Mi sono rotto il femore! (o il femuro come diceva la badante Santina al signor Gino)

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
La scorsa settimana avevo appena fatto in tempo a dire, nel topic "piove", come da me a Palermo vi fossero ancora 40 gradi che, pochi giorni dopo, incominciò anche qui a piovere. Sabato scorso puntai quindi la sveglia alle sette e mi svegliai la domenica quasi felice respirando il fresco di una mattina autunnale e l'odore della pioggia leggera che bagnava la città coprendola con un velo. Mi sono quindi incamminato quando in una rotonda le ruote hanno improvvisamente perso aderenza precipitandomi rovinosamente sull'asfalto del quale ha saggiato la durezza solo la parte alta della mia coscia sinistra. Nessun'altra parte del corpo ha ammortizzato l'urto. Sulle prime il dolore è stato davvero intenso; sono tuttavia riuscito ad alzarmi ed avevo anche nuovamente inforcato la bicicletta convinto che sarei riuscito a riprendere a pedalare. In breve, mentre nel frattempo diluviava, riuscivo a sedermi un pò scosso e confuso sul marciapiede ed una gentilissima signora, compresa la situazione si fermava per prestarmi soccorso. L'ambulanza mi ha portato al pronto soccorso e, nemmeno lì malgrado i numerosi controlli (perfino l'ecografia degli organi interni), immaginavo potesse trattarsi di qualcosa di serio tant'è che quasi mi sentivo in colpa per il trambusto sollevatosi; ma mi ero rotto il femore sinistro. Una frattura non scomposta, per fortuna, ma passante, da una parte all'altra dell'osso quindi. Dopo pochi giorni mi venivano applicate delle viti in una tutto sommato semplice operazione (che storia l'anestesia spinale...).
Non potrò mettere piede a terra per quaranta giorni; dopo la visita, se i medici mi concederanno il carico, potrò cominciare un percorso riabilitativo ma avrò perso tutta la preparazione (che peccato ora che dopo due anni di stop avevo ripreso a pedalare con costanza e passione) e parecchio tono muscolare in special modo nella gamba interessata.
Qualcuno c'è già passato? epserienze? consigli?

P.S.
State attenti che con la pioggia si scivola!

P.S.2 buttate i Vittoria Zaffiro subito

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Eccolo

Tranquillo, ci sono cose ben peggiori
Dopo un anno e mezzo sono come, anzi meglio , di nuovo.

In bocca al lupo e che crepi secco sto caxxo di lupo

marjanna

Passista
31 Agosto 2008
4.189
1
56
forte dei marmi
Visita sito
io sono stata ferma per ben 2 volte per 40gg a causa di 2 operazioni ad entrambe le ginocchia e a parte la fisioterapia mi aiutavo con il complex per non perdere il tono muscolare...hai ragione quel tipo di copertoncioni sono un vero disastro.....li ho provati anch io non tengono nulla nè sul bagnato nè in discesa!!!!
In bocca al lupo e pazienza.....

Piace

Novellino
23 Aprile 2007
80
1
Verona
Visita sito
Stessa caduta banale ma collo del femore come Lenky.
Tranquillo, calma, pazienza e buona volontà e vedrai che tutto torna come prima.
A mè e capitato a Febbraio e ne stò uscendo piano piano adesso.
Auguroni

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Grazie a tutti ragazzi! L'umore, tutto sommato, è alto, ma è alto anche il dispiacere di dovere abbandonare proprio adesso che avevo ritrovato tutto il piacere perduto di andare in bicicletta e la forma cominciava faticosamente ad arrivare. Ricomiciare sarà tutta in salità; cosa cui, per fortuna, noi siamo piuttosto abituati.
L'ospedale, comunque, è stata un'esperienza che dal punto di vista umano mi ha lasciato qualcosa. Nel frattempo cercherò di fare un pò di pesi nella parte superiore del corpo, giusto per far qualcosa, e un pò di movimenti senza carico nella gamba incriminata. Tra quaranta giorni magari per un paio di mese piscina e poi di nuovo in sella.

@Azzo Lenky brutta storia... Sempre in bici? o moto? percorso di riabilitazione?

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
... Sempre in bici? o moto? percorso di riabilitazione?

Bici; caduto a 10 all'ora forse meno, infilando la ruota in una rotaia del tram....distrazione mia
Subito cominciato con fisioterapia manuale e tanta piscina per far lavorare l'arto senza carico. Cosi per tre mesi (sante assicurazioni).
Dopo 101 giorni ho avuto l'ok per cominciare a caricare...quindi, subito in bici, proseguendo la riabilitazione con lunghe camminate per riprendere la mobilità normale.
Son passati un anno e 7 mesi dalla caduta, dopo un anno esatto ho tolto le viti e posso dire di essere stato molto fortunato.

Varda che bel:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Quindi sei andato subito in piscina, poco dopo l'operazione? te lo dico perchè l'ospedale non si è interessato di darmi una tabella o un piano di riabilitazione e ancora non ho parlato con un fisioterapista (sono tornato oggi a casa).

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Quindi sei andato subito in piscina, poco dopo l'operazione? te lo dico perchè l'ospedale non si è interessato di darmi una tabella o un piano di riabilitazione e ancora non ho parlato con un fisioterapista (sono tornato oggi a casa).

Appena m'hanno tolto i punti dell'intervento. 10 giorni dopo ero in piscina. Se hai la possibilità rivolgiti a qualche fisioterapista privato.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
eccone un'altro....frattura scomposta femore dx....protesi endomidollare il 20 aprile.....a fine agosto ero già che zompettavo x le dolomiti!!!

Basta un pò di pazienza e aspettare il via libera. x un'atleta non ci sono certo problemi!!!!!

marjanna

Passista
31 Agosto 2008
4.189
1
56
forte dei marmi
Visita sito
affidati a un ottimo fisioterapista...e torni meglio che prima....
io l ultima operazione fatta a metà febbraio (taglio di 10cm legamento esterno laterale prima al dx poi al sx) e i prof che mi avevano operato non mi assicuravano che sarei tornata a correre...
lavorando duro con il fisioterapista (Sig. Dati exmassaggiatore della fiorentina) e con la pazienza del biomeccanico Fulvio di Pontedera...bhè il 23 marzo ho partecipato e finito la mia 7° Varazze Sanremo...quindi non mollare

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
no, ne ho fatte altre ma un femore proprio no. mi dispiace davvero, anche se non ci conosciamo. in bocca al lupo, vedrai che guarirai in fretta.
Anch'io ho salvato, fino ad oggi queste due importanti ossa, peraltro conosco ciclisti che continuano ad andare benino anche se hanno avuto bisogno di protesi alla testa del femore. Auguri.