Miglioramenti

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ecco Bracos ci ha incrociato (scusami se ti tiro in ballo) puoi dire com'è come zona? che salite, quante salite e salite pedalabili ma lunghe (tranne quella di Venticano superava pendenza a doppia cifra).
La maggior parte del percorso era tutto salita
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
assolutamente si un tempo che un qualsiasi ciclista con un minimo di allenamento puo fare senza grossi sforzi,oltretutto ti sei anche fermato circa 30 minuti
I 30 minuti era un pit stop al bar per un caffettino con gli altri e per riempire le borraccie per l'ennesima volta.
Stando con altre 7 persone è anche ovvio che chi va meglio aspetta e/o si adegua al passo di chi va più piano.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
1800 di dislivello non è "molta salita". E' un discreto dislivello, ma nulla di eccezionale.
E farli a 22 di media è andare a passeggio.

Ti ricordo che nel primo post dicevi di fare salite a 27 di media... :sborone:
Scusami non fraintendermi, una nove colli il corto sono 1871 di dsl spalmati in 132 km e da molti che l'hanno fatto dicono che è tosto mentre 1804 di dsl in 110 km è un discreto dsl ?
Lascia stare la media che vuol dire e non vuol dire niente ma in base a cosa dici che 1804 di dsl in 110 km è un discreto dsl?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Scusami non fraintendermi, una nove colli il corto sono 1871 di dsl spalmati in 132 km e da molti che l'hanno fatto dicono che è tosto mentre 1804 di dsl in 110 km è un discreto dsl ?
Lascia stare la media che vuol dire e non vuol dire niente ma in base a cosa dici che 1804 di dsl in 110 km è un discreto dsl?
In base al fatto che un ottimo dislivello, secondo me, va dai 2500 in su. A farne 1800 ci arriva chiunque, a maggior ragione fatto a spasso come tu...

Lascia stare le gare. Ci sono gare in circuito da 60 km più toste di molte GF semplicemente perchè il ritmo che si tiene tra rilanci e strappi è devastante. Però è un concetto che chi fa cicloturismo non riuscirà mai a capire...
 

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Scusate la domanda da novellino (quale io sono); ma quando parlate di dislivello complessivo cosa intendete?

Faccio un esempio: se faccio un giro ad anello, calcolando il dislivello in modo algebrico, cioè compensando discese e salite, la somma finale farà 0.
Prendiamo un giro con dislivello positivo di 800 (salite) e altrettanto negativo (discese): se faccio la somma algebrica il risultato sarà appunto 0.
Ma non credo che sia questo il modo corretto di calcolo.
E allora voi come fate: la somma aritmetica dei dislivelli attivo e passivo, con risultato quindi di 1.600, o tenendo conto dei soli 800 mt di salita.
Mi rendo conto che per gente esperta come voi questa apparirà una domanda ridicola.
Rispondete solo se vi va.
Un saluto.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Lascia stare la media che vuol dire e non vuol dire niente ma in base a cosa dici che 1804 di dsl in 110 km è un discreto dsl?
cylone secondo me non è proprio vero che la media non vuol dire niente..perchè magari quel determinato giro che hai fatto, portato a casa con un 27/28 di media, avrebbe avuto tutt'altro significato.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Scusate la domanda da novellino (quale io sono); ma quando parlate di dislivello complessivo cosa intendete?

Faccio un esempio: se faccio un giro ad anello, calcolando il dislivello in modo algebrico, cioè compensando discese e salite, la somma finale farà 0.
Prendiamo un giro con dislivello positivo di 800 (salite) e altrettanto negativo (discese): se faccio la somma algebrica il risultato sarà appunto 0.
Ma non credo che sia questo il modo corretto di calcolo.
E allora voi come fate: la somma aritmetica dei dislivelli attivo e passivo, con risultato quindi di 1.600, o tenendo conto dei soli 800 mt di salita.
Mi rendo conto che per gente esperta come voi questa apparirà una domanda ridicola.
Rispondete solo se vi va.
Un saluto.
Si considera sempre e solo il dislivello positivo (quindi la somma dei metri di sola ascesa).
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
cylone secondo me non è proprio vero che la media non vuol dire niente..perchè magari quel determinato giro che hai fatto, portato a casa con un 27/28 di media, avrebbe avuto tutt'altro significato.
Giustissimo e verissimo ciò che dici. Lo stesso giro fatto a 27 di media avrebbe assunto un altro significato.
Delle volte come in questo caso ti capita che quando esci con altri trovi quello che magari per il poco allenamento o per altro ti rallenta e non di poco e quindi come ovvio che sia non puoi staccarlo e lasciarlo da solo.
Toccherà sempre fermarsi o rallentare per farlo rientrare.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Per carità adesso non voglio dire che se non ci fossero stati quelli che ti rallentavano avrei fatto 27 di media ma avrei avuto una media sicuramente superiore a quella che ho avuto
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Cmq hai notato che c'è molta salita?
1800 m di dsl
Dici che è un tempo da novellino?


@cylone , ho un quantitativo di anni che è decisamente molto piu' cospicuo del tuo, non sono un fenomeno, mi sono affacciato tardi al ciclismo ma ti assicuro che su giri del genere ho medie piu' elevate rispetto a te.
La media del giro che hai postato è decisamente scarsa, i numeri dicono questo. Poi, ovviamente, non essendo tu un agonista, te ne puoi fregare e divertire esattamente come faccio io.
Il problema è che tu posti giri del genere aspettando reazioni e commenti che è impossibile che ti arrivino.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per carità adesso non voglio dire che se non ci fossero stati quelli che ti rallentavano avrei fatto 27 di media ma avrei avuto una media sicuramente superiore a quella che ho avuto

Caro Generale… "te voglie bene assaje" ma come giustamente ti scrive @SoftMachine qui difficilmente potrai ottenere le gratificazioni cui aspiri.
Secondo me devi pedalare più serenamente e divertirti al meglio senza stare a guardare i numeri in maniera ossessiva.

