Mi sono "PowerCranks...izzato"

Per la lubrificazione un fabbro mi ha detto che l'olio per le automobili che consigliavi qualche post addietro potrebbe essere .."corrosivo";nonzo%
possibile?? Cosa usare in alternativa?

Ma se l'olio fosse corrosivo cosa succederebbe ai motori delle nostre macchine?
L'olio va bene il grasso no! Io uso nei miei cuscinetti l'olio per la mia Volkwagen. Se ti si arruginiscono i cuscinetti vengo io a cambiarteli in persona ;)

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
3000 Km. in un mese di PC!! Ogni tanto scendeva per fare pipi e pupu? :)
Forse non andava dopo perchè si è consumato.

E che ci vuole a fare 3000 km in un mese? Basta fare 100-120km al giorno per 6 giorni a settimana...e poi dormire il resto dellla giornata...:-x

In effetti ha esagerato alla stragrande, ma è giovane, in quel periodo non lavorava, inoltre veniva dal dilettantismo, quindi era abituato ..

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
rimango convinto che il loro utilizzo principe non sia la possibilità di pareggiare la potenza sviluppata dai due arti, ma che sia necessario concentrarsi molto sulla coordinazione neuromuscolare che questo strumento può offrire all'utilizzatore. Piuttosto che pareggiare la potenza sviluppata, è più produttivo ridurre al minimo gli sprechi tipo gamba che comincia a spingere mentre l'altra che sale grava ancora sul pedale, etc etc...

Ho rimontato le pk e anche il sensore di potenza che rileva l'efficienza in bicicletta. (indice di capacità del gesto, la rotondità di pedalata in sostanza).
Risultato? Con le PK bloccate, al max, concentrandomi sul gesto, arrivo al 25%, salita in piedi 9-11%, seduto 12-14%. Con le PK sbloccate, in pianura (è presto per la salita) viaggio costantemente sul 30% per arrivare al 44% di max.
Se ci fosse stato bisogno di prove...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ho rimontato le pk e anche il sensore di potenza che rileva l'efficienza in bicicletta. (indice di capacità del gesto, la rotondità di pedalata in sostanza).
Risultato? Con le PK bloccate, al max, concentrandomi sul gesto, arrivo al 25%, salita in piedi 9-11%, seduto 12-14%. Con le PK sbloccate, in pianura (è presto per la salita) viaggio costantemente sul 30% per arrivare al 44% di max.
io mica ritenevo che dicessi cose sbagliate... sono convinto che la loro utilità maggiore non sia il pareggio degli arti, o almeno io ho percepito questo.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Primo anno di powercranks, 3200Km fatti (prendendo con le pinze metà del dato perchè fatti su rulli, dei tacx bushido).
Riscontri assolutamente positivi, mi sembra anche sulla corsa a piedi.
Poi è difficile dare dati oggettivi anche perchè ho fatto globalmente più volume e con più criterio degli anni precedenti.
Direi che per la prossima stagione aumenterò il carico e lo userò anche per ridurre un filo i lunghi a piedi :-x

Primo anno di powercranks, 3200Km fatti (prendendo con le pinze metà del dato perchè fatti su rulli, dei tacx bushido).
Riscontri assolutamente positivi, mi sembra anche sulla corsa a piedi.
Poi è difficile dare dati oggettivi anche perchè ho fatto globalmente più volume e con più criterio degli anni precedenti.
Direi che per la prossima stagione aumenterò il carico e lo userò anche per ridurre un filo i lunghi a piedi :-x

Anno nuovo, uscite nuove! Chi ha festeggiato il Capodanno con un'uscita sulle PowerCranks?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Ma usi il box come congelatore? Ho sentito che in certe zone, e non di montagna fanno circa -10! Mica male!
Abito vicino a Milano e non (dovrebbe) mai scendere sotto zero, però ti assicuro che nei giorni in cui picchia si gela parecchio, soprattutto i piedi :rosik:

Cmq assicuro che è peggio fare i rulli col caldo e di gran lunga :wacko:

willy2005

Pignone
24 Marzo 2007
297
3
emiliano
Visita sito
Bici
tante ma tutte lente! spero nella prossima
Non ho capito.Di che sensore di potenza si tratta?
Io ritenevo che le Power Cranks toglessero potenza(fai più fatica per mantenere la stessa velocità)e quindi ,rendano l'allenamento più profiquo per questo.Tu cosa ne pensi al proposito?
Sarebbe secondo me interessante fare dei test comparativi con il misuratore di potenza con e senza PC ovviamente sui rulli (per omogeneità di situazioni ambientali).è quello che hai fatto tu?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Non ho capito.Di che sensore di potenza si tratta?
Io ritenevo che le Power Cranks toglessero potenza(fai più fatica per mantenere la stessa velocità)e quindi ,rendano l'allenamento più profiquo per questo.Tu cosa ne pensi al proposito?
Sarebbe secondo me interessante fare dei test comparativi con il misuratore di potenza con e senza PC ovviamente sui rulli (per omogeneità di situazioni ambientali).è quello che hai fatto tu?

