Miele: Tutta la verità

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Vorrei dare un piccolo contributo suggerendo di provare la melata.

La melata, sorellastra buona e salutare del miele, è la sostanza prodotta dal metabolismo degli afidi, ed altri piccoli insetti, che succhiano la linfa dalle foglie delle piante. Le api raccolgono questa sostanza zuccherina e la elaborano trasformandola in miele di melata.

Molto ricca di sostanze minerali, potassio, fosforo, ferro. Il sapore di questo miele è un pò meno dolce rispetto ai mieli di nettare ed è caratteristico con il suo retrogusto di corteccia, terra e zucchero: un misto curioso e spettacolare sulla lingua: amaro, terroso, molto dolce e molto legnoso. Il colore è molto scuro, a volte tendente al nero. E' molto denso e non cristallizza. La melata si caratterizza per la presenza di sali minerali in quantità maggiori rispetto ad altri tipi di mieli

E' particolarmente apprezzata da chi svolge attività sportiva ma è sottovolatuta la consonanza stretta con le funzioni del sistema nervoso, con la salute del cervello, della circolazione cerebrale e della memoria. Infatti la minore quantità di glucosio, fruttosio, maltosio, saccarosio associata alla maggiore quantità di aminoacidi, minerali, oligoelementi in traccia (manganese, zinco, cobalto, zolfo, fosforo) permette un assorbimento più leggero e modulato da parte del cervello e del sistema nervoso. Insomma la melata, nutre, ripara e sostiene le funzioni del sistema nervoso con dolcezza e senza lo shock energetico degli altri mieli e ancor di più dello zucchero e di diverse sostanze naturali eccitanti, come la damiana, il ginseng, l'eleuterococco, il guaranà, la pappa reale, anch'essi utilizzati per dare "tono" all'umore e alla salute della nostra testa. La melata può dunque essere considerata il rimedio naturale prioritario per le persone che pur avendo bisogno di ridare energia al cervello e a tutte le funzioni collegate, mal sopportano gli energizzanti.

Ciao a tutti
o-oIo la uso da molto ,qui in provincia di Treviso ci sono molti apicoltori che la producono:mrgreen:

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
ciao,

avendo praticamente eliminato lo zucchero raffinato mi sto cominciando ad appassionare al miele!

ho letto su un sito (e non mi ricordo che sito...uffff) che ad ogni tipo di miele corrisponde un utilizzo, per cui con il miele X si hanno benefici Y, mentre con il miele XX si hanno benefici YY...

e mi ricordo che ce n'erano un paio indicati per sportivi.. tipo che uno era l'ideale a colazione in quanto migliorava la circolazione del sangue ecc.. e l'altro andava bene subito dopo perchè aiutava a smaltire le scorie in eccesso...

però non ricordo quali fossero i mieli in questione e non riesco nemmeno a ritrovare il sito!! (eh... magari anche un miele per la memoria!!!)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ciao,

avendo praticamente eliminato lo zucchero raffinato mi sto cominciando ad appassionare al miele!

ho letto su un sito (e non mi ricordo che sito...uffff) che ad ogni tipo di miele corrisponde un utilizzo, per cui con il miele X si hanno benefici Y, mentre con il miele XX si hanno benefici YY...

e mi ricordo che ce n'erano un paio indicati per sportivi.. tipo che uno era l'ideale a colazione in quanto migliorava la circolazione del sangue ecc.. e l'altro andava bene subito dopo perchè aiutava a smaltire le scorie in eccesso...

però non ricordo quali fossero i mieli in questione e non riesco nemmeno a ritrovare il sito!! (eh... magari anche un miele per la memoria!!!)
Ecco qua http://www.clicmedicina.it/pagine n 2/propietamiele.htmo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
quindi, se non ho capito male:

Colazione:

MIELE DI CASTAGNO
Sapore: intenso con retrogusto leggermente amaro
Proprietà: favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie. Consigliato per anziani e bambini.

Post-workout:

MIELE DI ERBA MEDICA
Sapore: delicato, neutro, raschia leggermente in gola
Proprietà: tonificante, antinfiammatorio, per gli sportivi dopo una gara
MIELE DI ERICA
Sapore: forte floreale che ricorda l'anice
Proprietà: azione antireumatica, antianemico ricostituente
MIELE DI MELATA DI QUERCIA
Sapore: di colore dall'ambra scuro al marrone scuro. Cristallizza raramente. Leggermente amaro.
Proprietà: antianemico. Apprezzato dagli atleti per l'elevato contenuto di sali minerali

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Colazione:

MIELE DI CASTAGNO
Proprietà: favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie. Consigliato per anziani e bambini.

Post-workout:

MIELE DI ERBA MEDICA
MIELE DI ERICA
Sapore: di colore dall'ambra scuro al marrone scuro. Cristallizza raramente. Leggermente amaro.
Proprietà: antianemico. Apprezzato dagli atleti per l'elevato contenuto di sali minerali

Io non guardo prime e dopo mi mangio quello che ho voglia al momento..
L'unica cosa e' che in bici pero' uso quello di castagno.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

Colazione:

MIELE DI CASTAGNO

Post-workout:

MIELE DI ERBA MEDICA
MIELE DI ERICA

Questo me lo salvo

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----

Colazione:

MIELE DI CASTAGNO

Post-workout:

MIELE DI ERBA MEDICA
MIELE DI ERICA

Io ho sempre mangiato, a colazione, quello che trovavo a casa, senza immaginare l'importanza che c'e' tra un tipo e l'altro.
Da questo momento in poi, chiederò esplicitamente il MIELE DI CASTAGNO
o-o

ELEBERGO67

Pignone
8 Gennaio 2011
179
9
Bergamo
Visita sito
Bici
Cavallino Nero
Si trova al classico market il miele di melata ?
Il miele di melata, o semplicemente melata, si trova abbastanza facilmente in erboristeria ma ultimamente riesco a trovarlo anche in negozi di gastronomia. Inoltre è sempre possibile rivolgersi a qualche apicoltore locale, ammesso che abitiate in una zona dove ce ne sono. Comunque è abbastanza semplice da trovare e quello che vi consiglio è di prendere solamente quello italiano certificato ma questo vale per qualsiasi prodotto alimentare.