Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ieri prima foratura con i power competition, ma in realtà non è stata una vera foratura...spiego: ho preso un pezzo di vetro di bottiglia grande come un cucchiaio. ho subito pensato di aver tagliato il copertone post. e infatti guardando bene il taglio c'era ma molto più piccolo di quanto mi aspettassi.
ho tolto il grosso del vetro rimasto infilato nel copertone e sono riuscito a tornare a casa senza dover intervenire, grazie al fatto che le mie camere in lattice le gonfio preventivamente con una bomboletta pit-stop.
un pò di pressione però l'avevo persa e ho gonfiato con la pompa che mi porto dietro.
una volta a casa ho verificato la pressione che era scesa a 4,5 atm (dopo 2 ore dalla foratura) e ho rimosso un miniframmento di vetro che si era infilato nel battistrada.
poi ho gonfiato al max, ho messo un pò di attack flex gel e ho subito sgonfiato a zero...ho lasciato così un'oretta e poi ho rigonfiato, prima con un altro pò di bomboletta pit-stop e poi con la pompa ho portato alla pressione che uso di solito.
da ieri sera pare non aver perso pressione, comunque il taglio è ben chiuso e oggi dopo l'uscita riferirò se ha tenuto.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
infatti.
nel frattempo ho approfittato per invertire i copertoni ant<>post.
l'uscita è andata bene, nessun problema e nemmeno sgonfiaggio.
più tardi vedrò di postare foto dei dettagli, anche se l'attack gel ha fatto il suo lavoro.

... approfitto per chiederti un paio di cose.
L'attack gel che usi per le riparazioni dei pneumatici è questo ?
http://www.loctite-consumer.it/it/prodotti/super-attak-power-flex.html

Poi non ricordo se hai avuto modo di pesare i power competition, ho riletto i primi post ma non ho trovato il peso reale.

Grazie !
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Koppenberg

Novellino
8 Marzo 2016
16
1
Trentino
Visita sito
Bici
cannondale
ciao a tutti e scusate il parziale O.T., chiedo ai più esperti macinatori di chilometri:
Ho montato dei veloflex 25 su un cerchio con canale interno di 16,
peso totale (mio +bici)=75Kg
Quale pressioni mi consigliate?
Grazie in anticipo.
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
378
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
ciao a tutti e scusate il parziale O.T., chiedo ai più esperti macinatori di chilometri:
Ho montato dei veloflex 25 su un cerchio con canale interno di 16,
peso totale (mio +bici)=75Kg
Quale pressioni mi consigliate?
Grazie in anticipo.
secondo me prova con pressioni non superiori a 7 bar

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
secondo me prova con pressioni non superiori a 7 bar

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Io ho i Velo da 23, peso 72 + diciamo 8 kg di bici gonfio 7,5 ant e 8 post e vanno benissimo, anche confortevoli.
Comunque i Velo vogliono essere gonfiati più di altri copertoncini. 7,5 sui 23 èla pressione minima.
Sui 25 non so,leggi sullo pneumatico il range di pressione , indicato, teoricamente i 25 vanno gonfiati un po meno e anche tu pesi qualche kilo in meno, quindio consideranto che io gonfio vicino ai limiti inferiori del range e vado bene ti consiglierei un 7 ant e 7,5 post
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ma in termini di prestazioni, non ho capito ancora una cosa...veloflex è paragonabile o no al power competition?

Ti allego un estratto dei punteggi attribuiti dal buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION], che ho messo in grafico. Il confronto comprendeva molti altri copertoncini ma, a favore della leggibilità, ho lasciato solo i Power Competition e i Veloflex (onestamente quelli che interessano di più anche a me ...:asd: )

I pallini rossi nel grafico sono "miei" giudizi "a sentimento", li ho inseriti solo per non lasciare i buchi ... :mrgreen:

Visto così, sembra un trionfo del Power Competition, contro uno dei "mostri sacri" (Veloflex Corsa); vittoria su tutti i punti tranne prezzo (variabile comunque ancora da "assestare") e scorrevolezza a pressione minima, dove c'è un "pareggio".
 

