Mini Bar del Forum delle Marche

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Monte Cucco...secondo me in bdc non è un granchè, te lo godi MOLTO di più n MTB!!! ;-)

quanto hai ragione!

oggi infatti ci sono andato a fare una ricognizione in moto:mrgreen:

sono arrivato prima a Sigillo e salito da lì...bella salita, molto simile al San Vicino anche se in moto non rende l'idea però come difficoltà sembra la stessa perchè dopo i primi km difficili si ammorbidisce...arrivato a un bivio quasi in cima, ho provato una strada e portava in una piana con un sacco di gente che prendeva il sole ecc...molto turistica...poi son tornato indietro perchè a una certa son finito in una foresta piena di sentieri e con il ducati non è il massimo sui sassi:mrgreen:

ho preso l'altra strada al bivio e sono arrivato in un punto dove finiva l'asfalto e continuava un altro sentiero per le grotte ma lì mi son fermato ovviamente...molto bella la statua della ragazza alata

però erano tutte mountain bike, bici da corsa zero...a quel bivio inoltre si vedeva uno sterrato che andava su per le antenne sulla cima...maledizione!:rosik::mrgreen:

poi son risceso e andato verso costacciaro, ho chiesto dove si prendeva l'altro versante e ho cominciato a salire ma la strada fa veramente cagare, molto simile al versante del Nerone da Piobbico cioè tutti crateri e asfalto pessimo a dir poco...sono arrivato fin dove potevo prima che ricominciassero i soliti sentieri di sassi:wacko:

in ogni caso lo voglio provare partendo da qua...sicuramente da Sigillo!


tutta sta manfrina per capire una cosa, il punto più alto raggiungibile con la bici da corsa è la statua della ragazza alata confermate?o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Luke ti rispondo punto per punto così non faccio confusione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

quanto hai ragione!

oggi infatti ci sono andato a fare una ricognizione in moto:mrgreen:

Ci vorrebbe una moto da enduro per godersi Monte Cucco al 60% delle sue possibilità!

sono arrivato prima a Sigillo e salito da lì...bella salita, molto simile al San Vicino anche se in moto non rende l'idea però come difficoltà sembra la stessa perchè dopo i primi km difficili si ammorbidisce...arrivato a un bivio quasi in cima, ho provato una strada e portava in una piana con un sacco di gente che prendeva il sole ecc...molto turistica...poi son tornato indietro perchè a una certa son finito in una foresta piena di sentieri e con il ducati non è il massimo sui sassi:mrgreen:

Il San Vicino da Matelica secondo me è più dura.
Monte Cucco l'ho fatto tutto ma proprio tutto in MTB.
La salita da Sigillo è dura per i primi 1.500 metri, in pratica dalla curva a destra dopo l'area attrezzata coi tavoli subito dopo Sigillo.
Arrivato in cima, al bivio sei andato a destra e in discesa in una vallata con gli hotel che si chiama Val di Ranco.
Da lì si prosegue solo in MTB e si ritorna a Perticano.

ho preso l'altra strada al bivio e sono arrivato in un punto dove finiva l'asfalto e continuava un altro sentiero per le grotte ma lì mi son fermato ovviamente...molto bella la statua della ragazza alata

Sei arrivato all'area di decollo, dopo il ristorante (ce ne sono due, l'altra è sopra la Val di Ranco, prendendo la sterata a destra in pianura subito dopo il bivio).
La scultura è stata fatta da Eros Mariani ed è dedicata a Giulia Iannella, una bravissima istruttrice di volo libero che conoscevo molto bene (volo anche io) e che è deceduta in un incidente stradale nell'ottobre del 2004 per colpa di 3 idioti al volante.
Lì è il punto più alto raggiungibile con l'asfalto. Con le sterrate arrivi fin sulla vetta che ti trovi davanti con la sua maestosità.

però erano tutte mountain bike, bici da corsa zero...a quel bivio inoltre si vedeva uno sterrato che andava su per le antenne sulla cima...maledizione!:rosik::mrgreen:

Il monte con le antenne si chiama Monte Testagrossa, ci si va in MTB o a piedi e da lì ci sono delle mulattiere (pessime) che riportano ovunque vuoi, a valle o al valico di Fossato (percorso della mitica 100 km Marathon MTB di Fabriano).

poi son risceso e andato verso costacciaro, ho chiesto dove si prendeva l'altro versante e ho cominciato a salire ma la strada fa veramente cagare, molto simile al versante del Nerone da Piobbico cioè tutti crateri e asfalto pessimo a dir poco...sono arrivato fin dove potevo prima che ricominciassero i soliti sentieri di sassi:wacko:

