Domanda semplice semplice, ma chi è miope per andare in bici da corsa come si attrezza? Lenti a contatto oppure occhiale da sole con lente per miope?
Io nelle mie uscite uso degli occhiali da sole a cui ho fatto sostituire le lenti normali con delle lenti da miope scure. Il problema è che può andar bene nelle giornate soleggiate, quando è molto nuvoloso con gli occhiali vedo troppo buio e senza occhiali non vedo benissimo

Tra l'altro il mio occhiale da sole non è proprio quello che di solito mettono i ciclisti, vale a dire un occhiale molto grande, allungato e con la lente polarizzata; è un occhiale da sole normale, somigliante a quello standard ma non è la stessa cosa.
L'ottico mi disse che è sconsigliato mettere una lente da sole+miope negli occhiali che usano i ciclisti perchè avendo una forma molto allungata si creano delle distorsioni visive molto noiose, alcuni ciclisti che conosce avevano provato per poi non trovarsi affatto bene.
E' per questo che mi chiedo come facciano i ciclisti miopi, l'unica idea che mi viene in mento è quello delle lenti a contatto così uno può mettersi l'occhiale che gli pare. Oppure pensavo ad uno di quegli occhiali da vista in cui la lente si scurisce a seconda della luce esterna. E' che non sarebbe comunque, a livello di design, un occhiale da ciclista. Magari sono un pò fissato io ma le lenti polarizzate sono troppo belle:smile: e mi scoccia non poterle indossare. Voi come fate?