Mezza
Apprendista Velocista
3000 Km. in un mese di PC!! Ogni tanto scendeva per fare pipi e pupu? :)
Forse non andava dopo perchè si è consumato.
Per la lubrificazione un fabbro mi ha detto che l'olio per le automobili che consigliavi qualche post addietro potrebbe essere .."corrosivo"
possibile?? Cosa usare in alternativa?

3000 Km. in un mese di PC!! Ogni tanto scendeva per fare pipi e pupu? :)

Ma se l'olio fosse corrosivo cosa succederebbe ai motori delle nostre macchine?
L'olio va bene il grasso no! Io uso nei miei cuscinetti l'olio per la mia Volkwagen. Se ti si arruginiscono i cuscinetti vengo io a cambiarteli in persona![]()
rimango convinto che il loro utilizzo principe non sia la possibilità di pareggiare la potenza sviluppata dai due arti, ma che sia necessario concentrarsi molto sulla coordinazione neuromuscolare che questo strumento può offrire all'utilizzatore. Piuttosto che pareggiare la potenza sviluppata, è più produttivo ridurre al minimo gli sprechi tipo gamba che comincia a spingere mentre l'altra che sale grava ancora sul pedale, etc etc...
io mica ritenevo che dicessi cose sbagliate... sono convinto che la loro utilità maggiore non sia il pareggio degli arti, o almeno io ho percepito questo.Ho rimontato le pk e anche il sensore di potenza che rileva l'efficienza in bicicletta. (indice di capacità del gesto, la rotondità di pedalata in sostanza).
Risultato? Con le PK bloccate, al max, concentrandomi sul gesto, arrivo al 25%, salita in piedi 9-11%, seduto 12-14%. Con le PK sbloccate, in pianura (è presto per la salita) viaggio costantemente sul 30% per arrivare al 44% di max.
Se ci fosse stato bisogno di prove...
io mica ritenevo che dicessi cose sbagliate... sono convinto che la loro utilità maggiore non sia il pareggio degli arti, o almeno io ho percepito questo.

ah ok.Piccolo malinteso.
Ho quotato la tua risposta proprio per dare conferma di ciò che sostenevi..![]()

Primo anno di powercranks, 3200Km fatti (prendendo con le pinze metà del dato perchè fatti su rulli, dei tacx bushido).
Riscontri assolutamente positivi, mi sembra anche sulla corsa a piedi.
Poi è difficile dare dati oggettivi anche perchè ho fatto globalmente più volume e con più criterio degli anni precedenti.
Direi che per la prossima stagione aumenterò il carico e lo userò anche per ridurre un filo i lunghi a piedi![]()
Anno nuovo, uscite nuove! Chi ha festeggiato il Capodanno con un'uscita sulle PowerCranks?

01.01 e 02.01 on powercranksPerò rullando nel freddo del box, uscita non è un termine che posso usare
![]()
Abito vicino a Milano e non (dovrebbe) mai scendere sotto zero, però ti assicuro che nei giorni in cui picchia si gela parecchio, soprattutto i piedi :rosik:Ma usi il box come congelatore? Ho sentito che in certe zone, e non di montagna fanno circa -10! Mica male!

Non ho capito.Di che sensore di potenza si tratta?Ho rimontato le pk e anche il sensore di potenza che rileva l'efficienza in bicicletta. (indice di capacità del gesto, la rotondità di pedalata in sostanza).
Risultato? Con le PK bloccate, al max, concentrandomi sul gesto, arrivo al 25%, salita in piedi 9-11%, seduto 12-14%. Con le PK sbloccate, in pianura (è presto per la salita) viaggio costantemente sul 30% per arrivare al 44% di max.
Se ci fosse stato bisogno di prove...
Non ho capito.Di che sensore di potenza si tratta?
Io ritenevo che le Power Cranks toglessero potenza(fai più fatica per mantenere la stessa velocità)e quindi ,rendano l'allenamento più profiquo per questo.Tu cosa ne pensi al proposito?
Sarebbe secondo me interessante fare dei test comparativi con il misuratore di potenza con e senza PC ovviamente sui rulli (per omogeneità di situazioni ambientali).è quello che hai fatto tu?

attendo i tuoi test alle varie potenze critiche con e senza power cranks.e nel periodo più lungo il miglioramento globale(su cui però possono influire talmente tanti fattori da inficiare il guadagno ottenuto solo tramite i Pc).Se mi viene voglia più avanti faccio a breve distanza il test 5'+20' che uso sui rulli (Tacx Bushido che rilevano la potenza) per ricavare l'FTP.
Sono curioso di vedere la differenza, ma sarà a favore mica poco perchè il 20' a stecca lo fai dopo aver già pedalato 40/45' e con i PC si fa sentire![]()
Il punto sarebbe cmq vedere quanto guadagni in watt a prepararti con o senza PC
attendo i tuoi test alle varie potenze critiche con e senza power cranks.e nel periodo più lungo il miglioramento globale(su cui però possono influire talmente tanti fattori da inficiare il guadagno ottenuto solo tramite i Pc).
Ieri intanto sui rulli con power tap ho provato i 20 minuti:con Pc 270 watt(appena finito di mangiare:ci si allena così ,vero?).oggi con pedivelle 180 normali e P2c 285 watt medi,ma ero stanco da ieri,quindi parametri di partenza divesissimi!