Miglior fondello???

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
I fondelli ormai sono tutti della Elastic interface, azienda americana che rifornisce praticamente tutti i produttori di pantaloncini da bici.
La stessa ha un catalogo sterminato, dal fondello economico in spugna a quello top in gel e altri materiali.
bah per quanto io ami elastic interface ci sono anche altri produttori sempre in zona veneto che producono o con loro marchio o per conto terzi i fondelli (anche per marchi decisamente noti). ed alcuni non sono affatto male (anche se elastic interface resta il top per me). Io ho visitato un paio di realtà, vedendo la produzione di varie linee di fondelli (e mi sono anche dato delle risposte sul perchè alcuni fondelli sono ok per me altri molto meno).

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Mi serve una salopette che utilizza fondello interface ma con anima in gel!
...se esiste...
Chiedo questo perché di interface ho utilizzato solo quello in foam(su assos)
Perché in gel? Comunque la specialità della casa di elastic interface sono foam ad alta ed altissima densità. Io ho anche l'ultimo ritrovato di elastic interface l'endurance anatomic road ed è una bomba (ho sostituito un fondello in gel del mio body con questo...un'altra storia). Coi fondelli in gel proprio nn mi trovo. Meno traspiranti e 'si muovono'.
Dr pad ad esempio usa un'altra soluzione ancora: inserti in gel solo nella zona di appoggio ossa ischiatiche.
Non so se elastic interface ha a catalogo fondello in gel. Se li ha nn ti so consigliare. Puoi scrivere ad Irene di elastic interface che ti consiglia ed indirizza verso i produttori che usano ciò che hai bisogno. Loro non vendono a privati.

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Quale salopette/fondello mi consigliate per fastidioso problema di dolore pressione ossa ischiatiche che mi assilla da tempo? Ho un castello kiss air ma non sento differenze rispetto ad altri. una salopette ad un prezzo accettabile. Grazie

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.382
38.976
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quale salopette/fondello mi consigliate per fastidioso problema di dolore pressione ossa ischiatiche che mi assilla da tempo? Ho un castello velo ma non sento differenze rispetto ad altri. una salopette ad un prezzo accettabile. Grazie

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Sicuro che il problema sia il fondello?

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Mi serve una salopette che utilizza fondello interface ma con anima in gel!
...se esiste...
Chiedo questo perché di interface ho utilizzato solo quello in foam(su assos)

Scusa sto cercando di trovare una salopette che mi permetta di risolvere/alleviare il problema di dolore pressione ossa ischiatiche che fin dalla prima ora, il Gavia Gel Men di MB non è fondello interface? Non lo ritieni un fondello in gel buono?

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Sicuro che il problema sia il fondello?

Credimi, ho fatto di tutto, solo per citarne alcune prove..posizionamento biomeccanico, trattamenti fisioterapeutici, ginnastica posturare per allungare muscolatura posteriore (che continuo a fare tutt'ora), selle di tipologia assai differente.. forse l'unica cosa che mi ha iniziato a far percepire qualche differenza è una sella decathlon da 27,50€ con uno strato di gel enorme. Ecco perchè stavo pensando di provare un fondello, magari in gel, avevo adocchiato il gavia gel men di MB, che ne pensate?in questo momento "mi basterebbe" stare bene per 3 ore, quindi forse non noterei differenze su queste tempistiche rispetto al carbon sempre di MB?
Forse ho capito che ho bisogno di "qualcosa" che si interponga tra le ossa ischiatiche e la sella, non è questione di fare "il callo", perchè ho avuto dolore anche l'anno scorso, con 12000km annui percorsi. Probabilmente non ho abbastanza muscolatura o "massa" lì sotto, sono molto esile.
Ho provato varie selle, tipo la castelli kiss air, ma non sento nessuna differenza. Qual'è il fondello che potrebbe darmi veramente "uno shock" sotto il punto di vista dell'appoggio, in questo momento non mi interssano altre carateristiche, quello al massimo verrà dopo, vorrei solo trovare un po' "di pace" con il dolore, o almeno provare. Vorrei mantenermi sulle cifre di MB.

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.164
6.058
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Scusa sto cercando di trovare una salopette che mi permetta di risolvere/alleviare il problema di dolore pressione ossa ischiatiche che fin dalla prima ora, il Gavia Gel Men di MB non è fondello interface? Non lo ritieni un fondello in gel buono?

