Miele: Tutta la verità

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io uso il miele, non trovo disgustosi i gel, alcuni perfino li trovo buoni, tipo quello al caramello della Decathlon, squisito, e però, pagare i gel come il barolo la trovo una ladrata pazzesca, siamo a decine di euro al litro, costo assolutamente ingiustificato, il miele non ha nulla da invidiare ai gel, anzi, è un alimento pregiato che non appesantisce, se proprio dovessi trovare un difetto, rispetto ai gel impasta un po' la bocca, ma basta bere un sorso di bevanda e passa. Per portarmelo uso una piccola borraccia comprata, piena di gel, su rosebike, della squeezy

Già me la vedo una bici con il miele nella borraccia! o-o
1610372502926.png
 

Bartone

Novellino
9 Luglio 2020
16
4
39
Parabiago
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Buon pomeriggio a tutti,
fino ad ora per le mie uscite 70-120km mi sono sempre fatto una bevanda con acqua, miele, sale e un po' di limone e a volte uva passa o banana essiccata nei giri più lunghi.
E' possibile proseguire in questa direzione o è meglio passare a bevande apposite?
Chiedo perchè ultimamente mi sento le gambe svuotate...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buon pomeriggio a tutti,
fino ad ora per le mie uscite 70-120km mi sono sempre fatto una bevanda con acqua, miele, sale e un po' di limone e a volte uva passa o banana essiccata nei giri più lunghi.
E' possibile proseguire in questa direzione o è meglio passare a bevande apposite?
Chiedo perchè ultimamente mi sento le gambe svuotate...
il problema non è la bevanda specifica o meno, l'eventuale problema è la quantità. con quello che mangi/bevi arrivi ad almeno 30g di carboidrati/ora?
30g è proprio il minimo sindacale che la letteratura in merito consiglia...
perchè, ad esempio, immagino, ma posso sbagliare, che il miele nella borraccia sarà un cucchiaio, facciamo 50g in totale, ecco quella borraccia è sufficiente per circa 1h di pedalata (e forse è poca se l'intensità non è bassa)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Bartone

Novellino
9 Luglio 2020
16
4
39
Parabiago
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Grazie mille per la risposta. Non conoscevo fino ad ora cosa consigliava la letteratura scientifica nè tantomeno mi sono fatto mai domande in tal senso. Mi erano sorti dei dubbi perchè ultimamente le gambe faticano a recuperare.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Grazie mille per la risposta. Non conoscevo fino ad ora cosa consigliava la letteratura scientifica nè tantomeno mi sono fatto mai domande in tal senso. Mi erano sorti dei dubbi perchè ultimamente le gambe faticano a recuperare.
Praticamente senza andare troppo per il sottile nei giri corti non è il caso, nei giri medi tirati e nei lunghi a qualsiasi andatura devi mangiare, in teoria 60 gr/h di cho, volendo anche oltre, in praticqa serve allenamento per digerire tutti questi cho senza rischiare il cespuglio quindi vai per gradi, se sei abituato a mangiare poco non aumentare di colpo!
Non che le uscite a digiuno non abbiano senso ma vanno contestualizzate e fatte con un certo criterio/scopo.
Diciamo che 40/50 gr/h è già una buona cosa, oltretutto non è detto che il giro medio sia per forza a tutta, in gara in genere 60 gr/h sarebbe l'obiettivo.

Poi cosa mangiare dipende da te, dai gusti, dalla praticita e da cosa digerisci meglio in primis, cho principalmente e grassi e pro il meno possibile durante, poi, se nel mezzo dell'uscita usi ANCHE dei prodotti che contengono grassi e pro non muori, socuramente rallentano l'assimilazione per cui vanno usati con cautela SE I RITMI SONO ALTI. In effetti In GF lunghissime e rando dove anche le salite vanno molto molto gestite ergo sia va poco oltre Z3/Z3 alta allora anche grassi e pro per cambiare gusto e per variare ben vengano, pur in quantità minori dei cho.
In una MF di tre ore e mezza alla muerte invece più stai vicino al 100% cho e meglio è IMHO.

;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big_63

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Buonasera, riesumo il post per dare il mio piccolo contributo e magari chiedere consigli sulle mie future "strategie" alimentari in gara.
Sto pensando di integrare all'impiego prevalente del miele con l'uso di bevande ipotoniche contenenti maltodestrine/fruttosio: l'idea è di cominciare con la bevanda ipotonica nelle fasi iniziali e più concitate e alimentarmi col miele, a più rapida digeribilità, da metà gara in poi.
Finora avevo quasi solo impiegato il miele per i miei lunghi, ma consumarne una quantità importante, quasi esclusiva, fino a 350 g, diventa stomachevole; perciò mi aiuterebbe a meglio diversificare una copertura per la prima ora e mezza, con una borraccia da 750 ml e (mix di maltodestrine e fruttosio per 75 g), leggermente ipotonica per contribuire all'idratazione.
Che ne dite?

