Miopia e occhiali tecnici

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Ho usato per un po' ( e li ho ancora, in caso servissero) degli occhiali Briko sportivi con clip interna per per lenti da vista.
Soluzione per me ottima, fino a quando, otto anni fa, ho iniziato ad usare le lenti a contatto.
Mi sto ancora chiedendo ora perché abbia aspettato di compiere 30 anni per provare le lenti a contatto

io le lenti a contatto preferisco usarle quando vado a passeggio o al mare ahah :mrgreen: ma è una mia fissazione

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Domanda semplice semplice, ma chi è miope per andare in bici da corsa come si attrezza? Lenti a contatto oppure occhiale da sole con lente per miope?
Io nelle mie uscite uso degli occhiali da sole a cui ho fatto sostituire le lenti normali con delle lenti da miope scure. Il problema è che può andar bene nelle giornate soleggiate, quando è molto nuvoloso con gli occhiali vedo troppo buio e senza occhiali non vedo benissimo:mrgreen:
Tra l'altro il mio occhiale da sole non è proprio quello che di solito mettono i ciclisti, vale a dire un occhiale molto grande, allungato e con la lente polarizzata; è un occhiale da sole normale, somigliante a quello standard ma non è la stessa cosa.
L'ottico mi disse che è sconsigliato mettere una lente da sole+miope negli occhiali che usano i ciclisti perchè avendo una forma molto allungata si creano delle distorsioni visive molto noiose, alcuni ciclisti che conosce avevano provato per poi non trovarsi affatto bene.
E' per questo che mi chiedo come facciano i ciclisti miopi, l'unica idea che mi viene in mento è quello delle lenti a contatto così uno può mettersi l'occhiale che gli pare. Oppure pensavo ad uno di quegli occhiali da vista in cui la lente si scurisce a seconda della luce esterna. E' che non sarebbe comunque, a livello di design, un occhiale da ciclista. Magari sono un pò fissato io ma le lenti polarizzate sono troppo belle:smile: e mi scoccia non poterle indossare. Voi come fate?
Occhiali con lenti fotocromatoche o transition che dir si voglia, personalmente mi trovo benissimo con gli oakley ma in passato ho fatto fare le lenti per adidas briko e altri... Costano ma il risultato è perfetto se fatto da ottici professionali e competenti.

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
Invece quando le metti per andare al mare o passeggiare non ti fa impressione? ;-)

Ti capisco per anche a me, all'inizio, faceva impressione, ma dopo un po' diventa una cosa normale...

si fa impressione ma il più delle volte uso gli occhiali oppure nulla perché mi mancano poche diottre, in bici invece dovrei metterle ogni santa volta :asd:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ho usato per un po' ( e li ho ancora, in caso servissero) degli occhiali Briko sportivi con clip interna per per lenti da vista.
Soluzione per me ottima, fino a quando, otto anni fa, ho iniziato ad usare le lenti a contatto.
Mi sto ancora chiedendo ora perché abbia aspettato di compiere 30 anni per provare le lenti a contatto

Ciao,
sono contento che per te le lenti hanno risolto il tuo problema, ma
le lenti a contatto non vanno bene per tutti, perchè se non hai sufficente lacrimazione (come nel mo caso) irritano l'occhio e non vanno bene per uscite lunghe, poi in caso di pioggia quando stai a ruota di un altro ciclista e ti va terra negli occhi, come per esempio è successo a me ieri (con tutto che indossavo gli occhiali) durante una gf non sono proprio il massimo.
Quelli con la clip interna sono una buona soluzione ma non garantiscono un buon campo visivo e non sono eccezzionali all'alba ed al tramonto.
Per me hanno risolto il problema le lenti fotogromatiche, curvate e con gradazione della rudy project, certo costano un botto, ma sono soldi spesi bene, ma rimane il problema della scarsa visibilita quando c'è pioggia e se hai una miopia media non puoi toglierti gli occhiali.
La panacea sarebbe eliminare la miopia da quello è un altro discorso.
Un saluto e buona pedalata

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
Quelli con la clip interna sono una buona soluzione ma non garantiscono un buon campo visivo e non sono eccezionali all'alba ed al tramonto.

