migliorare l'equilibrio

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Qualcuno ha qualche dritta per esercizi, tecniche e quant'altro che aiutino a migliorare l'equilibrio?
Non è mai stato il mio forte, e son convinto che la sua mancanza sia uno dei fattori che più limitano un ciclista in discesa e situazioni tecniche.
Qualche consiglio?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.775
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qualcuno ha qualche dritta per esercizi, tecniche e quant'altro che aiutino a migliorare l'equilibrio?
Non è mai stato il mio forte, e son convinto che la sua mancanza sia uno dei fattori che più limitano un ciclista in discesa e situazioni tecniche.
Qualche consiglio?
Si,
1- ginnastica propriocettiva
2- se quel tipo di ginnastica non ti va, prova i pattini a rotelle, ti renderai conto che aiutano molto.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
le gincane aiutano nello sviluppo a far crescere equilibrio e tecnica nella conduzione del mezzo.
di solito è un attività che si fa da piccoli, ad una certa età si potrebbe sembrare ridicoli ma secondo me serve.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
pattinare non ho particolari problemi, nè con rollerblade nè con pattini tradizionali.
D'inverno faccio molto sci di fondo, che pure aiuta in teoria..però son comunque un po' sull'imbranato in quanto ad equilibrio.
Ginnastica propriopercettiva dove si fa? In cosa consiste?

Gimcane: di che genere? Non mi importa di passar per ridicolo se poi effettivamente miglioro :mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.775
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
pattinare non ho particolari problemi, nè con rollerblade nè con pattini tradizionali.
D'inverno faccio molto sci di fondo, che pure aiuta in teoria..però son comunque un po' sull'imbranato in quanto ad equilibrio.
Ginnastica propriopercettiva dove si fa? In cosa consiste?

Gimcane: di che genere? Non mi importa di passar per ridicolo se poi effettivamente miglioro :mrgreen:

leggi qui:http://www.sportmedicina.com/riabilitazione_lca.htm
sono troppo ignorante per spiegartelo con parole mie...si usa soprattutto dopo traumi muscolari o ossei.....
 

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
L'equilibrio e la destrezza sono tra le capacità che vanno sviluppate durante la fase della prima giovinezza o comunque da bambini...la capacità ricettiva e di adattamento degli stimoli legati a equilibrio, agilità e destrezza, a quell'età e sensibilmente maggiore rispetto a quando poi si cresce...ora i precisi termini medici non li ricordo comunque è un discorso legato all'età ed alle predisposizioni fisiche, ma soprattutto mentali che si hanno nelle diverse fasi di crescita...
in parole povere se pur ci si può sforzare a fare un determinato esercizio che alleni l'equilibrio in età evoluta non si potranno mai avere gli stessi benefici che si potrebbero ottenere facendo il medesimo esercizio da giovani implumi...
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
fare MTB su salite dure e tecniche aiuta a migliorare molto in BDC.

ne faccio già TANTA di mtb, fidati o-o
è proprio perchè a voltae mi rendo conto dei miei limiti in discese tecniche che vorrei provar a migliorare qualcosina.
Son ben conscio che sono cose innate e molto poco migliorabili da adulto, ma qualcosa imho si potrebbe riuscire a fare...
giusto per riuscire a capire i limiti cui ci si trova quando si sta piegando in curva o quando ci si trova su pietre viscide in forte pendenza, col sedere dietro il mozzo e non capisci se finirai per terra in malo modo o giù in maniera funambolica :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mi sembra che New annoverasse tra i benefici dell'uso dei rulli classici (o parabolici) anche miglioramenti relativi all'equilibrio; dato il costo e l'utilità anche in termini di allenamento credo valga la pena di provare
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.775
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E la Madonna, se provo a fare una roba del genere mi rovino anche l' altro ginocchio ! sono troppo vecchio :mrgreen:

spiegare gli esercizi per iscritto mi diventa veramente difficile, dovresti andare a vedere qualche allenamento di ragazzini.
ogni tanto mi fermo a vedere i ragazzini della Ciclistica Valenzana....non hanno paura di niente....tra un paio d' anni ci mando anche mio figlio
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Cavolo, quanti consigli "difficili"!

Io avevo più o meno il tuo stesso problema, non sono mai stato un discesista, nè avevo un gran controllo della bici.
Ho imparato ad andare in bici senza mani a 18 anni, quando mi sono appassionato alla bici seriamente (dopo circa 2 anni fatti bene).

In discesa non sapevo andare granchè, in certe situazioni (traffico ecc) ero un po' impacciato.

Poi un giorno scopro lo scatto fisso, me ne innamoro, lo provo...

Quest'estate sono uscito in tandem e la mia compagna d'avventure mi ha fatto i complimenti per come guido, per la sicurezza che ho in discesa, per le scelte di tempo ecc.

In due anni di scatto fisso, in cui ho imparato a far surplace (per testardaggine, era un esercizio che mi affascinava) e ho usato la bici quotidianamente in città in mezzo al traffico, mi sono reso conto anch'io di aver acquisito un'abilità e un controllo del mezzo che prima, con la ruota libera, non avevo.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
come hai imparato a fare surplace?
io ci provo...a volte va bene, il più stacco i piedi per paura di cascare :cry

Ho provato... ogni volta che tornavo a casa la sera, dedicavo 5-10 minuti... Col fisso è diversissimo che con la bici a ruota libera, molto più facile star fermi. Ovviamente all'inizio lo facevo con i pedali liberi, ora anche se ho i puntapidi ci sto senza paure.

Ti renderai conto in breve, se provi, che solo imparare a star fermo in bici, ti permetterà di regolare i movimenti sui pedali e acquisire nuova padronanza del mezzo.
Una fissa te lai fai con meno di 200 euro con un telaio in acciaio!