Allegati

  • Confronto.GIF
    Confronto.GIF
    65,2 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Ti allego un estratto dei punteggi attribuiti dal buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION], che ho messo in grafico. Il confronto comprendeva molti altri copertoncini ma, a favore della leggibilità, ho lasciato solo i Power Competition e i Veloflex (onestamente quelli che interessano di più anche a me ...:asd: )

I pallini rossi nel grafico sono "miei" giudizi "a sentimento", li ho inseriti solo per non lasciare i buchi ... :mrgreen:

Visto così, sembra un trionfo del Power Competition, contro uno dei "mostri sacri" (Veloflex Corsa); vittoria su tutti i punti tranne prezzo (variabile comunque ancora da "assestare") e scorrevolezza a pressione minima, dove c'è un "pareggio".
fantastico in grafico ....ma non me ne voglia il buon Davlak, che apprezzo per come espone le cose e per come ci dà indirizzo, ma hai utilizzato un fantastico "visto cosi"...

e son d'accordo, se tolgo Davlak, esiste qualcun altro che possa dare conforto sulla cosa?

Mcodda, non ho capito i Vittoria. Sono superiori a tutti tranne che prezzo e scorrevolezza a pressione minima? quindi superiori anche ai power competition? (scusami in anticipo se son duro di comprendonia).
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
fantastico in grafico ....ma non me ne voglia il buon Davlak, che apprezzo per come espone le cose e per come ci dà indirizzo, ma hai utilizzato un fantastico "visto cosi"...

e son d'accordo, se tolgo Davlak, esiste qualcun altro che possa dare conforto sulla cosa?

Mcodda, non ho capito i Vittoria. Sono superiori a tutti tranne che prezzo e scorrevolezza a pressione minima? quindi superiori anche ai power competition? (scusami in anticipo se son duro di comprendonia).

Siamo in una fase di test pneumatico, anche io che uso veloflex da una vita sto provando i Power Michelin, ci vuole tempo, io ho fatto circa 500 km, devo dire che all'inizio erano un po' pastosi adesso va molto meglio, sono ottimi pneumatici a mio parere e per il momento, poi molto dipende dalla ruota su cui sono monati, dal telai della bici, insomma le dinamiche sono diverse, per farti un esempio io su Specialized Tarmac e Bora One quando ho provato i Pro4 service course da 25mm, molto apprezzati sul forum gli ho tolti dopo 100 km, un copertone a mio parere solo da Parigi rubaux, nulla a che vedere come pneumatico da strada e salita, ma come sempre le componenti che ci fanno apprezzare un materiale sono sempre in relazione alla "catena" su cui vengono utilizzati.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a proposito di confronti...che diversi utenti mi hanno chiesto in privato o pubblicamente...

durante il fine settimana mi sono sbizzarrito a testare a confronto gli amati Veloflex Corsa 25mm e i Power Competition.
ecco le impressioni che ne ho ricavato.
anzitutto le misure, perché condizionano non poco, come dirò in seguito, alcune differenze rilevate.
i Veloflex Corsa 25 montati su cerchi Fulcrum R5 LG (canale 17c) gonfiati a 8 atm non arrivano nemmeno ai 25 dichiarati, assestandosi su 24,6 mm.
i Power Competition da 23 mm nelle stesse condizioni superano i 25 (25,2 per la precisione) e i P.C. da 25 si assestano a 27,4 mm...
è da tempo che dico che Veloflex farebbe bene a adeguarsi ai tempi e mettere in vendita un Corsa da 27mm effettivi.
detto questo, ecco le conclusioni che ho tratto nel test dei 25 mm di entrambi, condotto in vari confronti diretti su circa 300 km complessivi.
camere d'aria Michelin in lattice per entrambi.
i veloflex corsa provati hanno 300 km mentre i M.P.C. circa 3.000.