Salendo da Costacciaro si arriva a Pian delle Macinare.
Questa salita, l'ho fatta solo in MTB, è bella duretta e più incostante.
Molto bella, a circa 3/4 della salita, la grotta di Sant'Agnese che ti trovi su una curva, entrando nel sentiero a destra e percorrendo circa 800 mt di sottobosco.
Arrivato quasi in cima, quando la strada comincia a spianare, sulla sinistra c'è una grossa massa rocciosa, detta "Il forno". In fondo ad un rettilineo, tra i boschi dell'altopiano, c'è un bivio:
A sinistra (sterrato) si torna a Scheggia, al bivio in curva davanti al cimitero. Strada sterrata ma molto battuta, si fa con qualsiasi auto.
A destra si continua a salire e si arriva a Pian delle Macinare, sotto la cresta del monte Cucco ma dall'altro versante.
Da ui in BDC si torna indietro, in MTB hai l'imbarazzo della scelta e puoi costeggiare la base della cresta del monte Cucco e tornare o alla statua di cui sopra o a Val di Ranco.
in ogni caso lo voglio provare partendo da qua...sicuramente da Sigillo!

tutta sta manfrina per capire una cosa, il punto più alto raggiungibile con la bici da corsa è la statua della ragazza alata confermate?o-o
Domani ti verifico le quote esatte dei 3 punti sulla cartina del volo libero o-o
A Sigillo puoi arrivare in 2 modi da dove sei tu.
O da Costacciaro venendo dalla splendida Gola del Corno (Sassoferrato > Isola Fossara > Scheggia) o dal valico di Fossato di Vico (versante fabrianese in pessime condizioni) e passando per Purello e poi Sigillo.
Oppure fai un bel anello e praticamente costeggi tutta la base del parco del Monte Cucco e sali in cima da Sigillo.

Non resta altro che... pedalare e fare TANTE foto e uno splendido racconto stile Luke!!! o-oo-oo-o

Se ti servono antre info sono qui o-o
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
mi faresti da guida? allora se ne può parlare...di fare le solite strade sono arcistufo...ho bisogno di motivazioni....cmq metti in cantiere parecchia pazienza o-o

volentieri! mi reputo un "profondo" conoscitore dell'appennino umbro avendolo girato in lungo ed in largo in bdc e mtb oltre che essere sceso nelle sue profondita' ;-) la pazienza e' la virtu' dei forti o no? o-o
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Se ti servono antre info sono qui o-o

GRAZIE MILLE DI TUTTE LE INFO MUSTY!o-o

mi hai sciolto tutti i dubbi! che dire...mi hai fatto venir voglia di andarci in mtb! il problema è che me l'hanno rubata l'anno scorso e i soldi scarseggiano, mi devo accontentare dell'asfalto per ora...ma alla fine mi basta e avanza!

il paragone col San Vicino, da Sigillo, lo facevo dal versante di Poggio san vicino, da matelica ancora non l'ho provato; mentre salendo da costacciaro oltre che come fondo è simile al nerone da piobbico anche come durezza, bella tosta da là! ma lascio perdere perchè in discesa con quei crateri e tutto quel breccino non mi fido proprio...ah comunque l'ho vista quella roccia, il forno...bella anche la storia della statua:cry

per andarci pensavo alla prima opzione ovvero sassoferrato-scheggia-gola del corno...mi sto accordando con un amico per la sparata di km partendo da qua, altrimenti mi sa che in settimana provo da solo, grazie ancorao-o
 

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
volentieri! mi reputo un "profondo" conoscitore dell'appennino umbro avendolo girato in lungo ed in largo in bdc e mtb oltre che essere sceso nelle sue profondita' ;-) la pazienza e' la virtu' dei forti o no? o-o

lasciami 2/3 date in cui sei libero,cerco di venire con un paio di amici...intanto grazie,poi vediamo se riusciamo a "quagliare" o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao ragazzi,

oggi io e altri 8 membri del Team Bici Sport Fabriano provvediamo ad iscriverci alla GF di Roma del 14 ottobre (http://www.granfondoroma.it/).

Altri amici marchigiani che partecipano???

