microcitemia

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Anch'io sono microcitemico ed ho trasmesso tale "anomalia" anche ai miei due figli. Non prendo assolutamente alcun medicinale perché, come ha già detto qualcuno, non è da considerarsi una malattia. Il medico mi ha riferito che ho i globuli rossi più piccoli ma per compensare tale anomalia il mio corpo ne produce più della norma. Non credo che se fossi stato "normale" sarei andato più forte in bici; sono una pippa a prescindere. Saluti e buone pedalate

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
La microcitemia non comporta alcun problema. Ne soffrono molti atleti anche prof. Siccome c'e un maggior turnover di globuli rossi, si deve porre attenzione a non incappare in probabili carenze di ferro. Può essere anche utile un'integrazione di vit b12 e acido folico.

andream

Pignone
10 Ottobre 2009
274
6
fiano romano
Visita sito
Bici
kuota k uno 2014 + mtb merida da 29
Microcidemia e ciclismo, sono portatore sano di anemia mediterranea,sono consapevole di avere una cilindrata minore rispetto ai miei colleghi ciclisti comunque qualche sodisfazione me la sono presa 7 lunghi alla nove colli,3 lunghi alla maratona delle dolomiti ecc ecc chiedo consiglio e qualche accorgimento per contrastare questa patologia grazie

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Probabilmente non riusciresti a tenere la ruota in pianura e sicuramente neanche in salita c'e' sempre chi va piu' forte rispetto ad uno o all'altro! Ma credimi io non me lo sognerei neanche di fare la nove colli nonostante vada forte in pianura e sugli strappi, ma neanche la maratona delle dolomiti nonostante mi piace tanto la salita e me la cavo bene tanto piu' sono lunghe,e chiedi anche consigli per migliorare???? penso che qui il migliore sei tu!So bene cos'e' l'anemia mediterranea mia madre ne soffre!!! Ciao e divertiti.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Sei sicuro che si possa parlare di cilindrata più piccola in questo caso?Il problema maggiore è la fase emolitica dei globuli rossi,essi essendo più piccoli sono più fragili e si autodistruggono con più facilità specialmente sotto sforzo,il ricambio ha i suoi tempi e quindi quando si esagera per recuperare più brevemente si integra con del ferro,ma solo se risulta dagli esami del sangue,il ferro assunto in esubero provoca danni,durante l'anno si può prendere invece l'alga spirulina,un'integratore che se assunto con le giuste pause è praticamente indispensabile per chi soffre di questa patologia nascosta,ci sono persone che muoiono senza sapere di averla avuta,per il fatto che i disagi si possono definire risibili.Non sono mai stati fatti studi specifici per sportivi praticanti affetti dalla microcitemia,quindi nessun medico può dire che scompensi certi ci siano,non credo che infici la resistenza nella gara di un giorno come dimostra il tuo caso e altri,sarebbe da vedere in una corsa a tappe,uno sportivo che ne soffre è l'ex calciatore Zidane ma non correva in bicicletta,avere l'emocromo che non supera mai i 40 per il momento risulta un punto interrogativo sull'handicap a livello sportivo di un praticante,a parte il punto prima indicato.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
Sei sicuro di quel tuo probabilmente riferito alle ruote da tenere in pianura? sulla base di cosa questa affermazione?

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Ciao,

sono microcitemico da parte di madre ( i miei nonni erano di origine ferrarese )... Ho praticato anch'io vari sport, anche a livello agonistico...
Della tendenza a stancarsi prima non ho riscontri particolari: pensa solo che nel 2010, in settembre, ho fatto 225 km a digiuno totale, rimanendo in sella per quasi 11 ore senza particolari problemi... non ti dico che fossi fresco come una rosa, ma nemmeno stravolto dalla stanchezza...
Ergo, don't worry about it...

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
11 di Emoglobina, ematocrito mai > di 35
fatto il lungo della novecolli e tutto quello che riesce a fare un cicloamatore normale; tengo le ruote in pianura e quando mi stacco in pianura è per altri motivi

Questa testimonianza è un'altro appunto molto importante sul falso luogo comune secondo il quale i portatori di microcitemia hanno qualche deficit rilevante rispetto ad altri,il fatto di avere più globuli rossi in parte compensa la lacuna,il reale handicap non è di facile interpretazione,sarebbe interessante sapere di qualche atleta affetto da microcitemia impegnato in una corsa a tappe,una testimonianza in tal senso sarebbe "oro",visto che la maggior fragilità del globulo rosso piccolo porta a una più precoce autodistruzione e i tempi di recupero,o meglio di ripristino dovrebbero essere più veloci rispetto a chi non ne è affetto da microcitemia per non avere nessun deficit rilevante.

