, adesso con una chiave per calotte e 2 brugole monti una bici

Parole sante Nicola....la roba moderna con 3 chiavi si monta.
Il fatto di montarla bene è poi un altro paio di maniche....

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
inutile ricoprirti nuovamente di complimenti per l'acquisto dato che l'ho già fatto quando mi hai comunicato la pazzia che avevi fatto...è SPETTACOLARE!!! Poi per me che sono un appassionato di attrezzistica meccanica in genere (mentre tutti si facevano regalare la playstation a natale io avevo chiesto un trapano a colonna...sono esaurito lo sò ) è veramente un colpo al cuore! del resto a mio avviso non c'è miglior soddisfazione di fare un ottimo lavoro con le proprie mani utilizzando degli attrezzi progettati appositamente che te lo consentano...sono proprio contento sia capitata nelle tue mani perchè se c'è uno in questo forum di ''ferri vecchi'' che se ne intende e che soprattutto sà maneggiare tali manufatti sei proprio tu! (Lanerossi non ti offendere! ) Lavorando poi in officine di meccanica di precisione hai acquisito competenze e professionalità che in pochi hanno, quindi ribadisco che è giusto sia capitata a te la valigia e non a chissà quale taiwanese con manie di collezionismo

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici

Grazie dell'apprezzamento Antonio,inutile dire che la penso esattamente come te....io la valigia l'ho presa perchè è storica,ok,perchè è completa,ok,perchè è vintage,ok,perchè sono appassionato di utensili in genere e di precisione in particolare,ok,ma soprattutto per USARLA!!!
E che razza di utensili sono,altro che vintage,si usano che è una meraviglia e rendono il lavoro molto più preciso e con minor possibilità di fare danni o graffi a telai o componenti.

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600

----

Io per una cassetta così sarei disposto a fare di tutto.

Complimenti,per me è al pari di un'opera d'arte.

groucho89

Pignone
28 Giugno 2009
112
6
Torino
Visita sito
Bici
datate
ad esempio la molletta a forma di 8 aperto e le due chiavi piccole a T con la spina sopra anche se credo che siano per i meccanismi interni delle ruote libere Regina non sò dove diavolo si usino ..

penso proprio di si..io per richiudere le ruote libere uso appunto un raggio piegato che ha più o meno la funzionalità di quella mollettina

in ogni caso tanta roba!!!! e probabilmente tra poco ce ne sarà una anche in casa mia NUOVA di pacca

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010

Bella.. io ne ho una praticamente NUOVA, la valigia è nuova di zecca, gli atterezzi idem e non ne manca nessuno... tenuta da vetrina!!
Quanto l'hai pagata? Giusto per capirne il valore..