Migliorare posizione e aerodinamica

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
In che senso rispetto ai comandi?
Le mani le si tiene lo stesso sui comandi no, solo si sta piü bassi e con le braccia piegate...
O per sfinge intendi stare a crono pur senza le prolunghe?

Esimio!
Si in effetti non sono stato troppo chiaro, quando dicevo "ai comandi" intendevo in posizione tradizionale come le foto dell'OP insomma (se metti quel video a 1:16 e fermi li', vedi un esempio).

Per sfinge si intende sempre sui comandi pero' braccia piegate (come la foto che ho postato sopra, la sezione a destra).

Stare in posizione crono senza le prolunghe lo lascio ai pro o a coloro che non sono affezionati ai propri denti :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Esimio!
Si in effetti non sono stato troppo chiaro, quando dicevo "ai comandi" intendevo in posizione tradizionale come le foto dell'OP insomma (se metti quel video a 1:16 e fermi li', vedi un esempio).

Per sfinge si intende sempre sui comandi pero' braccia piegate (come la foto che ho postato sopra, la sezione a destra).

Stare in posizione crono senza le prolunghe lo lascio ai pro o a coloro che non sono affezionati ai propri denti :mrgreen:

In nome dei miei trarcorsi cronomentrici a volte la faccio, ma piü per scaricare la schiena che per andar forte (per caritä!).
La strada perö deve essere veramente buona, altrimenti (soprattutto se fa caldo e gli avambracci sono sudati), e´ pericoloso!
Che comunque, se la strada inizia a "tirare", giä al 2% trovo piü efficente stare sui comandi, si riesce a tirare con le braccia e pedalare meglio (Imho).
Altrimenti, presa bassa e via, molto utile anche nei vallonati (mangia e bevi), dove se bevi sei giä in posizione da discesa, e quando mangi puoi alzarti sui pedali restando basso di busto...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.678
18.892
.
Visita sito
Bici
mia
Sicuramente provo ad abbassare, come avanzamento sicuramente sono avanzato ma mi trovo ugualmente a pedalare spesso in punta di sella, magari è colpa dell'altezza eh però non mi sento troppo avanzato
No.. è colpa delle tacchette troppo arretrate e pedali con piede avanzato e per recuperare il gioco caviglia automaticamente avanzi col bacino.
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
@andry96 dovresti mettere un po' di quote misurate.

Perché le foto con lo smartphone soffrono di distorsioni notevoli, perciò ti vengono dati consigli su un immagine non reale, soprattutto sull'orizzontale.
distorsioni di immagine o meno, qui non si tratta di dare i consigli al millimetro... ma di sgrossare posizioni con palesi evidenze di errore.
Io a quelli che in bici dicono all'amico "abbassa/alza un millimetro" vedendoli pedalare ci credo come a wanna marchi..
 
R

RedCaad

Guest
distorsioni di immagine o meno, qui non si tratta di dare i consigli al millimetro... ma di sgrossare posizioni con palesi evidenze di errore.
Io a quelli che in bici dicono all'amico "abbassa/alza un millimetro" vedendoli pedalare ci credo come a wanna marchi..

Condivido, i mm a questo livello è tempo perso, tipo le tacchette, siamo fatti di carne e durante un giro si cambia posizione 100 volte.

Però non leggo misure, anche se vuoi approssimare al cm come fai?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Allegati

  • cent.jpg
    cent.jpg
    337,4 KB · Visite: 88
  • Listener.jpg
    Listener.jpg
    180,8 KB · Visite: 88

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scopro ora la posizione della sfinge. Quella è la posizione che si è sempre usata prima che arrivassero i dislivelli da fachiri dei giorni nostri, quella che mi è stata insegnata da ragazzino a fine anni ottanta quando il mio DS mi continuava a gridare dalla Vespa "Piega quelle braccia!". Tra l'altro le braccia piegate permettono un maggiore ammortizzamento delle asperità stradali.
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Buongiorno
Chiedo qualche consiglio agli esperti per cercare di migliorare la mia posizione in sella
Sono 178cm cavallo 83cm purtroppo soffro un po' di scoliosi e di muscolatura sempre abbastanza "corta" e rigida
Non ho fatto una visita biomeccanica da molto tempo, mi avevano messo in sella sulla MTB poi ho fatto qualche prova io coi km
A livello di pedalata mi sembra di essere a posto, non ho più dolori alle ginocchia da mesi, da quando ho avanzato la posizione in sella, il rendimento è buono, ho anche arretrato le tacchette perché ho sofferto spesso di contratture al polpaccio sx molto fastidiose, con questa soluzione invece riesco a pedalare bene e a spingere anche alzandomi sui pedali senza soffrire
Vi chiedo come vi sembra in generale la posizione e poi vorrei soprattutto lavorare per cercare di migliorare in pianura perché a quanto vedo uscendo con gente che ha circa i miei watt e peso in salita vado allo stesso modo ma ad alte velocità soffro parecchio, solo che non saprei se aumentare il dislivello sella manubrio o provare uno stem 1cm più lungo o se mi consigliate altre modifiche di assetto
Andry, se riesci comunque sarebbe bello che la ripresa fosse il piü dritta possibile, nel senso che secondo me questa prospettiva distorce un pö la tua posizione reale...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and RedCaad