Non lo conoscevo proprio
Do subito un occhiata
Grazie

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Non lo conoscevo proprio
Do subito un occhiata
Grazie

Scusa si tratta del "Airtech Gel Carbon", avevo individuato questa salopette
https://www.marcellobergamo.it/collezioni/uomo/ice-salopette-nero/

Però forse non vorrei essere stato frainteso, il mio non voleva essere un consiglio, ma una richiesta di consiglio :-).
Ho iniziato ancora oggi ad informarmi, non sono affatto esperto di fondelli, in realtà ho sempre pensato che non facessero "miracoli" e che comunque è un elemento che tende a perdere il suo effetto con i km. Però ormai avendo provato di tutto per cercare di risolvere il mio problema di dolore ossa ischiatiche mi chiedevo e vi chiedevo se un ottimo fondello potrebbe aiutarmi a risolvere.

Ritenete questo fondello superiore al GIT EVO di Santini o Castelli Kiss Air? Questi ultimi due non riducono per niente il dolore.

Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Scusa si tratta del "Airtech Gel Carbon", avevo individuato questa salopette
https://www.marcellobergamo.it/collezioni/uomo/ice-salopette-nero/

Però forse non vorrei essere stato frainteso, il mio non voleva essere un consiglio, ma una richiesta di consiglio :-).
Ho iniziato ancora oggi ad informarmi, non sono affatto esperto di fondelli, in realtà ho sempre pensato che non facessero "miracoli" e che comunque è un elemento che tende a perdere il suo effetto con i km. Però ormai avendo provato di tutto per cercare di risolvere il mio problema di dolore ossa ischiatiche mi chiedevo e vi chiedevo se un ottimo fondello potrebbe aiutarmi a risolvere.

Ritenete questo fondello superiore al GIT EVO di Santini o Castelli Kiss Air? Questi ultimi due non riducono per niente il dolore.

Io quello che ti posso dire è che tra i fondelli Elastic interface top di gamma, siano essi marchiati elastic interface o rinominati dal marchio produttore della salopette, e il castelli Kiss air c'è un abisso in termini di confort. il GIT evo non lo conosco. Però i fondelli top di gamma generalmente sono montati su pantaloncini top di gamma...prima di spendere una fortuna in pantaloncini e poi scoprire che il problema non sta nel fondello...Personalmente, e anche secondo Elastic interface, il fondello space carbon presente nel catalogo Marcello Bergamo, non fa parte dei top di gamma di elastic interface, gli altri non penso siano addirittura nel catalogo elastic interface, ma prendilo col beneficio del dubbio. Anche perchè se guardi nella seziona materiali del sito elastic interface non menzionano gels. Per lo meno io non li ho visti in produzione (o magari c'erano e non li ho visti)

• Mi piace
Reactions: GRM and jokerout

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Io quello che ti posso dire è che tra i fondelli Elastic interface top di gamma, siano essi marchiati elastic interface o rinominati dal marchio produttore della salopette, e il castelli Kiss air c'è un abisso in termini di confort. il GIT evo non lo conosco. Però i fondelli top di gamma generalmente sono montati su pantaloncini top di gamma...prima di spendere una fortuna in pantaloncini e poi scoprire che il problema non sta nel fondello...Personalmente, e anche secondo Elastic interface, il fondello space carbon presente nel catalogo Marcello Bergamo, non fa parte dei top di gamma di elastic interface, gli altri non penso siano addirittura nel catalogo elastic interface, ma prendilo col beneficio del dubbio. Anche perchè se guardi nella seziona materiali del sito elastic interface non menzionano gels. Per lo meno io non li ho visti in produzione (o magari c'erano e non li ho visti)

Quindi non mi è ben chiaro, cosa consigli? Se volessi provare quale salopette/fondello dovrei provare per avere la differenza più evidente rispetto ad un kiss air, ad esempio?

