The Condor ha scritto:
Stare a ruota in salita non ha nessun effetto benefico (parlo di salite vere) dal punto di vista aerodinamico a meno di forte vento contrario.
Riuscirai sicuramente a stare a ruota ma per quanto? L'effetto emotivo non fà altro che farti bruciare preziose energie e dopo un pò ti trovi con le gambe svuotate, cosa che non sarebbe accaduto se salivi con il tuo passo.
Quoto la prima parte, ma mi permetto di dissentire sulla seconda. Non e' affatto detto che, a meno di scornate clamorose, l'andare a ruota di qualcuno "apparentemente" piu' forte svuoti per forza di cose il nostro serbatoio.
Come ricordava qualcuno, a volte, si tratta solamente di "cambiare modalita' " nell'affrontare l'allenamento. L'uscita tranquilla condotta sino al momento del "sorpasso" si puo' tramutare in un allenamento sostenuto ed in in ogni caso l' "energia motivazionale" puo' farti durare a livelli piu' alti del normale per moooolto tempo... magari poi ne risentirai il giorno dopo :-)
A me, a dirla tutta, succede la medesima cosa anche senza bisogno di essere sorpassato, mi basta vedere qualche puntolino in movimento all'orizzonte

A volte si tratta solo di un gruppetto di cicloturisti (il pu' delle volte), ma in ogni caso la voglia di riprendere i "fuggitivi" e staccarli mi manda sempre piu' forte, senza che, dopo, cada stracotto sul primo cavalcavia :-)