microcitemia

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Volevo porre questa domanda ai tanti lettori del forum, io sono microcitemico, ovvero ho più globuli rossi ma sono più piccoli, e dovrei avere valori più bassi della media per quanto riguardal'emoglobina..è chiamata anemia mediterranea, e dalle mie parti parecchia gente ce l'ha e magari passa tutta la vita senza neanche saperlo..
Alcuni mi dicono "mah guarda in bici non puoi andare una mazza", altri" mah,non vuol dire niente ci sono atleti ad alto livello con la stessa cosa"...
Premetto che ho fatto tanti sport e non ho mai avuto resistenza o resa minore, anzi..e in bici il mio obiettivo è arrivare ad un buon livello e fare granfondo x divertimento..
Allora, io volevo sapere se qualcuno di voi ha la stessa situazione, se ha consigli da dare o mi vuole riportare la sua esperienza.
Si fa per parlare, e se vi hanno consigliato magari qualche integratore ecc ditelo pure..grazie!
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Per me .. e senza rancore ... ti fai un po' troppe mene mentali ...
Sono 20 anni che non faccio l'analisi del sangue .. nella borraccia ho l'acqua ed a volte mi dimentico pure di riempirla ...
Non uso nemmeno il Gatorade e non so cosa sia il cardio ecc. ecc.
Forse sono un caso limite ma quando sono allenato qualcuno mi finisce dietro ....
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Normalmente non dà particolari problemi (chiaramente mi riferisco alla forma minor "eterozigote") ed è spesso un reperto casuale, proprio dalle tue parti ed in molte altre zone d'Italia dove si è sviluppata perchè in passato le persone che ce l'avevano erano più resistenti alla malaria.
Al massimo potresti fare dei cicli di terapia con una vitamina che si chiama Acido Folico ed aiuta il midollo osseo a produrre i globuli rossi.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Stanchezza cronica non credo di averne mai avuta, come dicevo prima non ho mai avuto segnali che mi facessero pensare a qualche problema fisico..sto benissimo..
Era solo x capire se qualcun'altro nella stessa situazione che pratica sport in maniera frequente aveva consigli in merito.
Per l'acido folico lo conoscevo già, di quello me ne avevano parlato tempo indietro..
Beh ragazzi vorrà dire che quando arriverà la malaria anche da noi (e manca poco) rimarrò l'ultimo ciclista , un highlander :-x
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
ce l'ha anche la mia fidanzata, niente di particolare, gli effetti collaterali più evidenti sono un marcato pallore e più facilità nello stancarsi. Potresti rivolgerti ad un bravo ematologo per sentire un parere più illustre, da parte mia ti posso consigliare un pò di integrazione di vit B12 e acido folico, ma non pensare facciano miracoli.
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Com'è il tuo Ematocrito?
A volte l'organismo riesce a compensare la microcitemia aumentando la produzione midollare dei g.r. per cercare di mantenere l'ematocrito il più normale possibile.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Ibiziano, lascia perdere, non devi nè prendere integratori nè farti curare da medici, nè fate trasfusioni.
Non sei un vampiro, non sei nemmeno malato, e se sei una schiappa lo sarai per altri motivi.
La talassemia minor, o anemia mediterranea, non è una malattia, è una particolarità genetica che, ove sommata a se stessa, da luogo ad una malformazione genetica.
L'unica cosa di cui devi preoccuparti, nella tua vita, è di non fare figli con una donna che abbia anche lei l'anemia mediterranea.

Chiamata "anemia" ma non lo è di fatto. I GR sono più piccoli, ma sono molti di più, e più veloci. Quindi, alla fine trasportano tanto ossigeno quanto i loro fratelli grossi e tonti.:mrgreen:

Tu non sei anemico, non devi curarti o integrarti. Sei solo, diciamo, "portatore sano" di una forma molto grave di anemia, che si genera da due genitori entrambi portatori sani.

Se hai dei dubbi su ciò che hai nel sangue, parla con un ematologo e fatti spiegare.
Io parlo per esperienza personale e diretta.
Ed il fatto che io sia una schiappa, è puramente casuale. :mrgreen:

Vai a pedalare, tu che puoi!!!
:bua:
o-o
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ibiziano, lascia perdere, non devi nè prendere integratori nè farti curare da medici, nè fate trasfusioni.
Non sei un vampiro, non sei nemmeno malato, e se sei una schiappa lo sarai per altri motivi.
La talassemia minor, o anemia mediterranea, non è una malattia, è una particolarità genetica che, ove sommata a se stessa, da luogo ad una malformazione genetica.
L'unica cosa di cui devi preoccuparti, nella tua vita, è di non fare figli con una donna che abbia anche lei l'anemia mediterranea.

Chiamata "anemia" ma non lo è di fatto. I GR sono più piccoli, ma sono molti di più, e più veloci. Quindi, alla fine trasportano tanto ossigeno quanto i loro fratelli grossi e tonti.:mrgreen:

Tu non sei anemico, non devi curarti o integrarti. Sei solo, diciamo, "portatore sano" di una forma molto grave di anemia, che si genera da due genitori entrambi portatori sani.

