Migliorare allo sprint si puó?

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Ho un grosso dilemma. Qui l'80% delle gare finiscono allo sprint. Io sono abbastanza leggero, sui 63 kg e allo sprint non riesco ad emergere. Pur provando ad attaccare sempre per tutta la gara e lavorando molto quindi anche, portare via una fuga in percorsi tutti piatti non è per niente facile. Mi sento molto più forte di molti altri ma quando poi si arriva al rettilineo finale vengo spesso sorpassato da marcantoni...per farla breve e non annoiarvi... esiste secondo voi un metodo per migliorare allo sprint? Bisogna chiaramente aumentare i watt massimi erogati. Ma è possibile farlo secondo voi? Le fibre veloci si possono allenare o chi nasce magro non c'ha verso di andare bene in volata? Premetto che a me non piace, ma fare un inverno su pista può aiutare?
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
premessa: forse se lavorassi meno durante la corsa, alcuni dei marcantoni non ti supererebbero allo sprint...c'è poco da fare, se vuoi fare la volata e te lo prefiggi dall'inizio conoscendo il tipo di percorso, non devi fare NULLA, secondo la mia piccola esperienza, prima degli ultimi km.

per quanto riguarda l'allenamento, fai volate su volate, ai cartelli, etc etc, dicono che siano molto utili gli sprint con partenza da fermo o quasi con lunghissimo rapporto

PS: ocio alle cadute...:scassat::scassat::scassat:
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
ah, io peso come te o qualche chilo in meno, mi chiamavano volatino perchè ero un grande appassionato delle volate ai cavalcavia, sulle salitine, etc etc, le uniche due gare che ho vinto sono state in volata su rettilineo al 2% in salita...quindi credo che i magri possano andare bene, certo che se si superano i 60 km/h noi facciamo più fatica...mc ewen comunque non è un marcantonio

PS: dopo essere caduto alla prima gara di pianura di quest'anno, seleziono solo le corse con un pò di salita dentro, perciò mi son tagliato le gambe da solo....visto che probabilmente ero più adatto per circuiti et company dove mettere a frutto le doti di "paraculaggine" più che quelle fisiche:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
?

...

Guest
Volatino ha scritto:
premessa: forse se lavorassi meno durante la corsa, alcuni dei marcantoni non ti supererebbero allo sprint...c'è poco da fare, se vuoi fare la volata e te lo prefiggi dall'inizio conoscendo il tipo di percorso, non devi fare NULLA, secondo la mia piccola esperienza, prima degli ultimi km.

per quanto riguarda l'allenamento, fai volate su volate, ai cartelli, etc etc, dicono che siano molto utili gli sprint con partenza da fermo o quasi con lunghissimo rapporto

PS: ocio alle cadute...:scassat::scassat::scassat:
quoto dalla prima all'ultima parola..
 

karbon17

Pignone
23 Ottobre 2005
184
0
Visita sito
hai lo stesso mio problema....per mè il problema è di...pelo, nel senso che con più corridori ci sono in volata peggio è il risultato..premesso che in ogni caso non sono velocista e quindi cerco di difendermi, ma sia tatticamente che coraggiosamente sono una frana, ora vado in pista per vedere se riesco a migliorare un pò
 
?

...

Guest
karbon17 ha scritto:
hai lo stesso mio problema....per mè il problema è di...pelo, nel senso che con più corridori ci sono in volata peggio è il risultato..premesso che in ogni caso non sono velocista e quindi cerco di difendermi, ma sia tatticamente che coraggiosamente sono una frana, ora vado in pista per vedere se riesco a migliorare un pò
Secondo me na cosa fondamentale è la convinzione. Più si è convinti meglio vai, se non sei convinto meglio che la volata non al fai proprio. Se si ha un compagno che ti da na mano e ti porta avanti come si deve è sicuramente meglio...
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Qui si corre per categorie... io sono in quella piú scarsa e non c'é moltissima gente... diciamo una quarantina di persone di solito. Il discorso della convinzione va bene ma quando sei lí o hai la forza on ce l'hai... anche perché nessuno ha gregari e bisogna fare tutto da se. Chiaramente lavorare meno durante la corsa sarebbe un'ottima cosa, ma quando ti senti debole allo sprint l'unica cosa é provare ad attaccare tutta la corsa... anche perché altrimenti sono veramente monotone le corse.