Io ho il mio compagno di squadra che mi sta martellando per convincermi a venire!:mrgreen: Vediamo nei prossimi giorni...

io al 90% mi faccio la GF del tartufo ad acqualagna domenica prossima, poi per quest'anno può bastareo-o

Allora vediamoci! Andrò a ritirare il pacco gara il sabato pomeriggio, sennò ci si vede in griglia!o-o
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
io al 90% mi faccio la GF del tartufo ad acqualagna domenica prossima, poi per quest'anno può bastareo-o

Io ci dovrei essere al 99,9% o-o

Io ho il mio compagno di squadra che mi sta martellando per convincermi a venire!:mrgreen: Vediamo nei prossimi giorni...



Allora vediamoci! Andrò a ritirare il pacco gara il sabato pomeriggio, sennò ci si vede in griglia!o-o
Eddai fatti convincere per Roma o-o
Ci si vede e ci si conosce sabato ad Acqualagna allora o-oo-o
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Allora vediamoci! Andrò a ritirare il pacco gara il sabato pomeriggio, sennò ci si vede in griglia!o-o

magario-o

sono ancora un pò indeciso infatti ho scritto 90% perchè quel giorno se è bello avrei un altro impegno sportivo (natatorio) e devo decidere fra i due anche se la GF mi ispira di più perchè voglio rifarmi dalla sfiga avuta alla straducale...

e pur non avendo paura di faticare in bici, il catria da quel versante rimarrà sempre il mio incubo per quei primi km assurdi...potevano farlo da chiaserna?:mrgreen:

in ogni caso se ci vengo passo pure io il sabato a ritirare il pacco gara!
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
in ogni caso se ci vengo passo pure io il sabato a ritirare il pacco gara!

Semmai che decido di farla ci vediamo il sabato.
Ma se non la faccio è facile che un saltino per conoscervi lo faccio lo stesso :mrgreen:

Allora come state andando?
C'è il raduno del Catria-Petrano?

Ehilà cangurinoooooooooooooooooooooooooooooooo
io vado così, lentamente, si torna in carreggiata...
Te che ci racconti? Vieni con noi alla GF di Roma? Per ora del team siamo io, Fabio, Carlotta, Sauro, Valerio e Paolo

P.S.: Animiamo o no sto bar? :-x:-x:-x
 

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Ehilà cangurinoooooooooooooooooooooooooooooooo
io vado così, lentamente, si torna in carreggiata...
Te che ci racconti? Vieni con noi alla GF di Roma? Per ora del team siamo io, Fabio, Carlotta, Sauro, Valerio e Paolo
:-x:-x:-x
Ciao!
No, non sono assolutamente in grado di pedalare per più di 2 ore.
Se fate il giro del Catria,Nerone, ect. vengo a pranzo!
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Anche io non è che ancora resisto molto di più... fin'ora arrivo a 4 ore ma con medie bassine :-(
E' ovvio che se si fa un'uscita/raduno almeno al pranzo ci devi essere per forza!!! o-o
Quando ci vediamo a negozio da Fabio?
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
domenica mi sono avventurato con la bdc lungo la strada che da Tarugo (salendo da Serra Spinosa :wacko: dopo Pergola) porta a Cagli.
Mi sono dovuto confrontare con condizioni dell'asfalto pessime, tratti di strada sterrata, frane etc.... insomma un'odissea anche se i posti meritano!
Ho visto che da Tarugo parte un'altra strada che porta a Acqualagna, costeggiando il Furlo, e onde evitare brutte sorprese chiedo se qualcuno di voi l'ha mai fatta ed se e' percorribile in bdc?
Grazie!
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
sono ancora un pò indeciso infatti ho scritto 90% perchè quel giorno se è bello avrei un altro impegno sportivo (natatorio)...

ragazzi purtroppo alla fine ha vinto quel 10%, lascio perdere perchè sono un pò fuori forma (l'ultimo periodo quasi solo nuoto e bici pochissima) quindi sul catria mi rompo la schiena e poi ho paura di rompermi altro in discesa considerando lo stato delle strade dopo tutto sto casino:wacko:

buon divertimento e buona fortuna a chi va!o-o
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
ragazzi purtroppo alla fine ha vinto quel 10%, lascio perdere perchè sono un pò fuori forma (l'ultimo periodo quasi solo nuoto e bici pochissima) quindi sul catria mi rompo la schiena e poi ho paura di rompermi altro in discesa considerando lo stato delle strade dopo tutto sto casino:wacko:

buon divertimento e buona fortuna a chi va!o-o

Io domani sono fuori tutto il giorno per lavoro.
E ad oggi niente bici per via della pioggia.
Se venerdì mattina vedo che le gambe girano benino mi iscrivo al medio sennò niente ma magari un salto sabato pomeriggio a salutare gbraccio, ROMBA & Co. lo faccio volentieri o-o