Se hai dei dubbi su ciò che hai nel sangue, parla con un ematologo e fatti spiegare.
Io parlo per esperienza personale e diretta.
Ed il fatto che io sia una schiappa, è puramente casuale. :mrgreen:

Vai a pedalare, tu che puoi!!!
:bua:
o-o

Grazi Furbetto, sei molto gentile, infatti uno dei miei genitori è portatore sano e io sono venuto fuori cosi', infatti una volta mia han spiegato che non si possono avere figli se tutti e due lo sono, perchè il bambino andrebbe incontro a una forma molto più grave.
La passione per la bici è tanta e non mi faccio grandi problemi, in tutti gli sport ci ho messo sempre grande impegno, con buoni risultati, e continuo cosi.
Dopo 4-5 anni ho rifatto le analisi del sangue, vado a prendere l'esito oggi, sono sempre state ok, senza nessun tipo di carenza e come dici tu ho più globuli ma più piccoli,speriamo siano ancora cosi.
Andro' a pedalare appena il meteo lo consente!!:cry:
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Ibiziano, non devi preoccuparti, anch'io sono portatrice sana dell'anemia mediterranea, non ho nessun problema, solo l'emoglobina più bassa e il diametro dei globuli rossi minore.
Stai solo attento a quando farai dei figli, perchè se entrambi i genitori sono portatori sani dell'anemia mediterranea, c'è un alto rischio (non ricordo ora le percentuali esatte), che il bambino nasca con la forma grave dellp'anemia (morbo di Cooley).
Per il resto pedala e divertiti.

Saluti Mima
 

Pecetta

Novellino
21 Marzo 2008
1
0
Roma
Visita sito
Ho fatto le analisi prima di avere figli e ho scoperto di essere microcitemico. Rispetto a prima di fare le analisi ho solo la consapevolezza della "malattia", talvolta prendo dell'acido folico, niente di più.
 

Silas

Pignone
30 Luglio 2010
194
2
40
Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Ciao a tutti,
ho una domanda un pò particolare, ma sò che sicuramente mi saprete dare ottimi consigli.
Ho fatto degli esami del sangue e ho scoperto di avere l'anemia mediterranea (microcitemia):cry, il medico mi ha detto che non è niente di particolare, solo i globuli rossi leggermente più piccoli del normale.
Leggendo un pò su internet mi è parso di capire che questo comporta una difficoltà nell'ossigenare i vari tessuti, e quindi deduco che per questo sport è un grosso fattore.
Dall'alto della vostra conoscenza sapreste darmi qualche consiglio in più ;nonzo%? ad esempio se effettivamente è uno svantaggio, se ci sono allenamenti particolari, se si più ridurre, curare o se esistono integratori particolari che aiutano questo problemino!

Grazie in anticipo per i vostri meravigliosi consigli!
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ciao a tutti,
ho una domanda un pò particolare, ma sò che sicuramente mi saprete dare ottimi consigli.
Ho fatto degli esami del sangue e ho scoperto di avere l'anemia mediterranea (microcitemia):cry, il medico mi ha detto che non è niente di particolare, solo i globuli rossi leggermente più piccoli del normale.
Leggendo un pò su internet mi è parso di capire che questo comporta una difficoltà nell'ossigenare i vari tessuti, e quindi deduco che per questo sport è un grosso fattore.
Dall'alto della vostra conoscenza sapreste darmi qualche consiglio in più ;nonzo%? ad esempio se effettivamente è uno svantaggio, se ci sono allenamenti particolari, se si più ridurre, curare o se esistono integratori particolari che aiutano questo problemino!

Grazie in anticipo per i vostri meravigliosi consigli!

Un paio di raccomandazioni/consigli in generale:qui siamo su un Forum che parla di Biciclette e delle varie sfaccettature che girano attorno al mondo del Ciclismo.
Chi ha dei problemi di salute,dovrebbe in primis rivolgersi al proprio curante per capire quali possono essere i risvolti a cui andremmo incontro nella vita quotidiana quando insorge uno stato patologico(che correttamente tu hai fatto) .Poi eventualmente cercare di capire come puo' influire nello sport lo stato morboso.
Non qui pero'.
Qui troverai senz'altro qualche altro utente nella stessa tua situazione che ti portera' la sua esperienza(ripeto SUA),poi un altro con la SUA,e via così....
E allora TU che farai??Ti fiderai di un nick di un forum di bici??
Spero e penso proprio di no.
Quindi ok a cercare altre esperienze,ma mai farsele proprie.
Noi siamo unici nel nostro organismo.
Insomma come spesso mi sento di consigliare di non fare del BDC-FORUM come la panacea di tutte le magagne.
Tornando a noi,cioe' al tuo problema non penso che sia controindicato nella pratica del ciclismo.
Per gli integratori.....be'...anche li serve il parere di un medico.
In bocca al lupo e buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: Lavaredo

