Mi sono "PowerCranks...izzato"

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Lo faccio per i 2 motivi, spiegami perchè starei perdendo tempo. sono sicuro che non è troppo difficile realizzarle ad un prezzo inferiore. secondo me gli americani hanno avuto questa idea e ora ci speculano un bel pò.
perché realizzare un singolo pezzo fuori dalle economie industriali è già molto costoso, se poi il componente deve essere tecnologicamente avanzato come le attuali guarniture e per di più integrare un sistema a doppia frizione se al limite dell'impossibile.
In ogni caso in bocca al lupo e mi raccomando se ci riesci senza violare i brevetti delle PC ricordati a Tua volta di brevettare il procedimento.

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
perché realizzare un singolo pezzo fuori dalle economie industriali è già molto costoso, se poi il componente deve essere tecnologicamente avanzato come le attuali guarniture e per di più integrare un sistema a doppia frizione se al limite dell'impossibile.
L'unica cosa di tecnologicamente avanzato delle guarniture moderne è l'ULTRA TORQUE (ma le PC usano il perno quadro) e la lavorazione dei denti, cose che qui non intervengono. l'unico problema è capire come realizzare le 2 frizioni.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
finalmente anche io mi sno powercran.... izzato! oggi ho montato un bel muletto: telaio decathlon alluminio, gruppo xenon 10v, ruota posteriore POWERTAP e pedivelle POWERCKANKS.... praticamente una POWERbike!

Le hai prese negli states??
Ogni info è ben accetta,anche in mp.
Grazieo-o

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Entro nel Club:
pcfv1.jpg

Domanda(per "powercranksusa") 1:perchè le fate dorate e non un colore più adattabile e meno vistoso?Proprio per renderle visibili?

Domanda 2:che requisiti deve avere una SpinBike per poter montare le powercranks?

Il colore oro non era una mia idea, ma si per renderle piu visibili!
Per montarle su una spin bike basta sapere che movimento ha; per sempio la maggioranza delle spin bike hanno un perno quadro Shimano, poi ci sono 2 o 3 modelli spinbike che montano un perno ISIS e poi c'e la RevMaster che ha un perso esagonale particolare.

yoghi

Novellino
16 Maggio 2008
64
0
Visita sito
Riporto l'abstract e il link di un articolo pubblicato sull'edizione di maggio dell'European Journal of Applied Physiology.
A quanto pare, i benefici di questi sistemi non sono poi così ovvi.

Harald Böhm, Stefan Siebert and Mark Walsh

Effects of short-term training using SmartCranks on cycle work distribution and power output during cycling.

Abstract
SmartCranks use a free running bearing to promote independent pedal work by each leg during cycling. This system is designed for training the upstroke phase during cycling. The effects of training with SmartCranks on the power output (PO) and on cycle work distribution at the anaerobic threshold and the maximum power level were examined. Twenty male, non-professional cyclists were randomly assigned into intervention and control group, training 5 weeks with SmartCranks and conventional cranks, respectively. Before and after the training period the subjects performed an incremental test to exhaustion. Lactate was measured to determine the individual anaerobic threshold (IAT) and forces at the pedal were recorded to quantify changes in the work distribution over the full revolution. We observed no significant statistical difference for peak power (PO; 333.3 ± 32.8 W vs. 323.3 ± 21.8 W) and PO at IAT (229.6 ± 30.1 W vs. 222.7 ± 25.2 W) for SmartCrank and control conditions, respectively (P > 0.05). However, we did observe that work distribution in the downward phase was significantly reduced in the SmartCranks training group at peak PO (from 70.0 ± 4.9% to 64.3 ± 5.8%; P < 0.05). Although the possible implications of the change in the work distribution of sectors are not known, for the success in cycling performance—indicated by the PO—training with the SmartCranks was not more advantageous than training with conventional bicycle cranks.

http://www.springerlink.com/content/e077qh2432q6u837/

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Yoghi ha scritto:
Twenty male, non-professional cyclists were randomly assigned into intervention and control group, training 5 weeks with SmartCranks and conventional cranks, respectively.

parlano di 5 settimane di allenamento... io ho cominciato a vedere i primi risultati dopo 4 mesi... vabbè, se proprio si vuole aver ragione a tutti i costi...

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Secondo me ogni allenamento ha bisogno di un periodo per poter vedere i suoi frutti. Ricordo ad esempio che nel 1996 feci il rapporto fisso per quasi 2000 km, di cui 1200 con un rapporto e 800 con un altro. Imparai ad andare in bici, perche' come tutti sapete, con il rapporto fisso appena tenti di fermare i piedi cadi e ti fai male. Le gambe a fine di questi 2000 km non si fermavano piu'. In discesa e ovunque giravo sempre. Il 1997 e il 1998 per me furono due annate strepitose. Avevo un agilita' e una potenza pazzesca. Riuscivo a stare sulle 90 rpm in salita come se fosse normale. Ecco, penso che le Pc usate per alcuni mesi possa dare dei vantaggi indescrivibili!!! Si arrivera' al punto che ii gesto della pedalata, che si fa con le PC, diventera' naturale come con le pedivelle normali. Sinceramente preferisco questi tipi di allenamenti che fare le SFR o altro.

yoghi

Novellino
16 Maggio 2008
64
0
Visita sito
Yoghi, sai bene anche tu che un confronto su 5 settimane è ridicolo, mi meraviglio che lo scrivano pure.

l'unico altro studio pubblicato sull'argomento, che peraltro trova differenze significative grazie all'utilizzo di powercranks, è basato su un periodo di sei settimane.
Si trovano gli estremi sul sito pc:
http://www.powercranks.com/v4pages/science-lateststudies.htm#dixon
E' ridicolo pure quello?
Se si, strano che venga citato sul sito ufficiale powercranks :mrgreen:

Un periodo del genere è comunque più che sufficiente per valutare le differenze dovute all'introduzione di un solo fattore nuovo nella base di allenamento.
Seguendo un classico schema con un periodo di carico di tre settimane seguito da una settimana di scarico, si arriva poi a valutare la performance nel monento esatto della supercompensazione dovuta all'allenamento svolto.
Prendere basi più lunghe comporta una probabilità maggiore di riscontrare cambiamenti, a meno di non svolgere l'analisi su atleti professionisti (cosa praticamente impossibile, perchè nessun prof accetterebbe di stravolgere la propria impostazione in bici per una stagione)

aggiunta: gli studi degli effetti dell'allenarsi con PC riportati sul sito sopra citato sono due, non uno. Entrambi basati su sei settimane.

Ultima modifica: