Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Migliorare tenuta in salita
Testo
<blockquote data-quote="green dolphin" data-source="post: 4413096" data-attributes="member: 7692"><p>Se la domanda era rivolta a me rispondo che ho 44 anni.</p><p> </p><p>Sicuramente un'attività complementare come il nuoto aiuta, un amico che pratica entrambi gli sport (non triathlon) e fa anche gare di nuoto al sabato di solito, comincia a migliorare decisamente in salita quando intensifica l'attività natatoria, allenamenti e gare: non sarà un caso...</p><p> </p><p>Resto dell'idea comunque che per la corsa ci voglia pazienza: ho iniziato ad ottobre 2012, e quindi fino a dicembre ho vissuto un periodo di adattamento, da gennaio 2013 ho cominciato a correre realmente, si può dire. Ma resta il fatto che a marzo risultati non ne ho visti, anzi, c'è stata una regressione, in salita avevo tempi molto lontani dai soliti per quel periodo. In aprile ancora facevo fatica, ma qualcosa stava cambiando. Nel frattempo avevo fatto già due mezze maratone, e qualche gara sugli 8-10 km, quindi con la corsa ero arrivato ad un discreto livello di intensità e quantità.</p><p> </p><p>Il punto di svolta è stato quando ho iniziato a strutturare gli allenamenti in modo che la bici non interferisse con la corsa e viceversa. Ho imparato che il giorno prima di un lungo con salita era meglio non correre. Ma soprattutto ho inserito due giorni di riposo nel calendario, lunedì e venerdì nei quali prima facevo corsa, e spostato un allenamento di corsa di 8 km massimo subito dopo la bici il giovedì. Ultima ciliegina sulla torta gli allenamenti della domenica: 30 km di pianura in bici da corsa per avvicinarsi alla collina + 15/18 km di corsa collinare + 30 km di pianura per il ritorno. Questi allenamenti ho iniziato a farli a fine aprile-maggio, e sono stati la svolta. Tornare a casa in bici dopo aver corso mi dava la possibilità di sciogliere le gambe e di non avere quella sensazione di gambe imballate che si ha dopo aver corso in salita/discesa.</p><p> </p><p>Poi d'estate ho mollato, correvo 1-2 volte a settimana, giusto per mantenere: col caldo è più difficile, e se mi svegliavo presto per potermi allenare preferivo la bici di gran lunga. Anche lì aumentando i km in bici e anche la possibilità di fare dislivello, ho messo a frutto il lavoro svolto in inverno/primavera.</p><p> </p><p>L'unica raccomandazione che mi sento di dare è di non aver fretta, i risultati arrivano, ma bisogna studiarsi bene gli allenamenti in base ai propri impegni e cercare di evitare gli infortuni (nel mio caso son stato fermo 15 gg. a gennaio per infiammazione alla bandelletta, causa scarpe errate).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="green dolphin, post: 4413096, member: 7692"] Se la domanda era rivolta a me rispondo che ho 44 anni. Sicuramente un'attività complementare come il nuoto aiuta, un amico che pratica entrambi gli sport (non triathlon) e fa anche gare di nuoto al sabato di solito, comincia a migliorare decisamente in salita quando intensifica l'attività natatoria, allenamenti e gare: non sarà un caso... Resto dell'idea comunque che per la corsa ci voglia pazienza: ho iniziato ad ottobre 2012, e quindi fino a dicembre ho vissuto un periodo di adattamento, da gennaio 2013 ho cominciato a correre realmente, si può dire. Ma resta il fatto che a marzo risultati non ne ho visti, anzi, c'è stata una regressione, in salita avevo tempi molto lontani dai soliti per quel periodo. In aprile ancora facevo fatica, ma qualcosa stava cambiando. Nel frattempo avevo fatto già due mezze maratone, e qualche gara sugli 8-10 km, quindi con la corsa ero arrivato ad un discreto livello di intensità e quantità. Il punto di svolta è stato quando ho iniziato a strutturare gli allenamenti in modo che la bici non interferisse con la corsa e viceversa. Ho imparato che il giorno prima di un lungo con salita era meglio non correre. Ma soprattutto ho inserito due giorni di riposo nel calendario, lunedì e venerdì nei quali prima facevo corsa, e spostato un allenamento di corsa di 8 km massimo subito dopo la bici il giovedì. Ultima ciliegina sulla torta gli allenamenti della domenica: 30 km di pianura in bici da corsa per avvicinarsi alla collina + 15/18 km di corsa collinare + 30 km di pianura per il ritorno. Questi allenamenti ho iniziato a farli a fine aprile-maggio, e sono stati la svolta. Tornare a casa in bici dopo aver corso mi dava la possibilità di sciogliere le gambe e di non avere quella sensazione di gambe imballate che si ha dopo aver corso in salita/discesa. Poi d'estate ho mollato, correvo 1-2 volte a settimana, giusto per mantenere: col caldo è più difficile, e se mi svegliavo presto per potermi allenare preferivo la bici di gran lunga. Anche lì aumentando i km in bici e anche la possibilità di fare dislivello, ho messo a frutto il lavoro svolto in inverno/primavera. L'unica raccomandazione che mi sento di dare è di non aver fretta, i risultati arrivano, ma bisogna studiarsi bene gli allenamenti in base ai propri impegni e cercare di evitare gli infortuni (nel mio caso son stato fermo 15 gg. a gennaio per infiammazione alla bandelletta, causa scarpe errate). [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Migliorare tenuta in salita
Alto
Basso