Altra testimonianza a favore e contro quel luogo comune,hai magari mai preso parte a qualche corsa a tappe?anche una randonneur potrebbe andar bene come esperienza da riportare.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

No, ma ho in programma per l'estate un test sui 300 km ( sempre a digiuno, no drink, no food ) con assistenza medica, se trovo chi mi possa seguire adeguatamente...
In quel contesto potrebbero uscire dei dati interessanti....

Come tempi di recupero non saprei, l'unica cosa che noto è che spesso i battiti restano alti anche a distanza di molte ore dallo sforzo, quindi credo di essere abbastanza scarso nello specifico...

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
Certo che potrebbero essere dati importanti,visto che almeno in Italia non esiste uno studio specifico di questa "malattia" legata allo sport.Non so se avere i battiti alti in recupero sia legato alla microcitemia o sia solo una predisposizione personale.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Penso piuttosto che sia sintomo di scarsa condizione, legata anche a sovrappeso.... ma ci sto lavorando su....

Tigre77

Novellino
7 Maggio 2018
4
0
49
Genzano di Lucania
Visita sito
Bici
Da Corsa
Sono un Cicloamatore della Basilicata, ho 41 anni, 2 anni di bdc ma a livelli bassi tipo 20 di media con dislivello 750,3000km all'anno.E' da circa 8 mesi invece che mi divetro anche con dislivello 1800 e con medie 26,5 - 27,5con lunghezza percorsi in media di 90km,ho percorso già 3700 in 7 mesi.Ovviamente se mi metto a ruota di amici che hanno dai 15000km ai 18000km, nelle gambe riesco a fare anche 32 di media con dislivello 900, percorrendo anche 130km.Comunque ho la tessera come AGONISMO riconosciuta dalla medicina dello sport (181 rpm - 275w) da Gennaio 2018.
Arriviamo al dunque il dottore di Famiglia mi ha visto le analisi e mi ha dato il verdetto di Anemia Mediterranea.Oltre a dire sei sciupato , infatti ho perso 9 kg , poi dicendomi cosi ti avvicini ad arrivare ad avere un infarto.
Buio,non so più a chi sentire se al Cardiologo del CONI,oppure a lui che mi ha solo visto le analisi del sangue.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2

Scusa tigre ma per 41 anni non hai fatto analisi del sangue??
La microcitemia non è che ti accorgi di averla dopo 41 anni...
La trovo singolare sta cosa onestamente.
Comunque parlando di Microcitemia...in bici ci vai senza problemi.
Sono un soggetto microcitemico anche io.

Tigre77

Novellino
7 Maggio 2018
4
0
49
Genzano di Lucania
Visita sito
Bici
Da Corsa
Cmq dimenticavo ho già affrontato una Gran Fondo con 1400 di dislivello e 108km facendo a Febbraio 26 di media.
Adesso sono un po' più allenato in salita avendo perso peso, ma sono troppo in sovrallenamento ed avendo valori bassi dovrei riposare 7-15 giorni.Chi di voi ne capisce di questi valori: (HCT38,3% ) - (MCV 70,7fl) - (MCH 23,4pg) - ( HGB 12,7g/dL) - (WBC 6,16 x 10^3/uL) - (Colesterolo HDL 49,5) - (Trigliceridi 84) - (Sideremia 36,4) - (Transaminasi GOT-AST 26,9 Transaminasi GOT-ALT 23,8) - (cOLESTEROLO LDL 129,1) - (GAMMA G T 62) - (FERRITINA 59,7) - penso basti.......il mio dottore mi consiglia di non fare il ciclista.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anch'io sono microcitemico; da sempre.
Ematocrito mai oltre 30, gli altri valori che sono stati postati non hanno collegamenti diretti con la microcitemia.
Vado in bicicletta da decenni e mi diverto comunque.
Ho fatto varie Novecolli, Maratone Dolomiti, Oetzaler, Strade Bianche, Campagnolo e tante altre.

Direi quindi che la microcitemia non impedisce di praticare proficuamente sport anche impegnativi come il ciclismo, certo difficile aspettarsi risultati di rilievo assoluto...

Di contro se ti fai di epo puoi migliorare moltissimo in confronto ad altri "normali" [emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app