mi succede cosi'.......perche'

steili

Pedivella
16 Dicembre 2005
403
0
56
BIASSONO BRIANZA cascine
Visita sito
ciao amici volevo un parere su una cosa che mi capita . Durante le salite che trovo nelle mie uscite spesso ,quando "credo" di essere a tutta(90%),se mi raggiunge qualcuno e poi mi supera riesco a cambiare ritmo e velocita' quindi tenere la sua ruota . Mi sembra di fare molta meno fatica al punto che riesco anche a dare cambi fino alla fine della salita . Non sono un succhia ruote forse sbaglio come imposto la salita quando sono solo .Spero di essermi spiegato bene saluto :-) :-) :-) :-)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.022
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
direi che potrebbe essere l'effetto "motivazione" che da solo ti manca e quindi non utilizzi, poi quando incontri qualcuno con cui battagliare lo tiri fuori ...... (l'effetto motivazione s'intende)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Dipende dal "qualcuno" che incontri, se e' persona gentile ti lascia cortesemente alla sua ruota, anche se potrebbe involarsi, se e' del tuo stesso grado di allenamento, vi fate entrambi da riferimento, ed andate da buoni compari.

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
l effetto psicologico sulle salite e' straordinario.quando crediamo di stare a manetta puoi scoprire di avere dentro ancora tanta birra. occorre avere un elemento che generi la reazione emotiva per andare oltre quelli che crediamo i nostri limiti. la sfida e' il principe degli elementi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma scusa altrimenti i gregari che l avrebbero inventati a fare solo per portare le borracce.
Servono per ricucire o rilanciare con il capitano a traino...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
E' tutto normale, non preoccuparti... credo sia capitato a tutti, a me di sicuro, ma spesso non e' bastato per andare dietro al tizio di turno... anzi a dirla tutta, una volta quasi non mi bastava per andare dietro ad UNA tizia... che stava anche in mountain bike

27 Gennaio 2006
475
1
36
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
CAVALLO PAZZO ha scritto:
Dipende dal "qualcuno" che incontri, se e' persona gentile ti lascia cortesemente alla sua ruota, anche se potrebbe involarsi, se e' del tuo stesso grado di allenamento, vi fate entrambi da riferimento, ed andate da buoni compari.

Io nn sono per niente gentile.. da questo punto di vista piuttosto di tenermi uno a ruota scatto come un pazzo!anche a costo di scoppiare dopo poco....

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Stare a ruota in salita non ha nessun effetto benefico (parlo di salite vere) dal punto di vista aerodinamico a meno di forte vento contrario.

Riuscirai sicuramente a stare a ruota ma per quanto? L'effetto emotivo non fà altro che farti bruciare preziose energie e dopo un pò ti trovi con le gambe svuotate, cosa che non sarebbe accaduto se salivi con il tuo passo.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
e´ del tutto normale. anche a me capita. se sto´ solo sono magari "assortonei mieipensieri". se incontro il gruppetto o anche uno solo che va di + allora cambio modalita´..di pedalata. se mi va. a volte sto a ruota x qualche km..e poi torno assorto nei miei pensieri.

steili

Pedivella
16 Dicembre 2005
403
0
56
BIASSONO BRIANZA cascine
Visita sito

si ma magari il mio passo non e' quello credo . Mi spiego forse non ho la preparazione tecnica adeguata per impostare le salite con un ritmo diverso dal solito . Magari con un lavoro specifico potrei conoscere meglio i miei limiti . Quando finisco una salita in una di queste occasioni mi sento molto meglio di quando mi massacro da solo :-) :-) :-) :-)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Quoto la prima parte, ma mi permetto di dissentire sulla seconda. Non e' affatto detto che, a meno di scornate clamorose, l'andare a ruota di qualcuno "apparentemente" piu' forte svuoti per forza di cose il nostro serbatoio.
Come ricordava qualcuno, a volte, si tratta solamente di "cambiare modalita' " nell'affrontare l'allenamento. L'uscita tranquilla condotta sino al momento del "sorpasso" si puo' tramutare in un allenamento sostenuto ed in in ogni caso l' "energia motivazionale" puo' farti durare a livelli piu' alti del normale per moooolto tempo... magari poi ne risentirai il giorno dopo :-)

A me, a dirla tutta, succede la medesima cosa anche senza bisogno di essere sorpassato, mi basta vedere qualche puntolino in movimento all'orizzonte A volte si tratta solo di un gruppetto di cicloturisti (il pu' delle volte), ma in ogni caso la voglia di riprendere i "fuggitivi" e staccarli mi manda sempre piu' forte, senza che, dopo, cada stracotto sul primo cavalcavia :-)

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Sicuramente prima di vedere in lontananza i ciclisti non eri a tutta o meglio non avevi la sensazione di essere a tutta come l'amico che ha aperto il post.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

in salita la scia non la si sfrutta molto, per cui non direi che è questo il motivo.
Opterei piuttosto per la motivazione e per il fatto che comunque quando si è da soli, anche se si tira a tutta, si tende sempre... al risparmio o si cede all'abitudine. Mi spiego meglio: magari non si scalano un dente o due perchè quella salita "l'ho sempre fatta così" e invece ti accorgi che basta poco per cambiare il ritmo.
Credo succeda a tanti di noi, uscire o accodarsi a chi va più forte di noi (o crediamo che vada più forte di noi in quel momento) è uno stimolo in più che ci porta a innalzare il nostro traguardo e la consapevolezza delle nostre qualità.
Anche io se vedo qualcuno davanti provo ad andarlo a prendere e se vengo passato mi viene da mettermi dietro. E' normale. E' il nostro spirito agonistico e competitivo che chiede spazio :-)