Miopia e occhiali tecnici

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Come avevo già scritto in precedenza, ho comprato i Northwave Razer la scorsa estate, dopo aver considerato tantissime opzioni, alla fine ho trovato questo modello scontato su ebay e l'ho preso
Avevo trovato una recensione favorevole su internet e mi sono convinto, comunque voglio scrivere la mia opinione con tanto di foto anche sul forum, così magari potrà essere utile a qualcuno interessato! :D
Innanzitutto, la confezione comprende: custodia rigida con cerniera in cui riporre occhiali e lenti di ricambio, sacchetto in microfibra utile anche per la pulizia, supporto per lenti interne e tergisudore.

Le lenti sono di tre diverse gradazioni, quelle trasparenti per le giornate nuvolose (utili solo come parabrezza! ), quelle arancioni e quelle blu.
Personalmente ho usato moltissimo quelle arancioni dal periodo autunnale fino ad aprile, perchè sono adatte a una luce solare meno intensa, utili anche il pomeriggio. Le lenti blu sono più scure e offrono un grado di protezione maggiore per il sole estivo quando la luce è più forte.

La montatura é fatta apposta per inserire la clip ottica interna con le lenti graduate, cosa che io ho fatto, ecco le foto con le clip montate

(nota estetica: con le lenti blu montate, non si vede la clip interna a causa del riflesso. Con quelle arancioni si intravede, ma fuori alla luce del sole si nota molto meno che in questa foto )

Infine, é possibile aggiungere il tergisudore per quando fa molto caldo

Personalmente, sono molto soddisfatto di questi occhiali: proteggono bene dal vento ai lati anche in discese ripide a forti velocità, il meccanismo ad incastro per intercambiare le lenti é semplice e stabile, senza il rischio di spaccare qualcosa ogni volta che si tolgono e si rimettono, idem per il tergisudore. Unica e sola nota negativa, é che non é facile montare il supporto ottico interno, quindi penso che rimuovendolo e rimontandolo più volte possa rompersi, ma chi come me lo lascia fisso perchè fa comodo alla sua miopia, non avrà problemi
Le stanghette e i naselli sono regolabili e rimangono ben fermi.
Inoltre, come ho già detto, mi trovo benissimo anche con la clip interna.
La visuale non risulta affatto distorta, offre comunque buona visibilità ai lati (tenendo conto che in corsa si guarda davanti) e non tocca assolutamente le ciglia nè dà fastidio agli occhi.
Molti ciclisti che hanno adottato questa soluzione dicevano che bisognava adattarsi alla visuale della clip, data dalla curvatura, e che i primi tempi bisognava farci l'occhio, ma io non ho riscontrato nessuno di questi problemi, se non il consueto adattamento a una nuova lente, tipico comunque di tutti gli occhiali da vista.
Tenete conto che di solito le diottrie mancanti massime complessive per occhio consigliate per montare la clip interna sono 4: a detta del mio ottico, in realtà non ci sarebbe nessun problema per correzioni superiori alle 4 diottrie, il limite é indicato per il fatto che oltre tali correzioni le lenti diventano più spesse, e quindi ci sarebbe il rischio che le ciglia tocchino le lenti interne
Gli occhiali li ho pagati 60 euro perché erano scontati, il prezzo di listino dovrebbe essere 70 euro.

In ogni caso spero che questa mia recensione con tanto di foto possa servire a qualcuno in futuro, non si sa mai! :asd:

Ultima modifica:
Reactions: Gialdo

piero13

Novellino
14 Aprile 2013
34
1
69
Bologna
Visita sito
Bici
Treck Domane SL5
Grazie mille Revenge, continuo la ricerca.... oggi ho usato gli occhiali da vista normali ma l'aria fredda entra da tutte le parti fa lacrimare gli occhi, insomma non è idonea....
Ciao e buone pedalate

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si, i conti dovrebbero essere quelli.
Ciao

Ciao, alla fine dovrò ordinare dei Racing Jacket...con le lenti a contatto non mi trovo e volendo stare su oakley senza mettere orrende mascherine per sovrapporre lenti era l'unico modello sportivo che potessi scegliere (ovvero con la lente divisa in 2 pezzi e non unica). Ma mi hanno proposto una cifra parecchio più alta della tua, ovvero lo stesso prezzo di listino ma con molto meno sconto. Puoi darmi per cortesia il nome del tuo ottico così chiedo un preventivo anche a lui ?

Ma a questo punto la domanda è: mi ritrovo con i miei oakley radar ben tenuti con lenti fire iridium usate (qualche lieve segno che però non si vede una volta indossati) + 1 lente yellow iridium nuova + 1 lente clear nuova.
Secondo voi volendolo vendere sul mercatino per rientrare un po' della spesa dell'occhiale nuovo, quanto potrebbe valere ?

