a proposito di confronti...che diversi utenti mi hanno chiesto in privato o pubblicamente...
durante il fine settimana mi sono sbizzarrito a testare a confronto gli amati Veloflex Corsa 25mm e i Power Competition.
ecco le impressioni che ne ho ricavato.
anzitutto le misure, perché condizionano non poco, come dirò in seguito, alcune differenze rilevate.
i Veloflex Corsa 25 montati su cerchi
Fulcrum R5 LG (canale 17c) gonfiati a 8 atm non arrivano nemmeno ai 25 dichiarati, assestandosi su 24,6 mm.
i Power Competition da 23 mm nelle stesse condizioni superano i 25 (25,2 per la precisione) e i P.C. da 25 si assestano a 27,4 mm...
è da tempo che dico che Veloflex farebbe bene a adeguarsi ai tempi e mettere in vendita un Corsa da 27mm effettivi.
detto questo, ecco le conclusioni che ho tratto nel test dei 25 mm di entrambi, condotto in vari confronti diretti su circa 300 km complessivi.
camere d'aria
Michelin in
lattice per entrambi.
i veloflex corsa provati hanno 300 km mentre i M.P.C. circa 3.000.
Comfort.
il Veloflex ha dalla sua un comportamento molto "tubular-like".
ossia, a bassa velocità le imperfezioni dell'asfalto, ma anche le buchette, i sassolini etc, vengono smorzati in un modo che non ha eguali nel panorama dei
copertoni.
altra peculiarità è che, nonostante una sezione piuttosto ridotta per un 25, in raffronto a quelli di altri costruttori, si può gonfiare tranquillamente a pressioni relativamente basse, senza perdere in scorrevolezza, e quindi in un certo modo si aumenta il comfort rispetto a un 23 mm di qualsiasi altra marca che in genere richiede pressioni superiori per non perdere in velocità.
il problema è, appunto, che il confronto lo si deve necessariamente fare con un 25 nominale di altre marche e nello specifico Michelin Power Competition, che ovviamente si fa forte dei suoi quasi 3 mm in più di larghezza a parità di condizioni...tale confronto, a parte l'eccezione suddetta riguardante la marcia a bassa velocità (sotto i 25 km\h) è sfavorevole al Veloflex...non c'è niente da fare.
il M.P.C. con l'aumentare della velocità copia le imperfezioni della strada in un modo davvero sontuoso, sensibilmente superiore al veloflex.
probabilmente, a parità di sezione effettiva il discorso sarebbe diverso...ma non è dato saperlo con certezza finchè in Veloflex non si decidono a produrre un bel 27mm.
Stabilità e grip
il Veloflex è FENOMENALE nelle manovre in spazi ristretti e laddove sia necessario correggere traiettorie repentinamente.
direi che è il copertone ideale per "limare" in mezzo al gruppo e "svicolare" su pochi cm di asfalto.
in discesa si è comportato in modo inappuntabile, sia all'ingresso in un tornante dopo una lunga frenata sia nel rilancio a metà curva...ma poi ho fatto lo stesso tragitto con il M.P.C. e ho dovuto riconoscerne la superiorità in termini di sicurezza percepita e stabilità della direzionalità in condizioni limite di aderenza.
sul bagnato, queste differenze sono accentuate, sempre a favore del M.P.C. che permette di andare in piega con maggiore tranquillità.
un paio di volte ho sentito il posteriore del Corsa scodare, mentre il M.P.C. non ha mai fatto una grinza e inoltre l'avantreno mi è parso sensibilmente più
ancorato all'asfalto con questi ultimi.
il Veloflex però prevale sia su asciutto che bagnato per quanto riguarda la maneggevolezza.
Velocità e salita.
l'idea che mi sono fatto è che se dovessi affrontare una salita al 10% di 10 km e dovessi proprio fare una scelta legata alla performance in termini di cronometro, sceglierei i Veloflex.
reattivi, scorrevoli, pronti al rilancio, senza quasi mostrare "inerzia"...
il problema n.1 è che non c'è solo la salita al 10%...
e il problema n.2 è che anche i michelin si comportano egregiamente in simili condizioni, con la sola differenza che si avverte un leggerissimo ritardo nella risposta alla sollecitazione, rispetto al veloflex, ritardo che però scompare immediatamente al di sopra di una certa velocità...
mi sono incuriosito al punto da montare i M.P.C. da 23mm proprio per verificare che se si trattasse o meno di una caratteristica dovuta solamente alle sezioni diverse tra i due 25...ma anche così ho verificato un leggerissimo vantaggio del Veloflex, seppure ancora meno avvertibile rispetto ai 25 M.P.C.
quando però poi la salita si faceva meno dura e più pedalabile, anche in considerazione di un fondo stradale più rovinato, devo dire che la mia preferenza è andata sempre ai M.P.C. da 25 anche in termini di velocità, con una sensazione di sforzo un pelo inferiore a vantaggio di questi ultimi.
quanto alle forature posso solo dire che la mia lunga esperienza coi Veloflex mi insegna che non sono né troppo delicati né particolarmente resistenti, mentre coi M.P.C. ho una esperienza di 3.000 km e una foratura di cui ho già parlato e che non è assolutamente attribuibile a una défaillance del copertone, che anzi ha retto piuttosto bene a un evento (un grosso pezzo di vetro di bottiglia in velocità) che avrebbe messo in crisi la stragrande maggioranza dei concorrenti; tanto che non la annovererei nemmeno nella voce "forature".
quanto alla durata...
beh qui si fa davvero dura per i Veloflex.
i M.P.C. dopo 3.000 km non hanno ancora segni di spiattellamento e il battistrada, stando anche ai forellini di controllo presenti sul medesimo, è ancora in ottimo stato di usura persino al posteriore...posteriore che a quest'ora coi Veloflex avrei già da un po' dovuto pensare a sostituire.
Conclusioni.
io ADORO i Veloflex Corsa da 25 per quel meraviglioso feeling da tubolare che offrono, e altre caratteristiche prestazionali.
ma purtroppo i tempi stanno dettando legge inesorabilmente e resto, come detto, fortemente convinto che un loro "upgrade" a 27mm sia diventata una necessità.
Michelin pare aver fatto un copertone ultra performante, ultra comodo, ultra sicuro...e per di più anche durevole e resistente.
i Veloflex si trovano a 27€ i M.P.C. a non meno di 41, almeno per ora...
per cui, per questa volta, le conclusioni le lascio trarre a chi avrà avuto la pazienza di leggere fino alla fine.