Comfort.
il Veloflex ha dalla sua un comportamento molto "tubular-like".
ossia, a bassa velocità le imperfezioni dell'asfalto, ma anche le buchette, i sassolini etc, vengono smorzati in un modo che non ha eguali nel panorama dei copertoni.
altra peculiarità è che, nonostante una sezione piuttosto ridotta per un 25, in raffronto a quelli di altri costruttori, si può gonfiare tranquillamente a pressioni relativamente basse, senza perdere in scorrevolezza, e quindi in un certo modo si aumenta il comfort rispetto a un 23 mm di qualsiasi altra marca che in genere richiede pressioni superiori per non perdere in velocità.
il problema è, appunto, che il confronto lo si deve necessariamente fare con un 25 nominale di altre marche e nello specifico Michelin Power Competition, che ovviamente si fa forte dei suoi quasi 3 mm in più di larghezza a parità di condizioni...tale confronto, a parte l'eccezione suddetta riguardante la marcia a bassa velocità (sotto i 25 km\h) è sfavorevole al Veloflex...non c'è niente da fare.
il M.P.C. con l'aumentare della velocità copia le imperfezioni della strada in un modo davvero sontuoso, sensibilmente superiore al veloflex.
probabilmente, a parità di sezione effettiva il discorso sarebbe diverso...ma non è dato saperlo con certezza finchè in Veloflex non si decidono a produrre un bel 27mm.

Stabilità e grip
il Veloflex è FENOMENALE nelle manovre in spazi ristretti e laddove sia necessario correggere traiettorie repentinamente.
direi che è il copertone ideale per "limare" in mezzo al gruppo e "svicolare" su pochi cm di asfalto.
in discesa si è comportato in modo inappuntabile, sia all'ingresso in un tornante dopo una lunga frenata sia nel rilancio a metà curva...ma poi ho fatto lo stesso tragitto con il M.P.C. e ho dovuto riconoscerne la superiorità in termini di sicurezza percepita e stabilità della direzionalità in condizioni limite di aderenza.
sul bagnato, queste differenze sono accentuate, sempre a favore del M.P.C. che permette di andare in piega con maggiore tranquillità.
un paio di volte ho sentito il posteriore del Corsa scodare, mentre il M.P.C. non ha mai fatto una grinza e inoltre l'avantreno mi è parso sensibilmente più ancorato all'asfalto con questi ultimi.
il Veloflex però prevale sia su asciutto che bagnato per quanto riguarda la maneggevolezza.

Velocità e salita.
l'idea che mi sono fatto è che se dovessi affrontare una salita al 10% di 10 km e dovessi proprio fare una scelta legata alla performance in termini di cronometro, sceglierei i Veloflex.
reattivi, scorrevoli, pronti al rilancio, senza quasi mostrare "inerzia"...
il problema n.1 è che non c'è solo la salita al 10%...
e il problema n.2 è che anche i michelin si comportano egregiamente in simili condizioni, con la sola differenza che si avverte un leggerissimo ritardo nella risposta alla sollecitazione, rispetto al veloflex, ritardo che però scompare immediatamente al di sopra di una certa velocità...
mi sono incuriosito al punto da montare i M.P.C. da 23mm proprio per verificare che se si trattasse o meno di una caratteristica dovuta solamente alle sezioni diverse tra i due 25...ma anche così ho verificato un leggerissimo vantaggio del Veloflex, seppure ancora meno avvertibile rispetto ai 25 M.P.C.
quando però poi la salita si faceva meno dura e più pedalabile, anche in considerazione di un fondo stradale più rovinato, devo dire che la mia preferenza è andata sempre ai M.P.C. da 25 anche in termini di velocità, con una sensazione di sforzo un pelo inferiore a vantaggio di questi ultimi.

quanto alle forature posso solo dire che la mia lunga esperienza coi Veloflex mi insegna che non sono né troppo delicati né particolarmente resistenti, mentre coi M.P.C. ho una esperienza di 3.000 km e una foratura di cui ho già parlato e che non è assolutamente attribuibile a una défaillance del copertone, che anzi ha retto piuttosto bene a un evento (un grosso pezzo di vetro di bottiglia in velocità) che avrebbe messo in crisi la stragrande maggioranza dei concorrenti; tanto che non la annovererei nemmeno nella voce "forature".

quanto alla durata...
beh qui si fa davvero dura per i Veloflex.
i M.P.C. dopo 3.000 km non hanno ancora segni di spiattellamento e il battistrada, stando anche ai forellini di controllo presenti sul medesimo, è ancora in ottimo stato di usura persino al posteriore...posteriore che a quest'ora coi Veloflex avrei già da un po' dovuto pensare a sostituire.

