Migliorare la mia Via Nirone o cambiare bici?

liuc444

Novellino
9 Novembre 2020
13
0
30
torino
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Ciao.

Posseggo questa Via Nirone 7 con Sora da circa 3 anni. Vorrei investire un po' di soldi per avere una bici migliore, ma non più di 1000 euro.

photo5859355863544870201.jpg

Mi conviene fare qualche upgrade alla via nirone (pensavo alle ruote),

oppure comprare una bici nuova sui 1500 euro considerando che posso utilizzare un buono obilità da 500 euro?

Ho visto in vendita questa Cannondale giusta della mia taglia subito . it /biciclette/cannondale-caad-12-disc-taglia-58-torino-356899987.htm

Secondo voi il prezzo è giusto?

Grazie per l'aiuto.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La prima cosa che farei è rivedere la posizione. Hai la sella tutta avanzata (cosa che di solito si fa per compensare una bici di taglia più grande) però hai un buon svettamento sella e tanti spessori sotto il manubrio (ok, c'è poco dislivello).

Anche la piega è troppo ruotata in alto.

Detto questo hai le ruote si serie reparto corsa, note per non essere proprio delle piume. Una coppia di fulcrum racing 3 migliorerebbe la situazione senza comportare grosse spese.

Però prima rivedrei la posizione in sella con qualcuno che ne capisce.
 

liuc444

Novellino
9 Novembre 2020
13
0
30
torino
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
La prima cosa che farei è rivedere la posizione. Hai la sella tutta avanzata (cosa che di solito si fa per compensare una bici di taglia più grande) però hai un buon svettamento sella e tanti spessori sotto il manubrio (ok, c'è poco dislivello).

Anche la piega è troppo ruotata in alto.

Detto questo hai le ruote si serie reparto corsa, note per non essere proprio delle piume. Una coppia di fulcrum racing 3 migliorerebbe la situazione senza comportare grosse spese.

Però prima rivedrei la posizione in sella con qualcuno che ne capisce.
Questa bici per me è piccola. Alzo molto il sellino perché ho le gambe lunghe, mentre il manubrio più di così non si alza.
Per quanto riguarda la rotazione, il manubrio l'ho ruotato così perché in salita mi agevola molto, idem per il sellino che ho inclinato un po' in avanti.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Questa bici per me è piccola. Alzo molto il sellino perché ho le gambe lunghe, mentre il manubrio più di così non si alza.
Per quanto riguarda la rotazione, il manubrio l'ho ruotato così perché in salita mi agevola molto, idem per il sellino che ho inclinato un po' in avanti.
Allora non capisco il quesito......cosa ci sarebbe da migliorare se il telaio è piccolo?
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Questa bici per me è piccola. Alzo molto il sellino perché ho le gambe lunghe, mentre il manubrio più di così non si alza.
Per quanto riguarda la rotazione, il manubrio l'ho ruotato così perché in salita mi agevola molto, idem per il sellino che ho inclinato un po' in avanti.

Allora, partiamo dall'inizio, perché ogni ragionamento deve prima di tutto basarsi su queso.

Quanto sei alto? Quanto di cavallo? Che taglia è la tua Nirone?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Il problema è che taglie 59/60/61 usate se ne trovano poche.
Tu sei altissimo io bassissimo abbiamo lo stesso problema nel reperire le giuste taglie di telaio, ti capisco benissimo.
Per migliorarla devi passare almeno ad un Tiagra 4700 costo circa 300 euro, tenendo le ruote che hai. Spendere 300 euro ha senso solo se con la bici ti trovi bene e ti piace, e vuoi tenertela per moltissimi anni. Per migliorarla nel peso devi passare ad uno Shimano 105 e ruote non più di 1700 gr la coppia, cambi sella e trittico oltre a buttare giù peso hai un range si rapporti migliori. In questo caso devi spendere almeno 7/800 euro di componenti.
 
Ultima modifica:

liuc444

Novellino
9 Novembre 2020
13
0
30
torino
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Questa sarebbe un miglioramento rispetto alla mia via nirone? Mi basta anche solo un miglioramento minimo.

 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
La canyon che hai citato è in alluminio, visto il budget sicuramente dando dentro la tua e approfittando del bonus si ottiene qualcosa di meglio, se cerchi freno tradizionale allora trovi tantissime offerte vantaggiose in giro
 

liuc444

Novellino
9 Novembre 2020
13
0
30
torino
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
La canyon che hai citato è in alluminio, visto il budget sicuramente dando dentro la tua e approfittando del bonus si ottiene qualcosa di meglio, se cerchi freno tradizionale allora trovi tantissime offerte vantaggiose in giro
Hai qualche esempio?

Si pensavo di vendere la mia per 450 euro, usare il bonus e con 50 euro ho una bici con gruppo leggermente migliore, ruote più leggere e telaio della mia taglia soprattutto. Come telaio la Canyon come si relaziona alla via nirone secondo te? come peso, rigidità, qualità di costruzione ecc
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Hai qualche esempio?

Si pensavo di vendere la mia per 450 euro, usare il bonus e con 50 euro ho una bici con gruppo leggermente migliore, ruote più leggere e telaio della mia taglia soprattutto. Come telaio la Canyon come si relaziona alla via nirone secondo te? come peso, rigidità, qualità di costruzione ecc
Vedo ad esempio giant tcr montate Shimano 105 ad un ottimo prezzo
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Questa sarebbe un miglioramento rispetto alla mia via nirone? Mi basta anche solo un miglioramento minimo.

I telai Canyon in alluminio sono ottimi, comunque considera che già avere una bici della misura esatta sarebbe un miglioramento notevole.