Ultima modifica:

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Grazie per il tuo contributo [MENTION=61196]Giammafix[/MENTION]. Io velevo sapere se esistono occhiali con lenti specchiate (meglio se gialle o rosse) per evitare di vedere quell'orrenda clip on che dovrei usare data la mia miopia. Ho fatto due conti ed in un anno spenderei 140 euro solo per le lenti mensili (niente liquidi o altro). A questo punto con un occhiale come Demon e la clip on posso ammortizzare il costo in nemmeno 2 anni.. Voi come la vedete dal punto di vista economico la scelta delle lenti rapportata ai clip?

gio19

Pignone
30 Gennaio 2007
227
2
brianza (mi)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59 +M10

ciao io uso salice con clip fantastici (sono progressivi )io sto usando i fotocromatici e i nuovi modelli sono favolosi puoi trovare anche quelli specchiati blu/gialli (prezzo 70eu. con clip )

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
Ci sono modelli come quello della Salice che monta lenti specchiate, in effetti come ho detto nel mio post, non é bello vedere le clip dietro l'occhiale Però con le lenti blu dei northwave non si vede nulla, posso anche postarvi un paio di foto mie con gli occhiali indosso dove la clip non si vede per niente :asd:
con quelle arancio si nota un pochettino perchè sono meno scure, tant'é vero che sono concepite per quando la luce solare rimane tenue (di pomeriggio o in autunno-inverno).
...ma è anche vero che in inverno già esco con la calzamaglia nera che sembro pippo, oppure i gambali sotto la salopette, sono già abbastanza ridicolo così senza dover pensare anche alla clip :asd:
scherzi a parte, non saprei dirti dal punto di vista economico se ti convenga o meno portare le lenti, io ho speso 60 euro di occhiale e 120 per la gradazione delle clip.
personalmente, ogni volta che indosso le lenti a contatto ci metto un'ora, e mi dà sempre molto fastidio aprirmi l'occhio, quindi le uso pochissimo ma quello è un problema mio
considera che con le lenti a contatto hai il vantaggio di poter indossare qualunque altro occhiale, e di poter cambiare modello e tipo di lente a seconda di come ti gira.
é anche vero che, il giorno che volessi passare definitivamente alle lenti a contatto, basterebbe togliere la clip ottica interna et voilà, hai un occhiale di marca con tre lenti di ricambio per tutte le situazioni

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici

ciao io uso salice con clip fantastici (sono progressivi )io sto usando i fotocromatici e i nuovi modelli sono favolosi puoi trovare anche quelli specchiati blu/gialli (prezzo 70eu. con clip )
Quale modello possiedi? A quale fai riferimento? (modello alla lettera se riesci) Grazie!

Ho provato a cercare sul catalogo online ma ci sarà forse un modello solo con le clip e lenti specchiate (838 RW ed è bruttino). Quali sono i modelli che supportano le clip? Solo quelli che già la contengono nella confezione o anche altri?
Bellissimi i Salice 006, ma anche i 005 (ma orrendo il clip ottico sostitutivo delle lenti colorate) ed i 004. Ma non credo che nessuno di questi supporti le clip

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, che problemi ti danno le lenti a contatto? Chiedo non per impicciarmi, ma perché a volte semplicemente cambiando modello di lente si risolve. Chiaramente se non è un problema che vuoi condividere, ignora pure la domanda

Ciao, problemi del tipo che mi ci vogliono 2 ore a metterle e 1 ora a toglierle e poi mi fanno male gli occhi per 3 giorni. già cambiati 3 tipi di lenti ma i miei occhi proprio non ne vogliono sapere. E questo non solo le prime 2-3 volte come capita a molti ma siamo attorno al 20esimo "tentativo"....

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici

In genere sono solo quelli che già le contengono nella confezione, però marche come Oakley, Zero RH+ ecc. hanno prodotto alcuni modelli provvisti di incastro per clip (ovviamente della stessa marca)
Tieni conto che io avevo provato in negozio un modello Oakley con le lenti che si potevano tirare su e giù davanti alla clip, quelle erano specchiate, ma non mi erano piaciuti per niente, per il fatto che quelle lenti erano molto grandi e sembravano posticcie una volta abbassate, il tutto per la modica cifra di 220 euro

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520

ciao sto valutando anche io i salice ma quelli senza clip
si chiamano optkit in pratica le lenti sono ad incastro il punto è che nn so il costo il sivende doveva informarsi e poi nn mi ha saputo + dire niente...

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Non ne trovo uno che mi piaccia.. se avete idee ben venga! Oakley non lo guardo nemmeno, fuori budget.

Questi sono quelli che mi piacciono di più (fra quelli con le clip):

Demon Arizona: http://www.demonocchiali.it/it/arizona-black-arizonab

Altrimenti ho trovato i Joysee 9001. Esteticamente accattivanti ed apparentemente in alluminio. Purtroppo venduti solo su Aliexpress e sono poco fiducioso a riguardo.

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

azz! Proprio niente da fare allora

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
anche io li avevo adocchiati all'inizio, poi ho scelto i northwave, per il fatto che alla fine i Force mi venivano a costare quasi 40 euro con le spedizioni, e il design dei Razer mi piaceva di più
poi, lo dico chiaramente, i northwave erano reperibili su più siti di vendita online, e su ebay, mentre i force non ero riusciti a trovarli da nessuna parte se non su gambacicli e un altro sito (forse anche su ebay) ma le spese di spedizioni stavano a 15 euro...
per quanto riguarda ciò che ho sentito sui tempi di spedizione di gambacicli ho preferito evitare di ordinarli lì, ma questa non è nè la sezione nè il topic giusto per parlare di questo ripeto scelta molto personale...
se scorrete un pò di pagine addietro in questo topic un utente ha recensito molto positivamente i Force, con tanto di foto....

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

non mi pare abbiano lenti da vista. comunque io che non vedo oltre i 10metri sono andato dall'ottico sotto casa gli ho spiegato che vado in bici e non ci vedo e lui mi ha proposto un paio di occhiali ( 45euro per la montatura 45 euro per le lenti oscurate e solo per vedere lontano. hanno l'elastico , sono effettivamente antiappannanti , sono perfettamente areate e dalle sopracciglia non mi entra una goccia di sudore nelle lenti. fatto e contentissimo.

Reactions: Giammafix