Miele: Tutta la verità

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
E io pensavo che servono gli integratori comprati per 20 €uro nella farmacia per andare in bici...:bua:

Se vai in bici solo per passione e non fai gare, gli integratori non servono.
Se fai agonismo.....è un'altro discorso.:mrgreen:
Per riuscire ad essere competitivi a certi livelli non basta più pane, miele ed acqua.
Non so se OT, visto che si parla di miele......comunque personalmente integro solo il minimo, nel periodo di preparazione specifica oppure dopo allenamenti specifici di forza o ad elevata intensità/ritmo (ramificati, maltodestrine e da domani anche proteine in polvere).
Poi il resto dell'anno....mangio correttamente e basta..... e tanto miele, ovvio.
o-o
P.S. - pratico agonismo.

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Io, anzichè portarmi appresso il miele in bustina, riempio tre borraccie da 75 cl con acqua e miele, molto più comodo nell'assunzione, secondo me....
Poi, magari, io sono un discorso a parte visto che uso il miele per zuccherare qualsiasi cosa, dal The al caffè ecc

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
prova a fare un giro d'italia senza integrare e poi ne riparliamo

Vi ricordo il giornalista francese che l anno scorso ha fatto sia Giro, Tour che Vuelta solo con acqua e pane senza integratori! E se non sbaglio sua media era superiore ai 28 km/h, pedalando sempre da solo.

Cmq non mi sorprende che i pro si dopano se gli amatori sono convinti che nelle gare servono integratori e prodotti farmaceutici...é ridicolo cmq la mania per questi prodotti e la convinzione diffusa che servono e che senza non va.

Qualche giorno fa un amico mio non mi voleva credere che riesco a salire sullo Stelvio con solo acqua nella borraccia. :bua:

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Partendo dal presupposto che non prendo medicine nemmeno quando ho la febbre! Sono convinto che integrare sia fondamentale a meno di mangiare quintalate di cibo! Ma siamo fuori argomento!

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
si beh ma li integrano anche troppo :mrgreen::mrgreen:...sembrerebbe...

lasciando stare il doping....in un giro a tappe si reintegrano sali e zuccheri in altro modo perché oltre ad avere stomaco, fegato ecc affaticati per gli sforzi....la quantità giusta per reintregare nella pancia non ci starebbe.....

poi prendere aminoacidi e robe varie, serve ma MOLTO relativamente imho...basta alimentarsi bene

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
ho comprato per la prima volta il miele ambrosoli per lo sport!!!

speriamo sia buono anche se io non sono un vero intenditore di miele!!! :-)

comunque dietro la busta cè scritto che non è prodotto in nessuno paese della CE!!!

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Ragazzi ma il troppo miele può causare dei problemi alle vie urinarie? E' una discussione che facevo con mio padre dato che io mangio miele tutti i giorni e lui mi diceva di star attento xchè può recar danno...voi cosa ne dite?

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
Ragazzi ma il troppo miele può causare dei problemi alle vie urinarie? E' una discussione che facevo con mio padre dato che io mangio miele tutti i giorni e lui mi diceva di star attento xchè può recar danno...voi cosa ne dite?
secondo me sono cavolate, comunque sarebbe da chiedere ad un medico, io il miele come integratore in gara ho cominciato a prenderlo quest'anno visto che me l'ha consigliato la nutrizionista che mi sta seguendo e posso dire che per il momento funziona bene, questo dovuto dal fatto che non crea picchi glicemici, praticamente una maltodestrina naturale, quindi ti da carica ed energia senza lasciarti a piedi subito.
se qualcuno è più qualificato in materia può benissimo dire se sto sbagliando. mandi

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
il miele è ottimo ma quello lo avrete già scritto.
La cosa davvero incredibile è che in pratica non va mai a male. Vista la sua composizione elementare ed il fatto che le api con la propoli (di fatto un antibiotico naturale) disinfettano le cellette dove depongono il miele, il prodotto rimane mangiabile sempre. E' stato trovato del miele nelle tombe egizie di 4000 anni fa ed era ancora mangiabile (magari un po' duretto :mrgreen:).
incredibile!!
poi quello liquido è quello raffinato e meno puro ma in gara mangiare col cucchiaino quell'altro diventa un po' un problema :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Federica75

Pedivella
10 Settembre 2009
498
1
Morena - Roma sud
Visita sito
Scusate la domanda da assoluta profana...
Anche io mangio molto miele la mattina (anche se non mi alleno tutti i giorni, ho da sempre la sana abitudine di una ricca colazione, quindi ne metto un cucchiaino nel latte caldo e un velo sulle fette biscottate.
Però mi piace anche molto la marmellata (rigorosamente fatta in casa, senza addensanti e con zuccheto moderato); quando faccio un allenamento lungo (tipo 100 km) la mattina preferisco mangiare la marmellata (anche per variare un po'...) e poi magari durante l'uscita mi porto le bustine di miele.

é sbagliato? qualcuno mi ha detto che la marmellata non è indicata, perché porta a picchi glicemici e stimola l'insulina, ma io non è che ci ho capito molto...
Mio papà va in bici da quando aveva 16 anni (ora ne ha 68 e ancora si fa i suoi 100 km!) e ha mangiato sempre marmellata, mettendola anche dentro piccoli panini durante le uscite lunghe...
Bisogna anche dire che 50 anni fa forse a livello amatoriale non c'erano tutte queste finezze e conoscenze... che però sicuramente aiutano!

Mi aiutate a mettere in fila le idee?
Grazie in anticipo!

• Mi piace
Reactions: Frank Drebin