Se mi viene voglia più avanti faccio a breve distanza il test 5'+20' che uso sui rulli (Tacx Bushido che rilevano la potenza) per ricavare l'FTP.
Adesso ho la bici da crono cellofanata per l'inverno e la bdc troppo nuova per serrarla sui rulli senza remore :wacko:

Sono curioso di vedere la differenza, ma sarà a favore mica poco perchè il 20' a stecca lo fai dopo aver già pedalato 40/45' e con i PC si fa sentire :bua:

Il punto sarebbe cmq vedere quanto guadagni in watt a prepararti con o senza PC

willy2005

Pignone
24 Marzo 2007
297
3
emiliano
Visita sito
Bici
tante ma tutte lente! spero nella prossima
Se mi viene voglia più avanti faccio a breve distanza il test 5'+20' che uso sui rulli (Tacx Bushido che rilevano la potenza) per ricavare l'FTP.

Sono curioso di vedere la differenza, ma sarà a favore mica poco perchè il 20' a stecca lo fai dopo aver già pedalato 40/45' e con i PC si fa sentire :bua:

Il punto sarebbe cmq vedere quanto guadagni in watt a prepararti con o senza PC
attendo i tuoi test alle varie potenze critiche con e senza power cranks.e nel periodo più lungo il miglioramento globale(su cui però possono influire talmente tanti fattori da inficiare il guadagno ottenuto solo tramite i Pc).
Ieri intanto sui rulli con power tap ho provato i 20 minuti:con Pc 270 watt(appena finito di mangiare:ci si allena così ,vero?).oggi con pedivelle 180 normali e P2c 285 watt medi,ma ero stanco da ieri,quindi parametri di partenza divesissimi!

Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
attendo i tuoi test alle varie potenze critiche con e senza power cranks.e nel periodo più lungo il miglioramento globale(su cui però possono influire talmente tanti fattori da inficiare il guadagno ottenuto solo tramite i Pc).
Ieri intanto sui rulli con power tap ho provato i 20 minuti:con Pc 270 watt(appena finito di mangiare:ci si allena così ,vero?).oggi con pedivelle 180 normali e P2c 285 watt medi,ma ero stanco da ieri,quindi parametri di partenza divesissimi!

Ho fatto 319 sui 5' e 261 sui 20', sono stato un pelo cazziato dal coach perchè venerdi, contrariamente a quanto da lui stabilito, ho fatto un allenamento abbastanza tosto con SFR :rosik: Cmq anche più riposato e distribuendo meglio lo sforzo non ne avevo molto di più sui 20'.
Sui 5' mi sembra invece di aver fatto il test al meglio sia come esaurimento che come distribuzione dello sforzo :wacko:

Protocollo test 30' warmup (con dentro 3x1'+1' forte/piano), test 5' all'1%, rec aerobico 10', test 20' all'1%

P.S. ho pedivelle da 175 su tutte le bici, compresa la TT

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
FINALMENTE!
Mi sono PowerCranksizzato!!!

Stamani 37' sempre al minimo col cuore...
Andare agile: IMPOSSIBILE!
Fare più di 100mt (esagero) pedalando "bene": IMPOSSIBILE!!!
Alzarsi in piedi sui pedali: IMPOSSIBILE!!!

E' molto dura... mi sono arrivate tardi e pensare di fare un periodo di rieducazione prima della preparazione: IMPOSSIBILE!!!
Quindi pensavo di fare la preparazione con le PC: IMPOSSIBILE!!!

Mi sa che mi conviene ridurre le mie sedute di potenziamenton e cambiare bici a metà barra trequarti di allenamento per finire con PC.

Anche se leggendo questa discussione mi ero messo in guardia dal pensare (prima di provarle) "la mia pedalata è già rotonda" lo scontro è duro ma senza frustazione... anzi... altamente stimolante e molto consolante pensare che... ho ancora margini di miglioramento!

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
@renatiello: a tutti i tuoi IMPOSSIBILE, c'è una risposta semplice e veloce: "per ora"
Poi vedrai che tutto viene al meglio con la pratica.
L'agilità, come valore di RPM, è sicuramente soggettiva ma migliorerà te l'assicuro.
Andare in piedi ci vuole più tempo ma "si può fare" con qualche condizione:
- strada che tira costantemente in su
- colpo d'anca alla "Tony Manero"
Sui rulli si fa meglio ma credo che è difficile andare oltre il minuto perchè si arriva allo sfinimento muscolare totale con FC a palla.
Per la preparazione non so che dirti, io le inserisco in mezzo quando posso tutto l'anno, sia tenendo FC bassa come scioglimento/ricordo gesto, sia facendo qualche lavoro di forza, generalmente una volta a settimana.
Adesso sono sui rulli da Novembre...
Buon "divertimento"