migliorare in salite e massa muscolare

camibike

Novellino
30 Novembre 2011
20
1
Livorno
Visita sito
Bici
Gioda Glaumor - CBC
Oltre alle note SFR quale altro tipo di allenamento e consigliato per migliorare in salita? Come fiato e frequenza di pedalata sono a posto purtroppo non riesco a spingere i rapporti piu duri, quindi salgo molto lentamente. Anche in pianura riesco a tenere tranquillamente oltre 100 rpm per diversi km e arrivo anche a 130rpm per tratti molto brevi ma con rapporti troppo leggeri. Appena scendo di pignone mi pianto. Il prossimo inverno farò palestra per vedere di migliorare il tono muscolare ma per adesso in bici come posso allenarmi per mettere su un po di muscolo nella gamba e cosi spingere un po di piu in salita e in pianura con i rapporti lunghi.

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ora con questo caldo ti consiglio di rimanere agile nella pedalata e in zona aerobica che migliora l'apparato cardio muscolare e ti fa bruciare i grassi.....una volta a settimana potresti inserire lavori specifici come le ripetute in salita e comunque bisogna rivedere alimentazione e stato fisico del momento.......calcola che ieri a Roma abbiamo sfiorato i 38C° quindi......

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Oltre alle note SFR quale altro tipo di allenamento e consigliato per migliorare in salita? Come fiato e frequenza di pedalata sono a posto purtroppo non riesco a spingere i rapporti piu duri, quindi salgo molto lentamente. Anche in pianura riesco a tenere tranquillamente oltre 100 rpm per diversi km e arrivo anche a 130rpm per tratti molto brevi ma con rapporti troppo leggeri. Appena scendo di pignone mi pianto. Il prossimo inverno farò palestra per vedere di migliorare il tono muscolare ma per adesso in bici come posso allenarmi per mettere su un po di muscolo nella gamba e cosi spingere un po di piu in salita e in pianura con i rapporti lunghi.
Richiami di forza possono essere fatti sempre e comunque, tranne magari immediatamente a ridosso a una competizione o ad una uscita particolarmente impegnativa. Perciò, se in bici non vuoi fare ripetute di forza, non occorre che tu attenda l'inverno per rafforzare la muscolatura. Hai la doppia opzione di lavorare all'aperto o con l'aria condizionata...
Da come descrivi la situazione sembra proprio un problema di forza, solo periodizzazioni molto raffinate di atleti di alto livello guardano più il periodo che il problema, a noi comuni mortali tutto sommato, a mio personale giudizio, conviene fare il contrario: guardare il problema e non il periodo.

camibike

Novellino
30 Novembre 2011
20
1
Livorno
Visita sito
Bici
Gioda Glaumor - CBC
Richiami di forza possono essere fatti sempre e comunque, tranne magari immediatamente a ridosso a una competizione o ad una uscita particolarmente impegnativa. Perciò, se in bici non vuoi fare ripetute di forza, non occorre che tu attenda l'inverno per rafforzare la muscolatura. Hai la doppia opzione di lavorare all'aperto o con l'aria condizionata...
Da come descrivi la situazione sembra proprio un problema di forza, solo periodizzazioni molto raffinate di atleti di alto livello guardano più il periodo che il problema, a noi comuni mortali tutto sommato, a mio personale giudizio, conviene fare il contrario: guardare il problema e non il periodo.

Visto che la stagione causa forma fisica è andata volevo prepararmi per la prossima. Quindi cosa mi suggerisci, che tipi di allenamento mi consigli. poi con un tecnico serio vedo di farmi fare delle tabelle personalizzate

attenzione, se è corretto il profilo, ha 14 anni, lasciamo che cresca gradualmente...immagino che avrà qualcuno che segua i suoi allenamenti (sei in una squadra?)

lasciamo perdere. Avete presente quei DS da bar sport...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Visto che la stagione causa forma fisica è andata volevo prepararmi per la prossima. Quindi cosa mi suggerisci, che tipi di allenamento mi consigli. poi con un tecnico serio vedo di farmi fare delle tabelle personalizzate

Come fai a dire che a cuore e fiato sono a posto ??
Che punti di riferiemnto prendi x dire che è solo un problema di muscoaltura. ?o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

sempre meglio che prendere consigli sul forum, dove, con tutto il rispetto, la maggioranza della gente non ha idea di cosa significhi lavorare con i ragazzini. infatti io mi guardo bene da dare consigli a qualcuno della tua età
o-o

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Quindi cosa mi suggerisci, che tipi di allenamento mi consigli. poi con un tecnico serio vedo di farmi fare delle tabelle personalizzate
Beh io di ragazzini e di lavori di forza coi ragazzini di esperienza ne ho parecchia ma questa non è effettivamente la sede né il mezzo migliore per consigliarti né ho voglia di entrare in diatriba con altri. Perciò l'unico consiglio che ti do è di dar subito retta alla parte in grassetto.

beck

Gregario
7 Ottobre 2008
505
155
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
o-oScusa se mi permetto ma sentire un ragazzo di 14 anni parlare di "stagione andata" "forma fisica" e rapporti lunghi mi spaventa un po, per quello che ne sò io a quell età solo "carichi naturali" e nessun sovraccarico per non rovinare le articolazioni in fase di sviluppo, come ti è già stato detto affidati a persone serie e vivi questa passione ( pur facendo le cose con serietà) divertendoti, ai rapporti lunghi avrai tempo per pensarci in futuro.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh io di ragazzini e di lavori di forza coi ragazzini di esperienza ne ho parecchia ma questa non è effettivamente la sede né il mezzo migliore per consigliarti né ho voglia di entrare in diatriba con altri. Perciò l'unico consiglio che ti do è di dar subito retta alla parte in grassetto.

non è che voglio impedire agli altri di consigliare, se hai esperienza puoi dare consigli, ma come tu stesso affermi il forum non è propriamente adatto a questo, visto che è frequentato, maggiormente, da amatori che hanno gli obbiettivi più diversi (prestazione, dimagrimento, divertimento, ecc..), quando viene aperto un topic come questo, in genere, i consigli che vengono dati sono quelli derivanti dalle esperienze personali, che saranno, al 95%, inutili ad un ragazzino di 14 anni.o-o

o-oScusa se mi permetto ma sentire un ragazzo di 14 anni parlare di "stagione andata" "forma fisica" e rapporti lunghi mi spaventa un po, per quello che ne sò io a quell età solo "carichi naturali" e nessun sovraccarico per non rovinare le articolazioni in fase di sviluppo, come ti è già stato detto affidati a persone serie e vivi questa passione ( pur facendo le cose con serietà) divertendoti, ai rapporti lunghi avrai tempo per pensarci in futuro.

su questo non posso che essere d'accordo o-o