NB Sono piuttosto contrario ad impiegare i gel, sia per il maggiore costo, sia per lo spreco di imballaggi cui sono associati.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
NB Sono piuttosto contrario ad impiegare i gel, sia per il maggiore costo, sia per lo spreco di imballaggi cui sono associati.
Non avendo competenze specifiche sull’ alimentazione passo la parola a chi ne sa più di me. Per quanto riguarda i gel io li preparo da solo comprando maltodestrine fruttosio e palatinose e li metto poi in questa borraccia. Costano molto meno a te e meno all’ambiente per via degli imballaggi.

se cerchi c’è una discussione in proposito su come prepararsi i propri gel.

 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
731
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Buonasera, riesumo il post per dare il mio piccolo contributo e magari chiedere consigli sulle mie future "strategie" alimentari in gara.
Sto pensando di integrare all'impiego prevalente del miele con l'uso di bevande ipotoniche contenenti maltodestrine/fruttosio: l'idea è di cominciare con la bevanda ipotonica nelle fasi iniziali e più concitate e alimentarmi col miele, a più rapida digeribilità, da metà gara in poi.
Finora avevo quasi solo impiegato il miele per i miei lunghi, ma consumarne una quantità importante, quasi esclusiva, fino a 350 g, diventa stomachevole; perciò mi aiuterebbe a meglio diversificare una copertura per la prima ora e mezza, con una borraccia da 750 ml e (mix di maltodestrine e fruttosio per 75 g), leggermente ipotonica per contribuire all'idratazione.
Che ne dite?

NB Sono piuttosto contrario ad impiegare i gel, sia per il maggiore costo, sia per lo spreco di imballaggi cui sono associati.
350 g di miele in un giro..???....manco un orso dopo il letargo :)
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
350 g di miele in un giro..???....manco un orso dopo il letargo :)
E' successo alla mia novecolli del 2017, tempo finale 7h37'. Avevo anche qualcos'altro, 2 fruttini ed il gel omaggio del pacco gara, se ricordo bene, comunque ben poca roba per un lungo così impegnativo. Allora ne sapevo ancora meno di alimentazione in gara nè di grammi di CHO da assumere per ogni ora, ma col senno di poi posso stimare che mi sono assicurato allora circa 50 gr/h riuscendo a non crollare nel finale, quindi all'incirca ciò che è prescritto per i normali amatori. Certo dovrò meglio bilanciare gli alimenti, preferendo nella parte iniziale e più nervosa i liquidi che, come detto prima saranno leggermente ipotonici, così da poter partire con una sola borraccia piena e l'altra senz'acqua ma con il mix pronto per una bevanda isotonica da riempire al primo pitstop. Con due borracce da 750 mi assicurerei così 75+90 g di CHO buoni per le prime 3 ore.
Quanto al fai da te sui gel, non so se poi ne valga la pena di sbattersi, potendo disporre del miele che nelle fasi finali garantirebbe maggiore velocità di assimilazione, a patto di assumerne a piccole dosi.
Già così di miele ne consumerei la metà di quella prima novecolli.
Parlo da profano naturalmente ed ogni consiglio è ben accetto.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il mio prof di chimica degli alimenti dice che il miele è uno degli zuccheri naturali + semplici e che dal momnto dell'assunzione entra in circolo nel sangue già dopo 15-20 min; quindi è l'ideale per noi ciclisti. Secondo voi sono affermazioni basate su un qualche fondamento?
si potrebbe pensare di farsi in casa delle bustine tipo gel, con il miele al posto delle maltodestrine....
Corretto.
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Sicuramente + pratiche e + "fighe" ma dato il mio elevatissimo consumo calorico (a causa dei bpm alti, finisco le gare/gf a 170-180 bpm di media) sarebbe un salasso economico :wacko: ... finchè posso preferisco evitare qualunque integratore o-o



Nutrizionalmente penso anch'io che sia 1 mix eccezionale ed anche il sapore è buono :sborone:... sono altrettanto eccezionali le "prese per il c@&@" :rosik: ma non è importante per me o-o
Concordo...anch'io ho tendenza al battito alto e su salite a tutta faccio anche 40 minuti in zona 5 senza mai scendere (ho avuto piena luce verde dal cardiologo circa questo ritmo). E' incredibile quante calorie si possano bruciare a quel ritmo...si diventa come un motore Pratt & Whitney J58 :))): :))): :))): :))): :))): :))):.