La prestazione da te postata è in linea con il tuo livello di allenamento, circa 3.000km a questo punto dell'anno sono pochini, quindi vai come è normale che tu vada.
Bisogna sempre contestualizzare quello che puoi fare con il livello di allenamento che hai, in tal caso sei andato anche bene, ma è peregrino traslare su livelli assoluti le prestazioni di ciascuno di noi.
Qui c'è gente che mena sul serio, molto sul serio.:wacko:
Senza però scomodare quelli, io sono una sega, sono più vecchio.. :cry:, ma in un giro ben più duro del tuo, tipo (qui), il mio risultato ti porrebbe molto molto dietro in una ipotetica classifica, per la cronaca 2.199° su 4.868 e 220° su 658 di categoria.
Per cui come vedi c'è molto da lavorare.

Tentando uno specchietto/obiettivo potresti puntare a quanto segue:

In un giro di 100Km circa con dislivelli realistici (NON quelli di Strava) e pendenze nel rapporto indicato punta ad ottenere grosso modo le medie riportate (sempre senza ossessioni :mrgreen:):

100km - 1.000m D+ (rapp. 1:1,0) media 30km/h
100km - 1.200m D+ (rapp. 1:1,2) media 28,5 km/h
100km - 1.400m D+ (rapp. 1:1,4) media 27 km/h (più o meno come il giro da te postato).
100km - 1.600m D+ (rapp. 1:1,6) media 26 km/h
100km - 2.000m D+ (rapp. 1:2,0) media 24,5 km/h

Ovviamente in giri di 150 o 200km (o più), sarà progressivamente meno…. bella cumpa

Se proprio ci tieni, quando sarai arrivato a quei numeri riposta e se ne parlerà con altro spirito, occhio però che anche così arriverai ennesimo comunque, a spanne oltre la metà.
Pensa sempre a divertirti. o-o
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ecco Bracos ci ha incrociato (scusami se ti tiro in ballo) puoi dire com'è come zona? che salite, quante salite e salite pedalabili ma lunghe (tranne quella di Venticano superava pendenza a doppia cifra).
La maggior parte del percorso era tutto salita

Le strade sono un continuo saliscendi,di salitelle da 3\5 km al 4/6 % circa quante ne vuoi.

:eek:xxxx stavate per caso in 2 e tutti e 2 con la bottecchia?

Ieri mi sa che sono stato l'unico a non pedalare visto il gran numero di ciclisti che ho incontrato :D.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Scusami non fraintendermi, una nove colli il corto sono 1871 di dsl spalmati in 132 km e da molti che l'hanno fatto dicono che è tosto mentre 1804 di dsl in 110 km è un discreto dsl ?
Lascia stare la media che vuol dire e non vuol dire niente ma in base a cosa dici che 1804 di dsl in 110 km è un discreto dsl?

mentre nella gf delle dolomiti in 130km ce ne stanno oltre 4000 di dsl, e' tutto relativo . Secondo me la questione e' un'altra, perche cercare ad altri la conferma delle proprie prestazioni? saprai tu come le hai fatte e l'impegno messo, se ti interessa il confronto ti resta solo da fare gare e li avrai le risposte sul tuo grado di perfomance.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Caro Generale… "te voglie bene assaje" ma come giustamente ti scrive @SoftMachine qui difficilmente potrai ottenere le gratificazioni cui aspiri.
Secondo me devi pedalare più serenamente e divertirti al meglio senza stare a guardare i numeri in maniera ossessiva.

La prestazione da te postata è in linea con il tuo livello di allenamento, circa 3.000km a questo punto dell'anno sono pochini, quindi vai come è normale che tu vada.
Bisogna sempre contestualizzare quello che puoi fare con il livello di allenamento che hai, in tal caso sei andato anche bene, ma è peregrino traslare su livelli assoluti le prestazioni di ciascuno di noi.
Qui c'è gente che mena sul serio, molto sul serio.:wacko:
Senza però scomodare quelli, io sono una sega, sono più vecchio.. :cry:, ma in un giro ben più duro del tuo, tipo (qui), il mio risultato ti porrebbe molto molto dietro in una ipotetica classifica, per la cronaca 2.199° su 4.868 e 220° su 658 di categoria.
Per cui come vedi c'è molto da lavorare.

Tentando uno specchietto/obiettivo potresti puntare a quanto segue:

In un giro di 100Km circa con dislivelli realistici (NON quelli di Strava) e pendenze nel rapporto indicato punta ad ottenere grosso modo le medie riportate (sempre senza ossessioni :mrgreen:):

100km - 1.000m D+ (rapp. 1:1,0) media 30km/h
100km - 1.200m D+ (rapp. 1:1,2) media 28,5 km/h
100km - 1.400m D+ (rapp. 1:1,4) media 27 km/h (più o meno come il giro da te postato).
100km - 1.600m D+ (rapp. 1:1,6) media 26 km/h
100km - 2.000m D+ (rapp. 1:2,0) media 24,5 km/h

Ovviamente in giri di 150 o 200km (o più), sarà progressivamente meno…. bella cumpa

Se proprio ci tieni, quando sarai arrivato a quei numeri riposta e se ne parlerà con altro spirito, occhio però che anche così arriverai ennesimo comunque, a spanne oltre la metà.
Pensa sempre a divertirti. o-o
Quelle medie non le faccio nemmeno se prendo robe che mi fanno nitrire :-|:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: brascos