Mi sono "PowerCranks...izzato"

L

loscaligerocancellato

Guest
@loscaligero
ti sei sparato 3h10 di pc la terza volta che le usavi ????????
io dopo 3 uscite con la bici normale (a causa di un influenza ero debole e non me la sentivo di torturarmi) ho ripreso le pc ieri x 1h20 e ho sofferto le pene dell'inferno.Credo di essermi anche demoralizzato...

dopo un'influenza è normale essere stanchi e svuotati.
comunque si, ma ieri, dopo la massacrata del giorno prima ero stanco ed ho fatto solo un'oretta, senza salita.
oggi due e mezza, l'ultima mez'ora non riuscivo a parlare e contavo solo i metri che mancavano all'automobile. domani riposo le PC e vado a fare un lungo di 4 ore con il gruppo, con la BDC senza PC e probabilmente anche bello coperto!!! riesco a pedalare in piedi decentemente, adesso. la gamba sinistra è migliorata, soffre molto meno.
il primo impatto è stato davvero duro, un bel ceffone, come se non avessi mai pedalato in vita mia, poi i miglioramenti sono stati molto veloci. Le medie orarie fanno davvero schifo ed il battito tende a salire rapidamente, per tenerlo basso devo andare di rapporto. tanto l'agilità la farò comunque più avanti.

22 Marzo 2007
4.414
3.141
Visita sito
Bici
human-powered
Non so se è già merito delle PC (dopo soli 2 mesi)... comunque oggi ho avuto sensazioni positivissime. :-)

Ho provato a forzare (relativamente) i 4 km di salita per arrivare a casa (1.5 al 7% + 2.5 al 4%) facendo un po' di fondo veloce (dopo un bel periodo al massimo al fondo medio).
Bellissima sensazione di un colpo di pedale solido e pieno: concentrandomi sull'applicazione di una forza tangenziale ai punti morti inferiore e superiore (il che adesso comincia a diventare relativamente "semplice", dopo 9 settimane e 2386 km esclusivamente con le PC) riuscivo contemporaneamente a spingere un bel rapporto e a far girare la gamba con buona agilità... risultato: salita percorsa a velocità sorprendente in considerazione del periodo dell'anno e del mezzo utilizzato (il muletto "cancello" equipaggiato PC) e senza neanche essere :impic:
Speriamo continui così :-x

PS mi sono imposto, per migliorare la coordinazione, di cominciare a fare gli esercizi consigliati sul manuale:
- una gamba in un verso, l'altra nell'altro
- una gamba a N rpm, l'altra a 2*N rpm
Con qualche difficoltà riesco ad arrabattarmi per la prima, ma la seconda...
Qualcuno le fa e, soprattutto, riesce a farle???

Scusate la domanda, ma se sono così utili xchè non c'è quasi nessun prof che le usa in allenamento?

Se vuoi ti posso dare 2 o 3 nomi:

Xavier Tonto
Danilo Di Luca
Levi Lepiheimer
George Hincapie
Alexander Vinokorov
Cadel Evans
Daniele Nardello
Stefano Garzelli
Jan Ullrich
Lance who?
Ivan?
Tom Steels
Jurgen Van De Walle
Johan Museuuw
piu un'altra 40ina

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Secondo me non è vero che tutti sti prof le usano.

Di luca: ho letto una sua intervista (su BS credo) nella quale sosteneva di riuscirci a fare 100km.
Garzelli: ho visto delle foto su cyclingnews dove aveva montato le Powercranks sulla Bianchi (quando era Liquigas).
Cioni: mi hanno raccontato che pur allenandosi a con continuità non riusciva aveva come soglia i 70km.
Backsted: visto altre foto con lui e le PC.
Basso: le usa quasi esclusivamente per fare le SFR.
Qui in Belgio mi ha detto un pro pistard, che conosco abbastanza, che suoi amici pro le usano abbastanza regolarmente ma non ci fanno più di due ore.

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Scusa ma tu sei un pro'?
Se un pro' del calibro di DiLuca,Evans o forse Lance arriva a provare ed allenarsi con questi strumenti,un beneficio (magari non troppo marcato al loro livello)l'avranno pure avuto.
Ipotizzando un miglioramento dell'1-2% ( ma realisticamente molto di più) che puo' essere una stupidaggine,a volte puo' voler dire:
A) vincere per distacco
B) arrivare col gruppo e arrivare 15esimi in volata.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
il fatto è che di prof nel mondo ce ne sono 2000 e se le usano in 10 vuol dire che non saranno tutto sto beneficio di cui parlate.
é solo per capire xchè vorrei provarle.

A parte il fatto che ho fatto solo qualche nome...
A parte il fatto che non devo convincere nessuno...
A parte il fatto che meno persone le hanno... meglio è (per me)
A parte il fatto che 2000 ciclisti non vanno tutti alla stessa maniera

Devi considerare che o ti ci dedichi al 100% o allora meglio lasciare perdere. Puo' essere (dico "puo' essere") che un pro le usi un paio di volte alla settimana per un mese e poi dica... BOH "non funzano". Certo è che se le si usano con quello spirito allora si fa solo della fatica in più.
E poi non è che ti trasformano da 200w a 300w in soglia automaticamente.

Luca Balbinot

Novellino
30 Ottobre 2007
47
0
www.balbinot.it
Bici
---
Devi considerare che o ti ci dedichi al 100% o allora meglio lasciare perdere. Puo' essere (dico "puo' essere") che un pro le usi un paio di volte alla settimana per un mese e poi dica... BOH "non funzano". Certo è che se le si usano con quello spirito allora si fa solo della fatica in più.
E poi non è che ti trasformano da 200w a 300w in soglia automaticamente.

Verissimo, la tentazione di lasciarle perdere è dietro l'angolo, ma quando salgo sulle pedivelle normali mi accorgo dei benefici che le pc portano; in ogni caso la fatica è tanta, come la costanza che va applicata.

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
secondo me le usano in pochi perchè non è che si fa fatica a pedalarci,peggio ......di fatto è UNA TORTURA e non tutti hanno voglia di tornare a casa con 27-28 di media dopo aver fatto 6o km senza neanche riuscire a fare le scale di casa.Concordo sul fatto che per vedere progressi devono essere usate sempre,aimè io non ci stò riuscendo.Spesso preso dallo sconforto torno alle tradizionali con il risultato che poi quando riuso le pc faccio il doppio della fatica(che è il triplo-quadruplo della bici normale).

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
secondo me le usano in pochi perchè non è che si fa fatica a pedalarci,peggio ......di fatto è UNA TORTURA e non tutti hanno voglia di tornare a casa con 27-28 di media dopo aver fatto 6o km senza neanche riuscire a fare le scale di casa.Concordo sul fatto che per vedere progressi devono essere usate sempre,aimè io non ci stò riuscendo.Spesso preso dallo sconforto torno alle tradizionali con il risultato che poi quando riuso le pc faccio il doppio della fatica(che è il triplo-quadruplo della bici normale).

Tieni duro!