Luke ti rispondo punto per punto così non faccio confusione

quanto hai ragione!
oggi infatti ci sono andato a fare una ricognizione in moto
Ci vorrebbe una moto da enduro per godersi Monte Cucco al 60% delle sue possibilità!
sono arrivato prima a Sigillo e salito da lì...bella salita, molto simile al San Vicino anche se in moto non rende l'idea però come difficoltà sembra la stessa perchè dopo i primi km difficili si ammorbidisce...arrivato a un bivio quasi in cima, ho provato una strada e portava in una piana con un sacco di gente che prendeva il sole ecc...molto turistica...poi son tornato indietro perchè a una certa son finito in una foresta piena di sentieri e con il ducati non è il massimo sui sassi
Il San Vicino da Matelica secondo me è più dura.
Monte Cucco l'ho fatto tutto ma proprio tutto in MTB.
La salita da Sigillo è dura per i primi 1.500 metri, in pratica dalla curva a destra dopo l'area attrezzata coi tavoli subito dopo Sigillo.
Arrivato in cima, al bivio sei andato a destra e in discesa in una vallata con gli hotel che si chiama Val di Ranco.
Da lì si prosegue solo in MTB e si ritorna a Perticano.
ho preso l'altra strada al bivio e sono arrivato in un punto dove finiva l'asfalto e continuava un altro sentiero per le grotte ma lì mi son fermato ovviamente...molto bella la statua della ragazza alata
Sei arrivato all'area di decollo, dopo il ristorante (ce ne sono due, l'altra è sopra la Val di Ranco, prendendo la sterata a destra in pianura subito dopo il bivio).
La scultura è stata fatta da Eros Mariani ed è dedicata a Giulia Iannella, una bravissima istruttrice di volo libero che conoscevo molto bene (volo anche io) e che è deceduta in un incidente stradale nell'ottobre del 2004 per colpa di 3 idioti al volante.
Lì è il punto più alto raggiungibile con l'asfalto. Con le sterrate arrivi fin sulla vetta che ti trovi davanti con la sua maestosità.
però erano tutte mountain bike, bici da corsa zero...a quel bivio inoltre si vedeva uno sterrato che andava su per le antenne sulla cima...maledizione!:rosik:
Il monte con le antenne si chiama Monte Testagrossa, ci si va in MTB o a piedi e da lì ci sono delle mulattiere (pessime) che riportano ovunque vuoi, a valle o al valico di Fossato (percorso della mitica 100 km Marathon MTB di Fabriano).
poi son risceso e andato verso costacciaro, ho chiesto dove si prendeva l'altro versante e ho cominciato a salire ma la strada fa veramente cagare, molto simile al versante del Nerone da Piobbico cioè tutti crateri e asfalto pessimo a dir poco...sono arrivato fin dove potevo prima che ricominciassero i soliti sentieri di sassi
Salendo da Costacciaro si arriva a Pian delle Macinare.
Questa salita, l'ho fatta solo in MTB, è bella duretta e più incostante.
Molto bella, a circa 3/4 della salita, la grotta di Sant'Agnese che ti trovi su una curva, entrando nel sentiero a destra e percorrendo circa 800 mt di sottobosco.
Arrivato quasi in cima, quando la strada comincia a spianare, sulla sinistra c'è una grossa massa rocciosa, detta "Il forno". In fondo ad un rettilineo, tra i boschi dell'altopiano, c'è un bivio:
A sinistra (sterrato) si torna a Scheggia, al bivio in curva davanti al cimitero. Strada sterrata ma molto battuta, si fa con qualsiasi auto.
A destra si continua a salire e si arriva a Pian delle Macinare, sotto la cresta del monte Cucco ma dall'altro versante.
Da ui in BDC si torna indietro, in MTB hai l'imbarazzo della scelta e puoi costeggiare la base della cresta del monte Cucco e tornare o alla statua di cui sopra o a Val di Ranco.
in ogni caso lo voglio provare partendo da qua...sicuramente da Sigillo!
tutta sta manfrina per capire una cosa, il punto più alto raggiungibile con la bici da corsa è la statua della ragazza alata confermate?
Domani ti verifico le quote esatte dei 3 punti sulla cartina del volo libero

A Sigillo puoi arrivare in 2 modi da dove sei tu.
O da Costacciaro venendo dalla splendida Gola del Corno (Sassoferrato > Isola Fossara > Scheggia) o dal valico di Fossato di Vico (versante fabrianese in pessime condizioni) e passando per Purello e poi Sigillo.
Oppure fai un bel anello e praticamente costeggi tutta la base del parco del Monte Cucco e sali in cima da Sigillo.
Non resta altro che... pedalare e fare TANTE foto e uno splendido racconto stile Luke!!!

Se ti servono antre info sono qui