Mi spiegate come devo utilizzare il cardio?

LorenzoMero

Novellino
7 Giugno 2009
47
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti.
Leggendo i vari post mi è venuta voglia di comparare un cardiofrequenzimetro per allenarmi, solo che leggo sempre di soglia di mantenersi al di sotto, sforzo etc etc e non ci capisco un tubo;nonzo%.
Mi piacerebbe capire come utilizzrlo al meglio, sfruttarne a pieno le potenzialità per capire e capirmi. Prenderò un modello molto semplice.
Mi spiegate come utilizzarlo? Soglia, frequenza e tutto quello che c'è da capire su come bisogna utilizzarlo?
Grazie a tutti
Lorenzo

D

Deleted member 2182

Guest
Innanzitutto devi sapere qual'è la tua soglia per trarne profitto, o facendo il test da solo (e trovi sul forum un sacco di dritte.. anche nella ciclopedia: http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=48 ) o rivolgendoti ad un centro specializzato.
Ovviamente la soglia cambia quindi il test va ripetuto durante l'anno almeno 2-3 volte.
Una volta conosciuto questo valore, deci stabilire che cosa vuoi ottenere con l'allenamento in modo da impostare gli esercizi più consoni, usando come riferimento per i ritmi la tua soglia.
Se ti accontenti di ritmi di allenamento calcolati a spanne (quindi con beneficio d'inventario) ci sono dei modelli che calcolano in automatico delle "zone", ma non sperare in grossi risultati.
Il mio consiglio più generale è di cercare, leggere e informarti....poi magari scopri che a te il cardio non serve.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Sostanzialmente una volta capita la tua soglia max si possono elaborare i range dei vari tipi di soglia che ti servono sia per impostare gli allenamenti sia per gestirti nelle uscite lunghe.

Anche senza arrivare ai livelli da pro che contano anche il singolo battito cardiaco in più o in meno è molto utile per potersi allenare in maniera più tecnica e meno "di pancia"