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Quindi non mi è ben chiaro, cosa consigli? Se volessi provare quale salopette/fondello dovrei provare per avere la differenza più evidente rispetto ad un kiss air, ad esempio?
il Kiss air per me non offre NESSUN sostegno. quindi PER ME bocciato, assieme al suo fratello X2 air (li ho entrambi). Se devo consigliare a qualcuno una salopette posso solo che fare il nome di Assos. A ruota q36.5. Io ho i top di gamma di entrambi i produttori e non ne sono minimamente pentito (di Assos in verità sono alla 3a generazione di modello che acquisto, q36.5 ho solo il modello attuale). Però io sono pesante e faccio molte ore in sella, quindi non è detto che ciò che è ok per me lo sia anche per te. Anche perchè spendere 290 euro (Assos S9rsr) per poi scoprire che sei punto e a capo...
poi ho avuto, per vie traverse anche l'endurance anatomic road e anche questo è un fondello ottimo, che ho montato su un capo che avevo già. Anche questo lo trovi su alcuni prodotti dal prezzo non irrisorio. Cmq io scriverei ad Irene di Elastic interface e chiederei dritte a loro, che ti consigliano prodotto e in che salopette lo puoi trovare. Altra persona competente è Elvis di RPM/Dr Pad, ma di loro non ho provato mai nulla

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
il Kiss air per me non offre NESSUN sostegno. quindi PER ME bocciato, assieme al suo fratello X2 air (li ho entrambi). Se devo consigliare a qualcuno una salopette posso solo che fare il nome di Assos. A ruota q36.5. Io ho i top di gamma di entrambi i produttori e non ne sono minimamente pentito (di Assos in verità sono alla 3a generazione di modello che acquisto, q36.5 ho solo il modello attuale). Però io sono pesante e faccio molte ore in sella, quindi non è detto che ciò che è ok per me lo sia anche per te. Anche perchè spendere 290 euro (Assos S9rsr) per poi scoprire che sei punto e a capo...
poi ho avuto, per vie traverse anche l'endurance anatomic road e anche questo è un fondello ottimo, che ho montato su un capo che avevo già. Anche questo lo trovi su alcuni prodotti dal prezzo non irrisorio. Cmq io scriverei ad Irene di Elastic interface e chiederei dritte a loro, che ti consigliano prodotto e in che salopette lo puoi trovare. Altra persona competente è Elvis di RPM/Dr Pad, ma di loro non ho provato mai nulla

Ma mi togli una curiosità? Spendi 290€ per una salopette, ma dopo quanti km secondo te quel fondello perderà le sue caratteristiche?
Alcuni sostengono che un fondello andrebbe sostituito ogn 3000 km, forse eccessivo, ma secondo me ogni anno si, giusto? O per gli ASSOS il discorso cambia? Le mie perplessità sono sol fatto che uno spende una cifra per un sellino, bene o male sai che ti durerà anni, ma per il fondello, ce ne vorranno almeno due in un anno? Quindi si comprano due salopette ogni anno? Come ti regoli tu?

Come si fa a contattare irene di elastic interface?

Secondo te la ASSOS T.MILLE S7 ha lo stesso fondello di quella che consigli tu, ho visto che costa sui 130€, che per me è già una cifra altissima, per una salopette?

E poi.. un altro dubbio.. è diverso avere "imbottitura" al fondello o sul sellino?

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.133
6.318
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma mi togli una curiosità? Spendi 290€ per una salopette, ma dopo quanti km secondo te quel fondello perderà le sue caratteristiche?
Alcuni sostengono che un fondello andrebbe sostituito ogn 3000 km, forse eccessivo, ma secondo me ogni anno si, giusto? O per gli ASSOS il discorso cambia? Le mie perplessità sono sol fatto che uno spende una cifra per un sellino, bene o male sai che ti durerà anni, ma per il fondello, ce ne vorranno almeno due in un anno? Quindi si comprano due salopette ogni anno? Come ti regoli tu?

Secondo te la ASSOS T.MILLE S7 ha lo stesso fondello di quella che consigli tu, ho visto che costa sui 130€, che per me è già una cifra altissima, per una salopette?

E poi.. un altro dubbio.. è diverso avere "imbottitura" al fondello o sul sellino?

Io tutti questi problemi di durata dei fondelli non li ho mai avuti.
Ho più divise, quindi non uso sempre la stessa. Dopo 2/3 anni a seconda dell'uso il tessuto si "smolla" quindi le cambio.
Il fondello però sarebbe ancora buona, tanto che in passato ho scucito un fondello di una salopette usurata e l'ho ricucito su quella nuova che aveva un fondello non adatto al mio posteriore.