Miele: Tutta la verità

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Me ne faccio piu di 1kg a sttimana

Scusate la domanda da assoluta profana...
Anche io mangio molto miele la mattina (anche se non mi alleno tutti i giorni, ho da sempre la sana abitudine di una ricca colazione, quindi ne metto un cucchiaino nel latte caldo e un velo sulle fette biscottate.
Però mi piace anche molto la marmellata (rigorosamente fatta in casa, senza addensanti e con zuccheto moderato); quando faccio un allenamento lungo (tipo 100 km) la mattina preferisco mangiare la marmellata (anche per variare un po'...) e poi magari durante l'uscita mi porto le bustine di miele.

é sbagliato? qualcuno mi ha detto che la marmellata non è indicata, perché porta a picchi glicemici e stimola l'insulina, ma io non è che ci ho capito molto...
Mio papà va in bici da quando aveva 16 anni (ora ne ha 68 e ancora si fa i suoi 100 km!) e ha mangiato sempre marmellata, mettendola anche dentro piccoli panini durante le uscite lunghe...
Bisogna anche dire che 50 anni fa forse a livello amatoriale non c'erano tutte queste finezze e conoscenze... che però sicuramente aiutano!

Mi aiutate a mettere in fila le idee?
Grazie in anticipo!

Non tutte le marmellate sono uguali, così come non tutti i mieli hanno la stessa composizione. L'indice glicemico 8ed ancora meglio il carico glicemico) dovrebbero essere tenuti in considerazione. In generale molto dipende dalla fase dell'allenamento/gara nella quale si ha bisogno di "energia".

Devo fare gli ultimi chilometri della tappa a tutta e mi sento a corto d'energie ? In questo caso degli zuccheri ad alto ig potrebbero farmi comodo.
Mi serve una ricarica di zuccheri che riesca darmi energia per un tempo un poco più prolungato, magari non facendomi avere un picco glicemico troppo elevato ?
Allora un bel miele grezzo, magari d'eucalipto, sarebbe una buona scelta.... e così via :-)

Il miele può avere undice glicemico compreso tra 32 e 95 !

La marmellata ha ig variabilissimo in funzione della quantità e qualità di zuccheri aggiunti, ma anche della percentuale di acqua, i.e. dalla concentrazione della composta.

Tanto per avere un grafico da ricordare:

http://www.massamagra.com/images/graficoIG.gif

ed anche un link per approfondire qualcosina su IG e CG:

http://www.smp1993.it/index.php?pg=indice_glicemico

... infine: chiedere al medico e/o nutrizionista ;-)
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Cmq ho comprato dell'ottimo miele da un apicoltore a Como.....bel mondo anche quello delle api....ma soprattutto buono il loro prodotto!!!! Ah ma la cosa principale un prezzo onesto 7,5€ al Kg....
 

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.482
94
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
Anch'io compro sempre miele fatto in casa
e devo dire che la differenza da quello del supermarket si sente e come.....
Di solito ne metto sempre un pò in borraccia...
ma devo trovare una confezzione che mi permetta di assumerlo come i gel...
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
...quando vado in vacanza al mare a Ginosa Mariana (TA) mi faccio sempre una bella scorta di miele fatto in casa da un apicoltore circa 15 KG. di arancio ed eucalipto al prezzo di 5,00 euro al Kg. e sai cosa mangi ciao
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
@ senna977

Quando ti ritrovi con la febbre, prendi due bicchieri da pasto:
uno lo riempi per metà di acqua e vi sciogli dentro un cucchiaino di miele, poi dinamizzi il tutto versando nell'altro bicchiere, vuoto, e fai la stessa cosa alternandoti con i bicchieri per almeno una trentina di volte... Ripeti la cosa ogni 4-5 ore....; in nemmeno 24 ore vedrai che risultati, specie tu che sei giovane e molto ben allenato...

Sull'utilità e le proprietà curative (e preventive ) del miele c'è una letteratura sterminata...
Possibilmente, come del resto nel caso dell'olio d'oliva e di altri prodotti alimentari, sarebbe auspicabile procurarsi del miele direttamente da qualche produttore, evitando la grande distribuzione che, per sua natura, commercializza prodotti industriali potenzialmente più "fastidiosi"....
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Anch'io compro sempre miele fatto in casa
e devo dire che la differenza da quello del supermarket si sente e come.....
Di solito ne metto sempre un pò in borraccia...
ma devo trovare una confezzione che mi permetta di assumerlo come i gel...

se prendi quello liquido, acquista 2/3 brick da 100gr. di miele ambrosoli, una volta finiti, li riempirai col tuo miele.
 

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
Anch'io compro sempre miele fatto in casa
e devo dire che la differenza da quello del supermarket si sente e come.....
Di solito ne metto sempre un pò in borraccia...
ma devo trovare una confezzione che mi permetta di assumerlo come i gel...
ci sono le bustine da 25gr oppure da 50gr le trovi nei centri all'ingrosso oppure fatteli procurare dal tuo barista preferito
 

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
a io con miele uso le bustione quelle di gel...le riempio del miele che fa mio papa qui a casa e sono apposto......e come alimento devo dire che funzione bene almeno io mi c trovo bene
 

cucugna

Gregario
2 Marzo 2007
557
0
Marchigiano
Visita sito
il miele e' un alimento naturale ma questo non equivale al fatto che sia perfetto, purtroppo le api e gli alveari sono delle spugne ed assorbono le sostanze contaminanti . Ho letto una vecchia ricerca e si diceva che il miele prodotto in Emilia conteneva metalli pesanti , non importa andare tanto lontano...

Invece negli integratori solo sostanze eccezionali....:angrymod:
Preferisco sempre il miele ad altri prodotti non naturali.