Ho trovato solo ora questo post sul miele. Urge prova sul campo. Grazie ragazzi...il valore del vostro contributo è inestimabile.
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Anch'io sono sugli stessi quantitavi, circa 1 kg ogni 10gg. Ho provato a portare in bici le bustine dell'Ambrosoli con tappo a vite ma essendo imbranato in tutte le situazioni dove si deve lasciare le mani dal manubrio ho lasciato perdere.......:mrgreen: Lo porterei volentieri nelle mie uscite ma avrei bisogno di qualcosa di pratico come delle capsule riempite di miele (potrebbe essere un idea).;nonzo%
Voglio provare con i panini stra-riempiti di miele......
Evvai...allora non sono l'unico imbranato a lasciare le mani dal manubrio. Dopo questa scoperta oggi il cielo è più blu :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.591
12.087
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' successo alla mia novecolli del 2017, tempo finale 7h37'. Avevo anche qualcos'altro, 2 fruttini ed il gel omaggio del pacco gara, se ricordo bene, comunque ben poca roba per un lungo così impegnativo. Allora ne sapevo ancora meno di alimentazione in gara nè di grammi di CHO da assumere per ogni ora, ma col senno di poi posso stimare che mi sono assicurato allora circa 50 gr/h riuscendo a non crollare nel finale, quindi all'incirca ciò che è prescritto per i normali amatori. Certo dovrò meglio bilanciare gli alimenti, preferendo nella parte iniziale e più nervosa i liquidi che, come detto prima saranno leggermente ipotonici, così da poter partire con una sola borraccia piena e l'altra senz'acqua ma con il mix pronto per una bevanda isotonica da riempire al primo pitstop. Con due borracce da 750 mi assicurerei così 75+90 g di CHO buoni per le prime 3 ore.
Quanto al fai da te sui gel, non so se poi ne valga la pena di sbattersi, potendo disporre del miele che nelle fasi finali garantirebbe maggiore velocità di assimilazione, a patto di assumerne a piccole dosi.
Già così di miele ne consumerei la metà di quella prima novecolli.
Parlo da profano naturalmente ed ogni consiglio è ben accetto.
Per un impegno come la NoveColli se non mangiassi minipanini salati per il 75-80% della gara,finirei vomitando in un prato già a metà gara...è soggettiva la cosa ,ma alimentarsi con gel o miele per tutta la gara almeno per me sarebbe impossibile.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.799
10.021
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Interessante questa discussione sul miele. Devo vedere quanto contiene la scatolina che mi porto in tasca, se non sbaglio sono circa 120 ml o grammi, non ricordo...... nei miei giri che non superano quasi mai i 100 km ne consumo metà e spesso mangio anche un paio di fruttini zuegg.

Uso il miele d' acacia che prendo da un apicoltore della zona e il contenitore che uso mi permette di succhiarlo anche pedalando.
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Interessante questa discussione sul miele. Devo vedere quanto contiene la scatolina che mi porto in tasca, se non sbaglio sono circa 120 ml o grammi, non ricordo...... nei miei giri che non superano quasi mai i 100 km ne consumo metà e spesso mangio anche un paio di fruttini zuegg.

Uso il miele d' acacia che prendo da un apicoltore della zona e il contenitore che uso mi permette di succhiarlo anche pedalando.
Ciao! Ci puoi dire di più sul contenitore? Vorrei provare anch'io ma non so dove metterlo.
L'opzione di riusare i sacchettini Ambrosoli non mi attirà più di tanto,,,
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.799
10.021
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao! Ci puoi dire di più sul contenitore? Vorrei provare anch'io ma non so dove metterlo.
L'opzione di riusare i sacchettini Ambrosoli non mi attirà più di tanto,,,
Aspetta un momento che vedo se sulla pagina FB dell' apicoltore c' è una foto, altrimenti dopo l' allenamento fotografo il mio e nel pomeriggio te lo posto.

Niente da fare, non c' è....... non è nulla di particolare, è in materiale plastico piuttosto morbido, lo schiacci come una borraccia e succhi dal buchino, poi a casa togli il tappo grande e fai il pieno.
Oggi foto...... se volete metto anche il nome dell' Azienda.
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Frank Drebin