Miglior pacco pignoni 10V x Compact

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
233
76
37
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Allora, visto che stavo rosicando troppo, sono andato su Google Maps a vedere il pezzo preciso dove sono morto ed effettivamente è al 18% cmq ...non sarà 21% come dice Komoot ma neanche 6% insomma.
Percorso condiviso
Da Roccasecca dei Volsci, 04010 LT a Giò Bar, 41°28'41. 13°12'52., II, 0, 71016 San Severo FG passando per Via Latina.

3 min (200 m)
Per visualizzare questo percorso visita https://maps.app.goo.gl/knJEsrqfBPzWrB7o8
Un minimo più giustificato lo scoppio dai

Reactions: Ultimoz Roglic

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
233
76
37
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Eh lo so dei buchi, per quello chiedevo della scala ideale, per limitare i buchi/avere scarti omogenei o avere al massimo salti importanti dove non danno troppo "fastidio".

Per il discorso cambio PP hai ragione (p.s. voi lo cambiate ogni uscita[o quasi]?), ma visto le uscite saltuarie e spesso non pianificate che faccio (spesso vado "dove mi porta il cuore") ho intenzione di metterne uno e basta e non stare a cambiarlo ogni volta, in quel modo sono attrezzato in grandi linee per ogni tipo di percorso senza morire troppo

Ultimo, sul discorso pendenza, forse ho fatto un po' di confusione a spiegare o a leggere la mappa, ma cmq su gran parte del percorso ce l'ho fatta senza troppi patemi, e quindi direi a questo punto che era quello ad essere al 6, poi c'è stato un tratto tosto sul finale che ho fatto ma a molta fatica (a questo punto direi intorno al 12%) ed infine il pezzo finale (che ho condiviso sopra), al 18% che proprio non sarei riuscito a spingere ma neanche con tutta la buona volontà

Cavolo perché non ho Strava sennò vedevo quelli della mia zona che sono passati in quel punto che prestazioni hanno avuto

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.423
10.893
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, ma 24 mt di dislivello in 200 mt di strada non è il 18%, ma appunto il 12%

detto questo, resta la considerazione iniziale: se non farcela è stato perché hai trovato il muro, secondo me conviene accettare che quando sei su quelle pendenze scendi e spingi piuttosto che incasinarti sulle pendenze "normali". Se invece su pendenze dure ma che troverai andando in giro, non solo per 200 mt ma per qualche km, sei in difficoltà, ci sta di cambiare PP e risolvere la questione, aspettando che la gamba migliori (sei giovane, migliorerai)

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
se passi al 10v devi cambiare tutto i lgruppo e ti garantisco che non è una spesa da niente.
io pure ho il gruppo a 9v con la 50-34 (e pacco pignoni 12-25) e ci sto pensando ma se ne vanno almeno 250 euro comprando tutto usato ed avendo un po di fortuna, su un gruppo equivalente al mio.

comunque 9v esiste anche il 12-27 (shimano), la scala è abbastanza spaziata però è sempre meglio di niente.
10v se mai dovessi cambiare metterò il 12-28.
il 13 come massimo rapporto secondo me è troppo corto...l'11 ne faccio volentieri a meno tanto in discesa non ho mai avuto voglia e intenzione di spingere.

Finora comunque non ho mai dovuto spingere la bici a piedi però al 18% il 25 dietro non è proprio il massimo...oltretutto mi costringe a spingere forte anche quando non mi va

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.562
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non hai letto bene, ha già un 10V ma con un pacco a 9V. Come funzioni non lo so, il 9V ha solo i distanziali più larghi......banalmente gli basterebbe cambiare i distanziali e aggiungere o cambiare quei 2 o 3 pignoni, ma se è tutto usurato è giusto cercare un pacco nuovo, si trovano a 35-40 Euro + catena Deca da 15 Euro che funziona benissimo.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
bah, non so come faccia a funzionargli il cambio con un pastrocchio del genere, in quel caso cambiare pacco pignoni e catena mi sembra non consigliato ma quantomeno obbligatorio, pure con un tiagra economico si

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.809
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se sale di 24mt in 200mt è al 12%
pendenza = dislivello / lunghezza * 100

Reactions: bradipus

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
Ho questa curiosità: come fa un cambio 9v a funzionare su un gruppo 10v? In teoria dovrebbe cambiare solo 9 rapporti...
Non ho mai visto in commercio un pacco Campy 10v 12/30, hai utilizzato i pignoni sfusi?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho questa curiosità: come fa un cambio 9v a funzionare su un gruppo 10v? In teoria dovrebbe cambiare solo 9 rapporti...
Non ho mai visto in commercio un pacco Campy 10v 12/30, hai utilizzato i pignoni sfusi?
Se la shift ratio è la stessa funziona.
Il pacco 10v 12/30 Campy che utilizzo è un Centaur dell'ultima serie 10v.

Ultima modifica:
Reactions: Motubuntu

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Da qui si capisce che tipo di gabbia è?
Dici che non lo supporta il 30?
Vedi l'allegato 421646

mi pare troppo vecchia per essere una compatta per me è 53-39 e ci credo che è duro il 26....
Comunque leggo 10v sicuro all'anteriore molto probabile anche nel deragliatore posteriore, che è una foto di repertorio e hai fatto un accrocco mettendoci poi compatta e pacco 9v?!