Migli0ra qualcosa?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora...attualmente la mia biciclettina monta degli ottimi cerchi entry level decathlon
Senza contare che perdono la centratura molto facilmente,pesano 2399 g la coppia.Passando ad un entry level di un marchio "vero" (fulcrum,mavic o affini) ci guadagnerei qualcosa?ne vale la pena?

Grazie per i consigli...
prova poi ci dirai o-o
il mio consiglio passa subito a ruote di un certo livello
Fulcrum 1 o 3
Mavic Ksyrium elite o SL

sul mercatino ci sono tante belle offerte...
 

clauddd

via col vento
28 Luglio 2008
412
9
48
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 Dura Ace
certo che sentirai la differenza e ti garantisco NON DI POCO...

se preferisci un entry level nuovo vai di fulcrum racing 7 oppure potresti optare per un una coppia di ruote di livello ben più alto usate spendendo una sciocchezza di più.
per esempio delle ksyrium sl o delle fulcrum 3, usate si trovano a 200,00/300,00 euro.

poi ci dirai la differenza abissale
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Il miglior modo per iniziare ad alleggerire una bici è sulle parti rotanti,quindi cerchi,gomme,ecc.E poi vedrai che con materiale di qualità la centratura durerà molto di +.Ti consiglio un po' + delle entry level.Ad esempio inizierei dalle fulcrum 5,le 7 son proprio terra,terrra.
 

Sischio

Pedivella
9 Aprile 2010
431
4
Ostia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hi-Mod Red
prova poi ci dirai o-o
il mio consiglio passa subito a ruote di un certo livello
Fulcrum 1 o 3
Mavic Ksyrium elite o SL

sul mercatino ci sono tante belle offerte...

Quoto!
Perchè passare ad un'altra coppia di ruote entry level quando già le stai usando? Prendi in considerazione almeno la media gamma tipo Ksyrium Elite o Racing 3, nomino queste giusto per fare un esempio. Si tratta di ruote validissime, molto affidabili e dal costo non esorbitante, intorno ai 400 euro. Con una coppia di ruote tipo queste alleggeriresti la bici di 800/900 gr, oltre ad avere un netto miglioramento nel comportamento della bici...
Che ne dici? :mrgreen:
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Se il tuo budget è limitato prendi un paio di f7/f5 o aksium o kamshin/vento e dimenticherai il discorso centratura! Poi sono facilmente rivendibili..
Se puoi aspettare metti da parte soldi e fai il vero salto di qualità (f3, zonda o superiori, ecc).
 

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
Allora...attualmente la mia biciclettina monta degli ottimi cerchi entry level decathlon
Senza contare che perdono la centratura molto facilmente,pesano 2399 g la coppia.Passando ad un entry level di un marchio "vero" (fulcrum,mavic o affini) ci guadagnerei qualcosa?ne vale la pena?

Grazie per i consigli...
Io vado contro corrente. Secondo me prendendo entry level blasonate non migliori proprio niente (a parte che sono di legno e la centratura non si perde); bisognerebbe sapere quanto pesi, che medie fai, quanti km fai l'anno ecc..

Se sei di ottimo livello, è ora che compri qualcosa di adeguato (almeno racing 1 o eurus --- queste anche usate perchè sono spettacolari e di lunga durata)

Se sei di buon livello e vuoi andare più forte cambiando solo le ruote, lascia perdere le entry level .. è inutile

Se sei di livello medio-basso, meglio risparmiare e puntare su allenamenti migliori
 

eldrige2001

Novellino
22 Marzo 2010
96
6
Trieste
Visita sito
Bici
FM015 no-brand
Allora...attualmente la mia biciclettina monta degli ottimi cerchi entry level decathlon
Senza contare che perdono la centratura molto facilmente,pesano 2399 g la coppia.Passando ad un entry level di un marchio "vero" (fulcrum,mavic o affini) ci guadagnerei qualcosa?ne vale la pena?

Grazie per i consigli...

Sinceramente 2.399 gr per una coppia di ruote mi sembra eccessivo, seppur entry level decathlon. Il peso forse comprende anche sganci e pacco pignoni...
Anche se fosse così la differenza di peso e scorrevolezza è nettamente avvertibile anche dai meno esperti, 400 gr su un paio di ruote sono un'enormità, figuriamoci 800!
Se non ti pesa spendere 350-400 euro direi che ne vale la pena in ogni caso, a livello di prestazioni non c'è nulla che faccia la differenza come le ruote...gambe a parte :mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Allora...attualmente la mia biciclettina monta degli ottimi cerchi entry level decathlon
Senza contare che perdono la centratura molto facilmente,pesano 2399 g la coppia.Passando ad un entry level di un marchio "vero" (fulcrum,mavic o affini) ci guadagnerei qualcosa?ne vale la pena?

