Migliorare l'agilità,alzare la frequenza di pedalate!

Harry.86

Novellino
1 Giugno 2007
31
0
Visita sito
CIAO a tutti!!!
Ho una bici da corsa da un paio d'anni.Per mancanza di tempo non riesco a fare più di 600-700 km riuscendo ad uscire più o meno con frequenza nei mesi di Giugno,Luglio e Agosto...così sono DECISAMENTE INESPERTO, vado a sensazione e mulino,uso i rapporti sempre a sensazione sicuramente sviluppandoli male o non ottimamente dal punto di vista del rendimento.
Come da titolo potete consigliarmi un buon allenamento per imparare a pedalare bene in agilità,migliorare da questo punto di vista?
In genere io prima di iniziare ad uscire su lunghe distanze e percorsi impegnativi ,come salite sul 8-9-10 %...molto amatorialmente,sempre e solo a sensazione e magari sbagliando da Giugno provo ad allenarmi due-tre volte a settimana (per 3-4 settimane) su un percorso in falso piano di circa 35 km cercando di sviluppare una velocità media (per me al limite) di 30 km/h (non scendendo mai sotto i 27 km/h) con un rapporto non lunghissimo in modo da ottenere la stessa velocità ma con una cadenza di pedalate più alta che a sensazione mi dovrebbe portare ad essere sempre vicino alla soglia.
In pratica all'inizio ripeto due volte (poi pian piano aggiungo mezza,uno,due ripetizioni...) un percorso di 17,5 km complessivi in falso piano con uno strappettino finale sul 2,5-3 % di circa 1 km su cui provo ad alzare l'andatura (per esempio da 25 km/h a 42 km/h) sopra e fuori sella, anche se in piedi riesco a tirare non più di 10-15 secondi e a sensazione dovrei essere proprio al limite.
Questo lo ripeto due volte incrementando via via le ripetizioni e cercando di mantenere sempre più o meno la stessa media anche aumentando la distanza e sempre con lo stesso rapporto.