Migliorare l'agilità,alzare la frequenza di pedalate!

Harry.86

Novellino
1 Giugno 2007
31
0
Visita sito
CIAO a tutti!!!
Ho una bici da corsa da un paio d'anni.Per mancanza di tempo non riesco a fare più di 600-700 km riuscendo ad uscire più o meno con frequenza nei mesi di Giugno,Luglio e Agosto...così sono DECISAMENTE INESPERTO, vado a sensazione e mulino,uso i rapporti sempre a sensazione sicuramente sviluppandoli male o non ottimamente dal punto di vista del rendimento.
Come da titolo potete consigliarmi un buon allenamento per imparare a pedalare bene in agilità,migliorare da questo punto di vista?
In genere io prima di iniziare ad uscire su lunghe distanze e percorsi impegnativi ,come salite sul 8-9-10 %...molto amatorialmente,sempre e solo a sensazione e magari sbagliando da Giugno provo ad allenarmi due-tre volte a settimana (per 3-4 settimane) su un percorso in falso piano di circa 35 km cercando di sviluppare una velocità media (per me al limite) di 30 km/h (non scendendo mai sotto i 27 km/h) con un rapporto non lunghissimo in modo da ottenere la stessa velocità ma con una cadenza di pedalate più alta che a sensazione mi dovrebbe portare ad essere sempre vicino alla soglia.
In pratica all'inizio ripeto due volte (poi pian piano aggiungo mezza,uno,due ripetizioni...) un percorso di 17,5 km complessivi in falso piano con uno strappettino finale sul 2,5-3 % di circa 1 km su cui provo ad alzare l'andatura (per esempio da 25 km/h a 42 km/h) sopra e fuori sella, anche se in piedi riesco a tirare non più di 10-15 secondi e a sensazione dovrei essere proprio al limite.
Questo lo ripeto due volte incrementando via via le ripetizioni e cercando di mantenere sempre più o meno la stessa media anche aumentando la distanza e sempre con lo stesso rapporto.
Veniamo appunto al rapporto.Io effettuo questo percorso spingendo essenzialmente un 42x21 cercando di tenere sempre molto alta la frequenza di pedalata e aggiungendo qualche dente fino al 15-14 quando proprio vado a vuoto estremo o scendondo al 23 quando sono a vento o quando provo a fare uno scattino sullo strappetto.Il discorso è che lo stesso sviluppo ,se non ho mal capito, lo potrei ottenere con un 52x26 che dovrebbe svilupparmi uguale ad un 42x21 e un 52x23 che dovrebbe equivalere + o - un 42 x 19!
Dopo queste 3-4 settimane almeno una volta a settimana continuo sullo stesso percorso e poi la domenica esco per percorsi più lunghi ed impegnativi con salitelle e strappetti!Il tutto uscendo QUASI sempre SOLO...e quindi non potendo studiare e rubare l'esperienza ed i trucchetti da qualcuno più bravo e preparato!
Non avendo un ciclocomputer tecnologico che mi indichi le pedalate al minuto e un cardiofrequenzimetro facendo due conti abbastanza approssimativi ma indicativi dovrei tenere una frequenza di pedalata tra 90-100 pedalate al minuto...le ho conteggiate approssimativamente in questo modo :
con il 42 x 21 : 4,272 metri
distanza totale : 15.000 metri (circa metà percorso)
tempo totale su 15.000 metri: circa 30 minuti=1800 secondi
1 pedalata :4,272 m = X : 15.000 m
X =3511,24 pedalate totale in 30 minuti
pedalate al minuto = 3511,24/30=117 ovviamente approssimativo ma sulle 90-100 dovrei esserci!
COSA MI CONSIGLIATE E SUGGERITE?
 

fabiano83

Pignone
1 Marzo 2007
267
2
41
Reggio Calabria
www.newz.it
Bici
-
ciao, essendo praticamente come te un amatore con poco tempo e preparazione, credo che la soglia di 90-100 pedalate sia più che sufficiente... magari qualcuno più esperto potrà darti una metodologia d'allenamento migliore, personalmente ti consiglierei di usare rapporti un pò più duretti per effettivamente migliorare la gamba. Io vado con un 53-17 per la pianura e per andare più agile passo al 50 davanti a breve (fermo restando il 39). quanto agli incroci 53-26 o altri, puoi evitarteli che si usura maggiormente la catena e non credo ci sia un effettivo guadagno.
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
per determinare la frequenza, conta le pedalate in 10 secondi del cronometro del tuo computerino.
Se ne fai 15 sei a 90, se 20 sei a 120, ecc.
E' un metodo semplice e preciso; dopo qualche tempo sei in grado di valutare a quanto vai di frequenza, anche senza contarle:mrgreen:.
Per migliorare l'agilità dovresti cercare di pedalare il più rotondo possibile, facendo "girare" i muscoli senza muovere il bacino e rilassando tutta la parte superiore del corpo.
Imparato il movimento, inizi ad aumentare la frequenza fermandoti nel momento in cui inizi a saltare sulla sella.
E' una cosa graduale, ti viene col tempo ed a qualcuno non viene mai...:cassius:

Ciao!o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
mah, per 600-700km (ma fossero anche 1000!) direi: esci e divertiti, senza guardare le pedalate e i km/h, vai a sensazione!

Al limite se proprio ti interessa il dato delle pedalate fai come suggerito,conta le pedalate che fai in 10 (meglio 20) secondi...in poche sedute ti verrà quasi automatico!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Visto che al momento sei ancora in un numero di chilometri basso, direi di ascoltare il suggerimento di gigigi1.
E aggiungo questo: il tuo livello, al momento, è troppo basso per cominciare a fare qualcosa di specifico (paragonati ad un neonato che deve imparare tutto), ti manca il fondo, la muscolatura e il cuore non è allenato a lavorare ad alta intensità. Quindi la prima cosa da fare è fondo, senza andare al limite. Anzi, comincerei ad aumentare il chilometraggio (lo so che non hai tempo, ma se vuoi migliorare questo è l'unico modo) per sviluppare la muscolatura e la resistenza alla fatica.
Detto questo, se hai il ciclocomputer con il contapedalate tanto meglio, in caso contrario ti ripeto ciò che mi disse un esperto ciclista, riguardo le pedalate: non devi mai sentire la catena, devi pedalare come se andassi sotto vuoto e quando senti la catena significa che devi alleggerire il rapporto.
Non sarebbe male se avessi qualche amico che va più forte di te, in modo da stargli in scia e abituarsi alle alte frequenze di pedalata.
Buon divertimento.
 

Stef88

Novellino
13 Giugno 2007
72
0
35
Radicondoli
club.giovani.it
confermo i consigli sul divertirsi.. 6/700km /anno sono pochi x poter mettere su un allenamento strutturato.. cerca di dicertirti e di andare con altri ciclisti.. vedrai ke il tempo passa meglio..
comunque x aumentare la cadenza di pedalata è necessario iniziare la preparazione con percorsi pianeggianti tenendosi sempre sopra le 100 pedalate/minuto poi iniserire le prime salite.. e dopo un po' di tempo iniziare con le ripetute in salita.. trovarsi una salita lunga fare 3min a 50/60 pedalate al medio 2min 90/100 pedalate alla soglia 1min a 90 pedalate a tutta.. e ripetere fino a fine salita.. vedrai ke si migliora al tempo stesso agilità e forza..