Tutto vero, e come ho detto, la soluzione delle lenti fotocromatiche rimane la migliore per evitare montaggi di clip o lenti a contatto, però utilizzando tuttora gli occhiali con clip, posso dire che anche a me avevano riferito la stessa cosa (campo visivo ridotto ecc.) e invece alla fine è questione di abitudine...
in pratica, non è che sei cieco ai lati, se ti manca un massimo di 4 diottrie ci vedi un pò sfocato ma ci vedi comunque, poi non deformano la visuale, né danno fastidio toccando le ciglia, e tutto sommato sono leggerissimi.
ma quello può dipendere dalla montatura dell'occhiale, con la mia non mi accorgo neanche di avere la clip, a momenti... o-o

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Tutto vero, e come ho detto, la soluzione delle lenti fotocromatiche rimane la migliore per evitare montaggi di clip o lenti a contatto, però utilizzando tuttora gli occhiali con clip, posso dire che anche a me avevano riferito la stessa cosa (campo visivo ridotto ecc.) e invece alla fine è questione di abitudine...
in pratica, non è che sei cieco ai lati, se ti manca un massimo di 4 diottrie ci vedi un pò sfocato ma ci vedi comunque, poi non deformano la visuale, né danno fastidio toccando le ciglia, e tutto sommato sono leggerissimi.
ma quello può dipendere dalla montatura dell'occhiale, con la mia non mi accorgo neanche di avere la clip, a momenti... o-o

Anche io sto cercando una buona soluzione, posso chiederti che occhiali usi? Grazie!:beer:

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Anche io sto cercando una buona soluzione, posso chiederti che occhiali usi? Grazie!:beer:

Se ti può essere utile, ti condivido la soluzione che uso da tre anni, prima in bici e dall'anno scorso pure su piste da sci. Occhiali marchiati ROSE con clip ottico. Puoi vederli qui mettendo nel campo Marca "Rose". http://www.rosebikes.it/prodotti/abbigliamento/occhiali/occhiali-e-accessori/
Fra montatura, clip e i 60€ delle due lenti ottiche, penso di aver speso 100€. Forse l'unico inconveniente che se uno sta in sella 8/10 ore, il peso sul naso si può sentire, ma nulla di trascendente .. o-o

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.374
199
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Io ho ordinato da Aliexpress gli occhiali da sole con clip da vista e ho fatto fare le lenti da vista all'ottico di fiducia. In totale ho speso ca 70 eur. Vanno molto bene e sono comode, inoltre ho a disposizione diversi tipi di lenti. Quest'inverno li utilizzerò anche per sciare.

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Provati ieri per la prima volta gli Oakley Racing Jacket con lenti fotocromatiche transition graduate per la mia miopia.
Semplicemente fantastici, visione perfetta come con gli occhiali da vista che indosso abitualmente e zero problemi, neanche di appannamento nonostante le lenti senza le aperture di ventilazione (e ieri con l'umidità al 99,99% è stato un buon test... :wacko:).
E' vero, costano un botto, ma per chi come me non si è mai trovato bene con le lenti a contatto sono insostituibili!
Non posso che consigliarli! o-o

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Provati ieri per la prima volta gli Oakley Racing Jacket con lenti fotocromatiche transition graduate per la mia miopia.
Semplicemente fantastici, visione perfetta come con gli occhiali da vista che indosso abitualmente e zero problemi, neanche di appannamento nonostante le lenti senza le aperture di ventilazione (e ieri con l'umidità al 99,99% è stato un buon test... :wacko:).
E' vero, costano un botto, ma per chi come me non si è mai trovato bene con le lenti a contatto sono insostituibili!
Potrei sapere quanto hai di miopia? Anche io non mi trovo con le lenti.

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
io ho i Radarlook ma non mi va di spendere quasi 400€ per le lenti progressive originali Oakley...avete qualche consiglio ? so che esiste una piccola montatura aggiuntiva alla quale montare le lenti da vista ma non riesco a trovarla

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Potrei sapere quanto hai di miopia? Anche io non mi trovo con le lenti.

Le lenti sono graduate una da 3 ed una da 1,75. Non ho problemi di astigmatismo.
L'ottico mi ha detto che, nonostante le lenti siano molto curve, Oakley le fa fino a 6.
La visione è perfetta in tutte le direzioni, cioè anche girando gli occhi a sinistra/destra ed alto/basso non noti alcuna differenza, segno cha la lavorazione è veramente molto accurata!

souchak

Novellino
17 Ottobre 2012
63
4
Provincia di Frosinone
Visita sito
Bici
MTB...Stumpjumper HT Expert Carbon 26"
Ciao alex74,
potresti dirmi (anche con MP) quanto hai speso?
Io ho i flak jacket ma non li uso più perché con le lenti a contatto non mi trovo bene in bici.
Saluti
corrado