Grazie per i consigli...

se cambi opta per le fulcrum 3, a quel prezzo niente trovi di meglio
 

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Sinceramente 2.399 gr per una coppia di ruote mi sembra eccessivo, seppur entry level decathlon. Il peso forse comprende anche sganci e pacco pignoni...
Anche se fosse così la differenza di peso e scorrevolezza è nettamente avvertibile anche dai meno esperti, 400 gr su un paio di ruote sono un'enormità, figuriamoci 800!
Se non ti pesa spendere 350-400 euro direi che ne vale la pena in ogni caso, a livello di prestazioni non c'è nulla che faccia la differenza come le ruote...gambe a parte :mrgreen:

Invece è proprio quello il peso dichiarato ufficialmente su catalogo,senza cosiderare pacco pignoni.
 

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Io vado contro corrente. Secondo me prendendo entry level blasonate non migliori proprio niente (a parte che sono di legno e la centratura non si perde); bisognerebbe sapere quanto pesi, che medie fai, quanti km fai l'anno ecc..

Se sei di ottimo livello, è ora che compri qualcosa di adeguato (almeno racing 1 o eurus --- queste anche usate perchè sono spettacolari e di lunga durata)

Se sei di buon livello e vuoi andare più forte cambiando solo le ruote, lascia perdere le entry level .. è inutile

Se sei di livello medio-basso, meglio risparmiare e puntare su allenamenti migliori

Peso tra i 69 e i 72 kg a seconda del periodo dell'anno e percorro 17000 km all'incirca.
Non ho grosse pretese di prestazioni,piuttosto mi sono stufato di dover cambiare la ruota posteriore ogni 10000 km (senza contare le varie centrature...)
 

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
Peso tra i 69 e i 72 kg a seconda del periodo dell'anno e percorro 17000 km all'incirca.
Non ho grosse pretese di prestazioni,piuttosto mi sono stufato di dover cambiare la ruota posteriore ogni 10000 km (senza contare le varie centrature...)
le ruote campagnolo/fulcrum sono resistenti, come altre s'intenda, ma sono più rigide e reattive e forse meno confortevoli. Questo divario si amplifica man mano che si sale di livello. Considerato peso e percorrenza opterei per eurus/racing 1 (se hai shimano) o anche neutron se ti piace il profilo basso. Ho avuto le eurus 2 anni (25000km) le ho vendute ad un amico che ne ha percorsi altrettanti ed oggi ancora non le molla. Per questo ti dicevo che puoi comprarle anche usate e garantirti un paio di anni di tranquillità. Se le compri nuove e le tieni bene sei a posto per parecchio tempo a fronte però di una spesa non certo trascurabile.

Un'ipotesi suggestiva potrebbe essere tenersi le entry level per l'inverno e prendere una coppia in carbonio no brand cinese per tubolare (o anche copertoncino) a 300€. La musica cambia drasticamente visto l'enorme risparmio di peso e soprattutto di massa rotante
 

Antarex

Novellino
5 Marzo 2010
72
1
Maratea (PZ)
Visita sito
Bici
Olympia Khers
Salve, sono nella stessa situazione di streiteg76, le mie miche pesano circa 2100g, per farmi una idea, con cerchi da 400-500 g in meno (e cambiando anche i copertoncini CST) quanto posso migliorare in termini di km/h a parità di condizioni?

Adesso peso 63kg e faccio 80km a circa 20/22 km/h con diverse salite, sono agli inizi...
 

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
Salve, sono nella stessa situazione di streiteg76, le mie miche pesano circa 2100g, per farmi una idea, con cerchi da 400-500 g in meno (e cambiando anche i copertoncini CST) quanto posso migliorare in termini di km/h a parità di condizioni?

Adesso peso 63kg e faccio 80km a circa 20/22 km/h con diverse salite, sono agli inizi...
la capacità di avvertire la differenza tra le ruote aumenta proporzionalmente alle condizioni di allenamento. Se le ruote non ti danno problemi, concentrati prima sui miglioramenti che potrai ottenere continuando a macinare chilometri.