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scopro ora la posizione della sfinge. Quella è la posizione che si è sempre usata prima che arrivassero i dislivelli da fachiri dei giorni nostri, quella che mi è stata insegnata da ragazzino a fine anno ottanta quando il mio DS mi continuava a gridare dalla Vespa "Piega quelle braccia!". Tra l'altro le braccia piegate permettono un maggiore ammortizzamento delle asperità stradali.
Se il mio non e´ un paragone azzardato, posizioni tipo quella di Bartoli e Bortolami (ho rivisto da poco il finale della Roubaix con la tripletta Mapei), erano davvero belle da vedere e redditizie in termini di pedalata...
 
  • Mi piace
Reactions: NevvyBike

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se il mio non e´ un paragone azzardato, posizioni tipo quella di Bartoli e Bortolami (ho rivisto da poco il finale della Roubaix con la tripletta Mapei), erano davvero belle da vedere e redditizie in termini di pedalata...
Si esatto, e già li iniziavano a rimpicciolire i telai. Bugno e Hinault erano il massimo per la schiena perfettamente orizzontale. Oggi molti hanno un dislivello sella manubrio che in presa alta sono come allora si stava in presa bassa per questo hanno difficoltà a piegare le braccia, di fatto vanificando ogni vantaggio areodinamico in presa alta e quasi impossibilitati ad andare in presa bassa.
 
R

RedCaad

Guest
Si esatto, e già li iniziavano a rimpicciolire i telai. Bugno e Hinault erano il massimo per la schiena perfettamente orizzontale. Oggi molti hanno un dislivello sella manubrio che in presa alta sono come allora si stava in presa bassa per questo hanno difficoltà a piegare le braccia, di fatto vanificando ogni vantaggio areodinamico in presa alta e quasi impossibilitati ad andare in presa bassa.

effettivamente per molti conta essere più fichi che aerodinamici...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Buongiorno
Chiedo qualche consiglio agli esperti per cercare di migliorare la mia posizione in sella
Sono 178cm cavallo 83cm purtroppo soffro un po' di scoliosi e di muscolatura sempre abbastanza "corta" e rigida
Non ho fatto una visita biomeccanica da molto tempo, mi avevano messo in sella sulla MTB poi ho fatto qualche prova io coi km
A livello di pedalata mi sembra di essere a posto, non ho più dolori alle ginocchia da mesi, da quando ho avanzato la posizione in sella, il rendimento è buono, ho anche arretrato le tacchette perché ho sofferto spesso di contratture al polpaccio sx molto fastidiose, con questa soluzione invece riesco a pedalare bene e a spingere anche alzandomi sui pedali senza soffrire
Vi chiedo come vi sembra in generale la posizione e poi vorrei soprattutto lavorare per cercare di migliorare in pianura perché a quanto vedo uscendo con gente che ha circa i miei watt e peso in salita vado allo stesso modo ma ad alte velocità soffro parecchio, solo che non saprei se aumentare il dislivello sella manubrio o provare uno stem 1cm più lungo o se mi consigliate altre modifiche di assetto

mi permetto una battuta sul tema , visto che io non credo che da un video con una telecamera grandangolo storta , si possa dare un giudizio oggettivo
a me sembra che tieni una posizione da salita (busto alto) , con un assetto da pianura (avanzato e tendenzialmente e forse alto) ;)
che poi e' proprio quello che e' venuto a me sui rulli , ma che sempre a me su strada mi ha pure dato dei problemi
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.285
4.740
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Che consigli bisogna darti... per essere aerodinamici devi tendere alla schiena parallela, a gomiti piegati e dentro il busto. Tendi a questa posizione più che puoi mettendo il manubrio leggermente più avanti e leggermente più in basso della tua posizione di comfort. E quando diventa una posizione di comfort, mettiti un po' più basso e più lungo. E via così.
Finchè non riesci più ad abituarti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96