Silas

Pignone
30 Luglio 2010
194
2
40
Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Un paio di raccomandazioni/consigli in generale:qui siamo su un Forum che parla di Biciclette e delle varie sfaccettature che girano attorno al mondo del Ciclismo.
Chi ha dei problemi di salute,dovrebbe in primis rivolgersi al proprio curante per capire quali possono essere i risvolti a cui andremmo incontro nella vita quotidiana quando insorge uno stato patologico(che correttamente tu hai fatto) .Poi eventualmente cercare di capire come puo' influire nello sport lo stato morboso.
Non qui pero'.
Qui troverai senz'altro qualche altro utente nella stessa tua situazione che ti portera' la sua esperienza(ripeto SUA),poi un altro con la SUA,e via così....
E allora TU che farai??Ti fiderai di un nick di un forum di bici??
Spero e penso proprio di no.
Quindi ok a cercare altre esperienze,ma mai farsele proprie.
Noi siamo unici nel nostro organismo.
Insomma come spesso mi sento di consigliare di non fare del BDC-FORUM come la panacea di tutte le magagne.
Tornando a noi,cioe' al tuo problema non penso che sia controindicato nella pratica del ciclismo.
Per gli integratori.....be'...anche li serve il parere di un medico.
In bocca al lupo e buone pedalate.

Grazie mille del tuo consiglio, comunque ti confermo che cercavo solamente un consiglio in generale, magari sul concentrarmi di più su qualche tipo di allenamento, alla fine non è niente di grave semplicemente una lieve forma di microcitemia e, come dici tu, magari nel forum c'è qualcun'altro con questa particolarità che non gli da nessun tipo di problema, ovviamente non mi metto a fare il medico da "my-self".

Grazie dei vostri preziosi consigli
 

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Io sono microcitemico per motivi ereditari (nonna calabrese, dove la microcitosi è diffusissima). Non mi risulta che dia alcun problema, se non quello di trovarsi una riga di asterischi nella pagina dell'emocromo quando fai le analisi del sangue :-)
Ma, come giustamente suggerisce Emma, non sono/siamo medici quindi se vuoi essere più tranquillo parlane con il dottore.

Ciao
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ciao a tutti,
ho una domanda un pò particolare, ma sò che sicuramente mi saprete dare ottimi consigli.
Ho fatto degli esami del sangue e ho scoperto di avere l'anemia mediterranea (microcitemia):cry, il medico mi ha detto che non è niente di particolare, solo i globuli rossi leggermente più piccoli del normale.
Leggendo un pò su internet mi è parso di capire che questo comporta una difficoltà nell'ossigenare i vari tessuti, e quindi deduco che per questo sport è un grosso fattore.
Dall'alto della vostra conoscenza sapreste darmi qualche consiglio in più ;nonzo%? ad esempio se effettivamente è uno svantaggio, se ci sono allenamenti particolari, se si più ridurre, curare o se esistono integratori particolari che aiutano questo problemino!

Grazie in anticipo per i vostri meravigliosi consigli!
Prima di aprire una nuova discussione è buona regola usare la funzione "cerca", ho unito le discussioni.
Alhoa
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Grazie mille del tuo consiglio, comunque ti confermo che cercavo solamente un consiglio in generale, magari sul concentrarmi di più su qualche tipo di allenamento, alla fine non è niente di grave semplicemente una lieve forma di microcitemia e, come dici tu, magari nel forum c'è qualcun'altro con questa particolarità che non gli da nessun tipo di problema, ovviamente non mi metto a fare il medico da "my-self".

Grazie dei vostri preziosi consigli
Ciao, qualcuno ha detto che la microcitemia è un problema di salute,assolutamente no,è utile saperlo per il fatto di non accoppiarsi con un'altra persona con lo stesso problema e avere figli,al 90% sarebbero gravemente malati.Non so dirti i scompensi che porta a livello sportivo,ho fatto diverse ricerche e i pareri sono molto contrastanti,l'unica pecca rilevante dei globuli rossi piccoli è che sono più fragili , ci sono delle fasi nell'anno dove se ne perdono di più e per rigenerarli ci vuole un periodo maggiore rispetto a un soggetto nella norma,quindi è da evitare in modo assoluto lo stress e l'allenamento sfrenato,un atleta microcitemico era Zinedine Zidane ed è stato un grande anche se calcio e ciclismo sono diversi. Il mio consiglio è di prendere l'alga spirulina e l'acido folico a fasi alterne e stop,ogni tanto un esame del sangue per controllare anche il livello del ferro e buonanotte.Dimenticavo di dirti che sono microcitemico anch'io e pure vegetariano,il che non mi impedisce di percorrere i miei 10000Km. annui più un 2000 di mtb,partecipare a qualche granfondo e non fare proprio "schifo" visto che ho iniziato a correre a 43 anni, basta gestirsi bene nell'arco dell'anno. Quello che non capisco della microcitemia,raccontata dai dottori, è che secondo loro il soggetto si stanca prima,strano a dirsi ma sono uno degli ultimi a mollare nella mia "squadretta d'appartenza,se c'è un deficit deve essere un'altro secondo me,spero di non averti annoiato ciaoo-o
 

Silas

Pignone
30 Luglio 2010
194
2
40
Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
scusate se non avevo visto la discussione già iniziata, comunque cercavo altre esperienze, e da quanto ho capito non influisce molto sullo sport.

grazie a tuttio-o