Conclusioni.
io ADORO i Veloflex Corsa da 25 per quel meraviglioso feeling da tubolare che offrono, e altre caratteristiche prestazionali.
ma purtroppo i tempi stanno dettando legge inesorabilmente e resto, come detto, fortemente convinto che un loro "upgrade" a 27mm sia diventata una necessità.
Michelin pare aver fatto un copertone ultra performante, ultra comodo, ultra sicuro...e per di più anche durevole e resistente.
i Veloflex si trovano a 27&#8364; i M.P.C. a non meno di 41, almeno per ora...
per cui, per questa volta, le conclusioni le lascio trarre a chi avrà avuto la pazienza di leggere fino alla fine.

o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Siamo in una fase di test pneumatico, anche io che uso veloflex da una vita sto provando i Power Michelin, ci vuole tempo, io ho fatto circa 500 km, devo dire che all'inizio erano un po' pastosi adesso va molto meglio, sono ottimi pneumatici a mio parere e per il momento, poi molto dipende dalla ruota su cui sono monati, dal telai della bici, insomma le dinamiche sono diverse, per farti un esempio io su Specialized Tarmac e Bora One quando ho provato i Pro4 service course da 25mm, molto apprezzati sul forum gli ho tolti dopo 100 km, un copertone a mio parere solo da Parigi rubaux, nulla a che vedere come pneumatico da strada e salita, ma come sempre le componenti che ci fanno apprezzare un materiale sono sempre in relazione alla "catena" su cui vengono utilizzati.
quoto tutto, con particolare riguardo a quando parli degli abbinamenti, e dei PRO4 S.C.
i P.C. sono tutta un'altra cosa, però.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
fantastico in grafico ....ma non me ne voglia il buon Davlak, che apprezzo per come espone le cose e per come ci dà indirizzo, ma hai utilizzato un fantastico "visto cosi"...

e son d'accordo, se tolgo Davlak, esiste qualcun altro che possa dare conforto sulla cosa?

Mcodda, non ho capito i Vittoria. Sono superiori a tutti tranne che prezzo e scorrevolezza a pressione minima? quindi superiori anche ai power competition? (scusami in anticipo se son duro di comprendonia).

Hai scritto Vittoria ma intendevi Veloflex immagino; io purtroppo non ti posso aiutare perchè non ho mai provato nè i Veloflex nè i Power Competition; seguo con interesse la discussione perchè gli uni o gli altri potrebbero essere i miei prossimi copertoncini ...

Solo una precisazione sul grafico: "vince" la traccia "più esterna, cioè quella che prende i voti più alti, riportati nella scala sulla "ragnatela".
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ti allego un estratto dei punteggi attribuiti dal buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION], che ho messo in grafico. Il confronto comprendeva molti altri copertoncini ma, a favore della leggibilità, ho lasciato solo i Power Competition e i Veloflex (onestamente quelli che interessano di più anche a me ...:asd: )

I pallini rossi nel grafico sono "miei" giudizi "a sentimento", li ho inseriti solo per non lasciare i buchi ... :mrgreen:

Visto così, sembra un trionfo del Power Competition, contro uno dei "mostri sacri" (Veloflex Corsa); vittoria su tutti i punti tranne prezzo (variabile comunque ancora da "assestare") e scorrevolezza a pressione minima, dove c'è un "pareggio".
A Giugno i veloflex dovrebbero essere testati su bicyclerollingresistance.com.